Pagina 1 di 1

libretto uso e manutenzione scorpa t ride 2008

Inviato: gio 26 set, 2013 3:58 pm
da LuSiccu
Buona sera a tutti, sono nuove del forum, questa mattina ho acquistato una Scorpa T ride del 2008 e non mi hanno dato il libretto uso e manutenzione.
Mi potete dare una mano, so anche di problemi di carburazione di questa moto, accetto e cerco consigli su tutti i fronti.

Grazie, Alessandro

libretto uso e manutenzione scorpa t ride 2008

Inviato: mar 01 ott, 2013 10:50 pm
da angelofarina
Per i manuali:

http://www.angelofarina.it/Public/Scorpa/Manuals/

Per la carburazione: dopo aver rimosso il circuito aria secondaria e stappato lo scarico (cose sicuramente già fatte dal precedente proprietario), aumenta il getto del massimo a 110 (originale è 106), quello del minimo a 42 (originale è 38 ) ed alza lo spillo (deve essere alla penultima tacca, quindi alzato quasi del tutto).
Controlla il libero scorrimento dei galleggianti, e la corretta chiusura della valvola a spillo. Elimina lo strozzo (se è ancora li'), collocato davanti al carburatore, dentro il condotto di aspirazione di gomma.
Ricorda di tener pulito il filtro aria, se hai ancora quello piatto di serie va pulito dopo ogni uscita... Se hai la modifica col filtro in spugna, va pulito ogni 2/3 uscite al massimo...

libretto uso e manutenzione scorpa t ride 2008

Inviato: mer 02 ott, 2013 9:07 am
da LuSiccu
Grazie Angelo, sei gentilissimo, ti dico subito che non riuscirò a non stressarti con altre mille domande vista l'esperienza che hai su questo mezzo.
Intanto faccio quanto mi hai detto e ti faccio sapere il risultato.
Dammi un piccolo chiarimento, per modifica del filtro aria che intendi ? Si deve modificate anche la cassa ?

Grazie, Alessandro

libretto uso e manutenzione scorpa t ride 2008

Inviato: gio 03 ott, 2013 9:27 pm
da angelofarina
No, si toglie il filtro piatto e si infila al suo posto il filtro di spugna. Esso va fatto "a mano", comprando la spugna da filtri in foglio, ritagliando ed incolando (col Collaprene o il Bostik).
Sulla mia l'ho trovato già fatto.
Ha la forma del tetto di una casa rovesciato, cosi' rimane al'interno della cassa filtro e sviluppa una superficie più che doppia rispetto al filtro originale.
Il coperchio coprifiltro era stato aperto parecchio, in pratica è rimasta solo una cornice perimetrale che pressa la spugna fra coperchio e cassa filtro, tenuta pressata dall'elastico di fissaggio...
Cosi' il motore respira molto meglio.
Ecco qualche foto, spero si capisca...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine