Potendo finalmente girare per i sentieri che solitamente frequento e che mi sono famigliari, ho avuto quindi l'opportunità di valutare le nuove reazione della moto con un preciso punto di riferimento nella mente.
Gli interventi fatti a Villa Carcina principalmante riguardavano la sostituzione del carburatore (tolto Mikuni e montato un simil-Keihin ottimizzato da loro), le lamelle in carbonio, la messa a punto delle forcelle anteriori con sostituzione della molla, la rigenerazione del mono, la revisione dei freni e il montaggio di una girante maggiorata alla pompa dell'acqua.
Ma ecco i risultati del test.
La prima mulattiera, dritta, con pendenza costante e fondo compatto mi ha permesso di apprezzare la nuova risposta del motore, che pare quasi "elettrico". Non ci sono piu' "buchi" e strappi nell'erogazione e alla mimima variazione all'accelleratore corrisponde sempre una precisa risposta del motore.
Salitone nel bosco con sassi smossi e fogliame spesso: la moto copia perfettamente il terreno e non perde di aderenza. Resto impressionato dai bassi: la salita nel finale aumenta di pendenza, il motore scende di giri in modo imbarazzante, ma la moto continua a salire apparentemenete inarrestabile. Riprovo in altre occasioni a buttare giu' di giri il motore per vedere fin dove puo' arrivare, ma alla fine desisto e al ritorno deciderò di rimontare la corona da 39 al posto di quella da 44, che non sembra piu' avere un senso con questo motore che pare diventato un 4t!
Torrentello in secca in discesa; sassi di medie dimensioni (max come una cocomera), rami e bruschi gradini. In precedenza questo percorso era una bella sudata da fare con cautela per non piantarsi e cappottare. Ora la Alp scende sicura e il nuovo assetto delle sospensioni assorbe tutto con naturalezza disarmante. Mi trovo in fondo fresco come una rosa con un sorriso stampato sulle labbra!
Stretto sentiero ghiaiato su crinale e in forte discesa. Altro punto "tosto" che solitamente finivo aiutandomi con qualche pedata qua e la per non franare a valle. Ora la moto non scarta quando tocco il freno posteriore e le forcelle non vanno a pacco quando uso quello anteriore. Lo rifaccio in salita e lo "bevo" con sicurezza in un lampo.
Gradini in salita. Noto che l'effetto rimbalzo delle sospensioni e' piu' marcato e impennare la moto risulta piu' naturale e agevole. Provo cosi' dei gradini secchi che non osavo piu' tentare da tempo, essendomici piantato in un paio di occasioni. L'impatto e' morbido e mi trovo su con facilita'. Su gradini piu' bassi in un sentiero stretto in salita fra massi e piante, quando mi pianto, metto un piede a terra, carico la ruota posteriore con l'altro e... la moto mi tira su senza sforzo apparente.
Consumi. Con il nuovo carburatore i consumi si sono abbassati. L'ultimo giro, circa 40 km di soli mulattiere, sentieri e sterrate fatti in 4 ore, mi ha fatto consumare poco piu' di 3 litri. Prima con il Mikuni (gia' modificato per le perdite accidentali) lo stesso giro lo facevo con quasi 4 litri.
Insomma test superato alla grande e un grosso e doveroso "grazie" a Mototekna per il suo ottimo lavoro.
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)