[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
syd morrison
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:48 pm

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Messaggio da syd morrison » gio 27 giu, 2013 2:39 pm

buongiorno a tutti
chiedo aiuto agli illustri esperti possessori di questa moto.............che tante soddisfazioni dà ma che ogni tanto delude !

In condizioni sempre diverse il motore si spegne improvvisamente, in qualsiasi marcia e ad ogni velocità.
Rimango fermo circa 5/7 minuti e la moto si riavvia normalmente, mentre prima di questo tempo fa avviamento ma non va in moto (come se rimanesse senza benzina ).
Ho provato :
-pulizia tappo per possibile ostruzione dello sfiato dell'aria
-svuotamento vaschetta carburatore per verificare acqua e/o sporcizia

L'esito è stato negativo, la moto a random continua a fermarsi in media 2/3 volte ogni 100 km.

L'unica costante mi sembra il caldo dal momento che solo da poche settimane ha iniziato a fermarsi.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Messaggio da radio nezz » gio 27 giu, 2013 3:35 pm

Prova anche a verificare che esca benzina dal rubinetto, puoi scollegare il tubo benzina che va al carburatore, applicarne un'altro volante al rubinetto che versi in un raccoglitore e verificare che la benzina esca fluida, può capitare che dal serbatoio si stacchino residui o ci siano impurità nella benzina che ostruiscono il filtro del rubinetto. La cosa migliore però sarebbe smontare il tutto e controllare.
Multi..datato

syd morrison
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:48 pm

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Messaggio da syd morrison » gio 27 giu, 2013 3:47 pm

......ma se io chiudo il rubinetto della benzina, stacco il tubo della benzina dal carburatore e raccolgo la benza in un contenitore ,verificando che esca fluida e pulita.......non è la stessa cosa ?

e se esce fluida e pulita fino allo svuotamento del serbatoio ?
Come procederesti di seguito ?

in ogni caso ti ringrazio per l'aiuto.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Messaggio da radio nezz » gio 27 giu, 2013 4:25 pm

Certo è la stessa cosa, io preferisco farlo lato rubinetto per comodità perchè avendo montato un filtrino supplementare staccare il tutto dal lato carburatore mi è più scomodo.
Con questa prova ovviamente hai la certezza che ci siano ostruzioni solo se la benzina non scende bene, solo che può succedere che gli eventuali detriti si muovano e a volte la benzina passa bene altre volte no, questo spiegherebbe il fatto che ti si spenga in modo casuale. Come ti ho detto la prova certa è smontare il rubinetto benzina sfilarlo e controllare il filtro con serbatoio vuoto e smontato, poi lo smuovi e lo rigiri verificando che sia pulito da impurità soffiando con compressore.
Questa è la prima cosa che mi viene in mente, poi potrebbe essere anche un problema elettrico, tipo sensori cavalletto o frizione o qualche filo che scaldandosi fa qualche contatto strano, vediamo se qualcuno ha suggerimenti di altro genere.
Multi..datato

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Messaggio da Misso » gio 27 giu, 2013 5:39 pm

Quando ti si spegne, dovresti smontare la candela e provare a riavviare per vedere se fa la scintilla: se la scintilla c'e' (ed e' robusta) allora e' un problema di carburante; se la scintilla non c'e', allora e' un problema elettrico... :wink:

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Messaggio da giangi8 » gio 27 giu, 2013 5:44 pm

Concordo anch'io per una bella pulita all'interno del serbatoio, la tipologia di difetto mi fa pensare più all'alimentazione del carburante che a un contatto elettrico :roll: , anche nella mia Urban 200 quest'inverno ho effettuato una bella pulizia al serbatoio e pur con pochissimi Km di residui di lavorazione (trucioli di plastica e porcheria varia) ne sono usciti parecchi :(
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

syd morrison
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:48 pm

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Messaggio da syd morrison » gio 27 giu, 2013 6:25 pm

.................quindi devo partire........ con la chiave della candela e un cacciavite e quando la moto si ferma (se si ferma) devo :
-svitare la candela e fare avviamento e verificare intensità della scintilla.Se l'intensità è scarsa è un problema di centralina ?
-svitare la vite della vaschetta del carburatore e verificare se la benzina esce.Se la benzina fatica a uscire ci deve essere un problema di pulizia del serbatoio e/o filtro e/o sfiato del tappo .

p.s. la moto è nuova : gennaio 2013

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Messaggio da stew74 » gio 27 giu, 2013 6:34 pm

Lascia stare la chiave per candele, non ti serve. Portati semplicemente una candela (usata o meglio nuova), stacchi la pipetta dalla candela sul motore e la attacchi alla candela che hai in più, poi la metti a contatto con la massa (testata o telaio) e vedi se fa la scintilla.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Messaggio da giangi8 » gio 27 giu, 2013 7:17 pm

Io direi di portare comunque e sempre la chiave per la candela, per il peso che ha.. male non fa :wink: poi togliendo la candela si indaga direttamente su questa, mentre la nuova potrebbe non presentare il problema, e poi senza candela è molto più facile far girare il motore anche a mano per vedere la scintilla o meno, ma forse parlo così perchè anni fa col Trial mica avevo l'avviamento elettrico :P
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

syd morrison
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:48 pm

ALP4.0: perchè si spegne improvvisamente

Messaggio da syd morrison » gio 27 giu, 2013 8:34 pm

Appena il tempo atmosferico lo permette provo immediatamente .
Nel frattempo ringrazio per i consigli e vi farò sapere quanto prima.


Se vengono in mente altri consigli sono pronto ad analizzarli.

grazie

Rispondi