[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

smontaggio ruota anteriore t-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

smontaggio ruota anteriore t-ride

Messaggio da Osvaldo » gio 19 set, 2013 2:46 pm

devo smontare la ruota anteriore (ho forato) alla t-ride, per la prima volta.
svitato i 3 bulloncini a brugola che stanno sotto., svitato dadone a sinistra.
allentato brugolona a destra, dopo un po' gira o vuoto. e ora? martellata a sinistra?
accorgimenti e precauzioni per il rimontaggio?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

smontaggio ruota anteriore t-ride

Messaggio da sapphire » gio 19 set, 2013 8:38 pm

Quando sviti la brugolona dell'asse devi contemporaneamente spingerlo da sinistra. Prima di rimontare pulisci e ingrassa bene tutto anche i bulloncini a brugola che stanno sotto.

Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

smontaggio ruota anteriore t-ride

Messaggio da Simo75 » gio 19 set, 2013 8:40 pm

vai di martellata se no non esce poi quando lo rimonti metti un pò di grasso così la prossima si smonta facilmente :wink:

anche io ho bucato mi si è girato il copertone e ho tranciato la valvola :?
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

smontaggio ruota anteriore t-ride

Messaggio da sapphire » gio 19 set, 2013 8:59 pm

Questo perchè non fate la manutenzione le moto che fanno fuoristrada e prendono acqua e fango si devono smontare almeno una o due volte all'anno e di devono pulire ed ingrassare per bene. Se fosse stato ingrassato bene sarebbe uscito senza martellate !

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

smontaggio ruota anteriore t-ride

Messaggio da Osvaldo » gio 19 set, 2013 9:17 pm

ok, ho dovuto battere il perno con un... perno altrimenti non scorreva. :wink:

x simo: la ruota mi e' andata giu' di colpo in un trasferimento stradale (ad una certa velocita'): ho sbandato tra le macchine, ho ripreso la moto per miracolo fra gli automobilisti allibiti. Ho rischiato veramente di ammazzarmi. Apparentemente non ci sono chiodi o altro, quindi deve essere successo qualcosa alla valvola. Non so, evidentemente non e' il caso di andarci veloce, a meno di non gonfiarla a due.
In ogni caso e' la prima volta che mi succede una cosa del genere....

x sapphire: hai ragione, :oops: sono un pigro, un lavativo, uno scansafatiche

Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

smontaggio ruota anteriore t-ride

Messaggio da Simo75 » gio 19 set, 2013 9:25 pm

o cavoli :shock: hai fatto i numeri!!! sei stato bravo a tenerla senza cadere!!! controlla la valvola perché potrebbe essere quella a me è già la seconda volta che capita di forare perchè il copertone gira sul cerchio e va a adesso cambio e monto le mousse per l'inverno ma al prossimo cambio metto un fermacopertone anche sull'anteriore
Immagine

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

smontaggio ruota anteriore t-ride

Messaggio da Osvaldo » ven 20 set, 2013 12:04 am

Simo75 ha scritto:al prossimo cambio metto un fermacopertone anche sull'anteriore
eh...ma non mi sembra il cerchio abbia fori per il fermacopertone (ora non ho voglia di andare in garage :-) ), ci va fatto?

ma dietro non hai il tubeless?

Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

smontaggio ruota anteriore t-ride

Messaggio da Simo75 » ven 20 set, 2013 9:14 am

si ovviamente io dietro l'ho già fatto e lo farò anche avanti, l'unico neo del fermacopertone che isu asfalto la ruota, rimanendo un pò sbilanciata, si sente come se fosse ovalizzata mentre in off invece non si sente nulla leggendo varie discussioni alcuni ne montano addirittura un paio di fermacopertoni sulle trial propio per poter viaggiare a pressioni basse senza rischiare di tranciare la valvola oppure mi è stato consigliato di provare a mettere delle mousse un pò usate in questo modo simulerebbero una pressione da circa 0,5 non so adesso provo con queste da enduro e poi a primavera valuterò

un amico ha fatto di recente lavorare il cerchio rendendolo tubeless da una ditta specializzata se funziona ci faccio un pensierino anche io
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

smontaggio ruota anteriore t-ride

Messaggio da sapphire » ven 20 set, 2013 9:21 am

Ma quanto sgonfiate per avere questo problema ? Con pressioni di 0,9/1 ed il cerchio è fatto bene non deve assolutamente accadere il problema di slittamento del copertone sul cerchio specialmente sull'anteriore. Se mettete il fermacopertone dovete necessariamente fare riequilibrare la ruota con dei piombi al lato opposto.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

smontaggio ruota anteriore t-ride

Messaggio da Osvaldo » ven 20 set, 2013 10:45 am

sapphire ha scritto:...ed il cerchio è fatto bene non deve assolutamente accadere il problema di slittamento del copertone sul cerchio specialmente sull'anteriore....
infatti e' la prima volta che mi succede... mah
ora vedo se se forare il cerchione oppure piu' semplicemente ricordarmi
di gonfiare prima dei pezzi d'asfalto..."allegri".


simo: no ma ti chiedevo del posteriore: c'e' il tubeless (almeno sulla mia...), a cosa e' utile il fermacopertone? mica strappi...

Rispondi