[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Raddrizzare pedalina freno posteriore in alluminio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Raddrizzare pedalina freno posteriore in alluminio

Messaggio da nicotacos » mer 16 ott, 2013 2:44 pm

Vi chiedo un consiglio tecnico.
Sulla mia Alp 200 la pedalina freno posteriore sporge molto. Non so come fosse in origine ma certamente non così. In un passaggio tra due radici affioranti in un sentiero mi si è bloccata la moto proprio perché si è impuntata la pedalina. Questo ha ovviamente aggravato il problema. E' possibile tentare di raddrizzarla o si romperebbe appena vista la morsa?
Cosa mi consigliate di fare? Ci sono alternative alla pedalina originale?.
Grazie :D

Avatar utente
FireBlade
Messaggi: 78
Iscritto il: mer 02 ott, 2013 4:23 pm
Località: Campania Nord

Raddrizzare pedalina freno posteriore in alluminio

Messaggio da FireBlade » mer 16 ott, 2013 8:36 pm

Se è di alluminio si puo' raddrizzare senza spezzarla, una volta a me si piego' per una caduta ma era una moto sportiva ed il meccanico me la raddrizzo' perfettamente! Altrimenti cambiala nuova non mi pare costino tanto come ricambio!


lampssssssssssssss

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Raddrizzare pedalina freno posteriore in alluminio

Messaggio da angelofarina » gio 17 ott, 2013 8:54 pm

Per evitare che si infili roba fra motore e leva del freno, ci si mette un pezzo di filo d'acciaio (di recupero da filo frizione, ad esempio) che lo colleghi alla culla del telaio.
Molte leve freno (o cambio) di alluminio sono già predisposte con un piccolo foro in cui farlo passare...

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Raddrizzare pedalina freno posteriore in alluminio

Messaggio da nicotacos » ven 18 ott, 2013 8:23 am

Grazie dei consigli :D

Rispondi