Pagina 1 di 1

Frizione Beta Rev 3 250 2T.

Inviato: lun 23 set, 2013 10:15 am
da paologalla
Amici, vi chiedo consiglio per un problema che mi è capitato con la Rev 3: la frizione. Qualche giorno fa ho fatto un giro non impegnativo nei paraggi di casa mia. Tutto ok eccetto una piccola caduta controllata (ho accompagnato la moto a terra) sul lato destro. Mi sono rialzato e ho continuato il giro per almeno un’oretta. Una volta rientrato in cortile ho spento la moto e dopo circa 15 min. ho deciso di ritirarla in garage. Spingendola a mano ho premuto la frizione e mi sono accorto che la leva era diventata stranamente molto molle. Da allora la frizione non stacca più. Mi sono documentato sulla questione presenza aria nel circuito con spurgo della stessa. Sul manuale d’uso si legge: “aprire la vaschetta olio sul manubrio (il livello è corretto), mettere un tubicino trasparente collegato alla valvolina di spurgo. Pompare 2-3 volte con la leva e tenerla tirata. Aprire la valvolina, far uscire l’olio lungo il tubo, richiudere la valvolina e rilasciare la leva. Verificare che non ci siano bolle d’aria nel tubo, altrimenti ripetere l’operazione”. Su un manuale Rev 3 più vecchio si dice: “aprire la vaschetta olio sul manubrio (il livello è corretto), mettere un tubicino trasparente collegato alla valvolina di spurgo, aprire la valvolina e pompare fino a che non si ottiene un flusso d’olio continuo senza bolle, quindi chiudere la valvolina”. Chiaramente l’olio fuoriuscito va ripristinato rabboccando la vaschetta.
Il problema è che con ciascuno dei 2 metodi (tentati nell'ordine) dalla valvolina l’olio non ce la fa nemmeno a superare la curva del tubicino (dal momento che la valvola è rivolta verso l’alto) e quindi non succede nulla. Il livello nella vaschetta sul manubrio non cala mai, l’olio non esce dal tubo, la leva è sempre molle. Cosa può essere successo? Avete qualche idea. Grazie.

Frizione Beta Rev 3 250 2T.

Inviato: lun 23 set, 2013 12:30 pm
da Misso
Secondo me non e' un problema di bolle nel circuito, ma di pompa.
Se ci fossero delle semplici bolle, la leva offrirebbe una restenza "gommosa", ma se risulta molle molle, mi sembra che sia invece il suo pistoncino che non fa il suo dovere.
Potrebbe essersi lesionata la guarnizione conica o potrebbero esserci delle impurita' che ne ostacolano il corretto lavoro.

Fai cosi: metti la moto inclinata sul lato destro, cosi' che la leva della frizione sia rivolta in verticale (occhio ai travasi di benzina...)
Togli la leva e il cappuccio parapolvere in gomma del pernetto di collegamento. Dovresti cosi' vedere lato esterno del pistoncino della pompa e il seeger che lo tiene in sede. Togli il seeger con l'apposita pinza a becco e sfila il pistoncino
Immagine

Dovresti trovarti questi pezzi:
Immagine

Nel pistone ci sono due guarnizioni: un o-ring (a sinistra nella foto) che impedisce all'olio di uscire dalla pompa e una guarnizione conica che si occupa di spingere l'olio nel circuito.

Controlla che il labbro della guanizione conica non sia danneggiato o crepato e che non ci siano tagli. Nel caso ( o nel dubbio) sotituisci tutti i pezzi con l'apposito kit di revisione pompa frizione AJP ( e' simile a quello che vedi nella foto. Su TrialShop costa 20€ - Il codice articolo dovrebbe essere BT280222209 )
Pulisci bene la sede della pompa dove scorre il pistone dalle impurita' e rimonta il tutto, rabboccando l'olio.

Se non hai fatto entratre aria nel circuito nei vari tentativi di spurgo, potrebbe funzionare gia' cosi', ma io sostituirei comunque l'olio, facendo un nuovo spurgo completo con un DOT4.

Misso