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Ventola Alp 250

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
BAR.SP1
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Messaggio da BAR.SP1 » lun 25 nov, 2013 11:57 am

Ho notato che la ventola del mio Alp 250 del 97 dopo un po si accende è ogni volta che la guardo durante il giro la trovo che gira..
Anche ieri con un giro sulla neve con temperature basse girava sempre.. Appena presa per scrupolo avevo cambiato il bulbo sulla testata. Il liquido di raffreddamento c'è.. Chiedendo ad un amico mi ha detto che anche il suo Techno faceva così, però il dubbio che ci sia qualcosa che non và mi resta..
Ps.. Che moto che è..

ivan6106
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Messaggio da ivan6106 » lun 25 nov, 2013 1:01 pm

anche la mia stessa cosa, la ventola si spegne solo in discesa

BAR.SP1
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Messaggio da BAR.SP1 » mar 26 nov, 2013 10:02 am

Se succede lo stesso anche a te probabilmente sarà normale..
Forse il radiatore è dimensionato talmente piccolo che per raffreddare è normale che la ventola giri..
Almeno spero..

luca x
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Messaggio da luca x » mar 26 nov, 2013 2:21 pm

premesso che non ho un Alp e che (forse) sto per dire una boiata tremenda:

e se la ventola fosse una di quelle con il giunto viscoso? nel senso che gira sempre, poi quando effettivamente scalda il giunto grippa e la ventola gira ancora più forte.

lo so, è una roba da 4x4 ... ma è l'unica cosa che mi viene in mente.
altrimenti vuol dire che c'è qualche sensore k.o. ....


ciao
Luca

ivan6106
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Messaggio da ivan6106 » mar 26 nov, 2013 4:16 pm

è una comune elettroventola, che si accende dopo qualche km di strada in salita, poi si spegne per brevi momenti, evidentemente l'impianto di raffreddamento è dimensionato così, e comunque devo dire che problemi di surriscaldamento non ne ho mai avuti.
ho sentito parecchie persone che hanno lamentato la rottura del termostato, ma quello è un altro discorso

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Messaggio da angelofarina » mar 26 nov, 2013 11:17 pm

Il problema è se la ventola NON gira, se gira va tutto bene...
Fa il suo mestiere...

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Messaggio da radio nezz » mer 27 nov, 2013 12:14 am

angelofarina ha scritto:Il problema è se la ventola NON gira, se gira va tutto bene...
Fa il suo mestiere...
...infatti,...al limite ...decolli :wink:
Parlando seriamente però mi aspetterei una risposta anche da Misso :mrgreen:
Multi..datato

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Misso
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Messaggio da Misso » mer 27 nov, 2013 12:42 pm

Come diceva Angelo, il problema si sarebbe se non girasse!!!

Per scrupolo puoi dare una bella lavata a pressione al radiatore, eventualmente fare un cambio del liquido di raffreddamento per controllare che sia limpido e non contenga scorie ed un controllo alla girante della pompa di raffreddamento che sia integra.

Io alla mia Alp ogni tanto faccio un bel lavaggio dell'impianto di raffreddamento, smontando la pompa e innestando una comune canna dell'acqua ad uno dei tubi di raffreddamento.

Recentemente ho fatto montare da Motortekna la loro girante maggiorata (50€) in ergal ed ho risolto qualsiasi patema di surriscaldamento... :wink:

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Messaggio da BAR.SP1 » mer 27 nov, 2013 1:14 pm

In effetti 2 anni fa avevo solo svuotato e riempito l'impianto.. Darò una lavata e poi se vorrà girare che giri...
Dovrei avere un litro di liquido di raffreddamento della Gro.. Lo metto da solo o miscelo con acqua?..

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Messaggio da BAR.SP1 » gio 28 nov, 2013 9:53 am

...MI autorispondo.. Ho letto sul flacone che si usa non miscelato..

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