Frizione Beta Rev 3 250 2T.
Inviato: lun 23 set, 2013 10:15 am
Amici, vi chiedo consiglio per un problema che mi è capitato con la Rev 3: la frizione. Qualche giorno fa ho fatto un giro non impegnativo nei paraggi di casa mia. Tutto ok eccetto una piccola caduta controllata (ho accompagnato la moto a terra) sul lato destro. Mi sono rialzato e ho continuato il giro per almeno un’oretta. Una volta rientrato in cortile ho spento la moto e dopo circa 15 min. ho deciso di ritirarla in garage. Spingendola a mano ho premuto la frizione e mi sono accorto che la leva era diventata stranamente molto molle. Da allora la frizione non stacca più. Mi sono documentato sulla questione presenza aria nel circuito con spurgo della stessa. Sul manuale d’uso si legge: “aprire la vaschetta olio sul manubrio (il livello è corretto), mettere un tubicino trasparente collegato alla valvolina di spurgo. Pompare 2-3 volte con la leva e tenerla tirata. Aprire la valvolina, far uscire l’olio lungo il tubo, richiudere la valvolina e rilasciare la leva. Verificare che non ci siano bolle d’aria nel tubo, altrimenti ripetere l’operazione”. Su un manuale Rev 3 più vecchio si dice: “aprire la vaschetta olio sul manubrio (il livello è corretto), mettere un tubicino trasparente collegato alla valvolina di spurgo, aprire la valvolina e pompare fino a che non si ottiene un flusso d’olio continuo senza bolle, quindi chiudere la valvolina”. Chiaramente l’olio fuoriuscito va ripristinato rabboccando la vaschetta.
Il problema è che con ciascuno dei 2 metodi (tentati nell'ordine) dalla valvolina l’olio non ce la fa nemmeno a superare la curva del tubicino (dal momento che la valvola è rivolta verso l’alto) e quindi non succede nulla. Il livello nella vaschetta sul manubrio non cala mai, l’olio non esce dal tubo, la leva è sempre molle. Cosa può essere successo? Avete qualche idea. Grazie.
Il problema è che con ciascuno dei 2 metodi (tentati nell'ordine) dalla valvolina l’olio non ce la fa nemmeno a superare la curva del tubicino (dal momento che la valvola è rivolta verso l’alto) e quindi non succede nulla. Il livello nella vaschetta sul manubrio non cala mai, l’olio non esce dal tubo, la leva è sempre molle. Cosa può essere successo? Avete qualche idea. Grazie.