[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

...se giro le gomme...

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

...se giro le gomme...

Messaggio da speedy » ven 28 giu, 2013 12:10 am

....purtroppo è crisi un pò per tutti e cambiare la gomme al rev mi mette un pò male....Ultimamente ho girato al 'campetto' e su pietre e ostacoli le gomme si sono 'arrotondate', cioè la parte anteriore del tacchetto delle mie michelin è molto arrotondata mentre nella parte posteriore c'è ancora lo spigolo. Si possono girare o hanno il senso di rotazione, secondo voi ne vale la pena o mi metto il cuore in pace el spendo 'sti 100 euri' :oops: :oops: :oops: ......
Speedy & evo290

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

...se giro le gomme...

Messaggio da Misso » ven 28 giu, 2013 12:15 am

Con quel che costano e che durano, girare le gomme nel trial e' una pratica consolidata!
Gira, gira tranquillo... :wink:

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

...se giro le gomme...

Messaggio da speedy » ven 28 giu, 2013 12:19 am

WOW :P :P .....che bella notizia... a volte mi rendo conto di fare domande stupid... ma siamo 3 amici che abbiamo appena cominciato ad avvicinarci a questo e sport e se non fosse per voi molte cose non ce le spiega nessuno!!!!
Grazie ancora a tutti :D
Speedy & evo290

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

...se giro le gomme...

Messaggio da max37 » ven 28 giu, 2013 12:34 am

ti stavo per scrivere anch'io la stessa risposta
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

...se giro le gomme...

Messaggio da lazzaro54 » ven 28 giu, 2013 11:23 am

data la bassa velocità di un trial il senso di rotazione di una gomma non influisce molto ... quindi gira tranquillamente come già detto...
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

...se giro le gomme...

Messaggio da speedy » ven 28 giu, 2013 3:21 pm

....quindi megliose vado dal gommista o riesco a farlo io?, magari acquistando 2 leve che possono sempre essere utili visto che devo anche sostituire la gomma del minitrial (già acquistata)......c'è qualche accorgimento per semplificare il lavoro?
Speedy & evo290

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

...se giro le gomme...

Messaggio da Misso » ven 28 giu, 2013 4:32 pm

Di leve te ne servono 3. Io uso quelle corte, cosi' me le posso portare dietro nei giri.
Se hai le tubeless, ti serve un compressore con un po' di schiena per ritallonare la gomma. Se hai la camera d'aria devi invece stare attento a non pizzicarla.
Su Youtube trovi tanti tutorial che ti insegnano come fare.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

...se giro le gomme...

Messaggio da sapphire » ven 28 giu, 2013 7:47 pm

Attenersi sempre alle indicazioni del costruttore,controllare se sulla spalla è evidenziata una freccia che indica il senso di rotazione,se c'è meglio non invertire il senso di rotazione.
La Pirelli mt 43 non ha senso di rotazione e se non ricordo male nemmeno le Michelin trial

mengo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 14 set, 2009 10:46 pm

...se giro le gomme...

Messaggio da mengo » sab 29 giu, 2013 12:20 am

michelin trial competition tube type hanno la freccia direzionale ma dopo 500km a rovescio la carcassa é ancora integra e i tasselli non si sono strappati

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

...se giro le gomme...

Messaggio da Misso » sab 29 giu, 2013 10:31 am

Si effettivamente sulle Michelin Trial Competition Tube Type, sulle X1 e anche sulle X11 c'e' una freccia, ma riporta la scritta "ROUE ARRIERE, REAR WHEEL" (ruota posteriore).... :shock:
Comunque sulla mia Alp, la gomma l'ho montata a caso e naturalmente... con la freccia alla rovescia :lol: Comunque, freccia o no, basta guardare il battistrada: da un verso o dall'altro e' perfettamente simmetrico, quindi credo che la freccia in questi pneumatici ci sia solo per consuetudine :wink:

Rispondi