Pagina 1 di 1

Mulattiere a gradoni

Inviato: mer 30 mag, 2007 10:59 pm
da p51mustang
Gente ma voi con la Beta Alp come affrontate le mulattiere a gradoni? Onestamente io male. Mi spiego meglio. Quando facevo enduro il segreto era scegliere la traiettoria migliore, dare gas di brutto e saltare sopra. Con la beta francamente mi trovo in difficoltà. Non è un trial, cui puoi giocare di equilibrismo, non è propensa all'impennata come le trial e affrontarla di potenza con le sospensioni che si ritrova non è il massimo. Morale, tre gradonate ardue affrontate, tre voli a terra. Voi come fate? Avete dei segreti da insegnarmi e delle foto?

Bisogna accettarne i limiti!

Inviato: mer 30 mag, 2007 11:34 pm
da alp
Bisogna accettarne i limiti!

La moto totale non esiste. Non è una trial e non è un enduro. Le forcelle non sono adatte, il motore nemmeno. STOP!!! Devi pur rinunciare a qualcosa. Ricorda che è una moto economica.

La T-Ride è tutta un'altra storia (così come le altre Scorpa Long Ride).

Mulattiere a gradoni

Inviato: mer 30 mag, 2007 11:48 pm
da Fabio F
La mia è una risposta scontata: ci vuole anche un'ottima tecnica.
C'è gente che col trial neanche riesce ad alzare la ruota anteriore e c'è chi anche con moto "inadatte" passa agevolmente gradoni; ovviamente, più alto è il limite della moto, minore è l'impegno tecnico del pilota.

Qui c'è un mini corso di trial corredato da video, può essere utile:

http://www.trialstrainingcenter.com/index.html

Cliccare su "How to ride"

PS: la moto è identica alla mia, ma non sono io :D :D :D :D :D

Re: Bisogna accettarne i limiti!

Inviato: mer 30 mag, 2007 11:49 pm
da p51mustang
alp ha scritto:Bisogna accettarne i limiti!

La moto totale non esiste. Non è una trial e non è un enduro. Le forcelle non sono adatte, il motore nemmeno. STOP!!! Devi pur rinunciare a qualcosa. Ricorda che è una moto economica.

La T-Ride è tutta un'altra storia (così come le altre Scorpa Long Ride).
Scusa Alp, vuoi dirmi che con la Alp, non si possono superare le gradonate? Io sono cocciuto, ce la devo fare ad ogni costo. 16 cavalli non sono tanti, ma con il cinquantino li superavo e devo farlo ancora. Alla prima uscita ho fatto un sentiero tosto che mi ricordavo. Alla prima scogliera sono caduto tre volte. Poi sul punto di tornare indietro, ho sentito in lontananza delle moto da enduro specialistiche. Ho lasciato la moto a terra e così ho fatto tappo. Mi hanno aiutato loro a passare quel tratto difficile, ma comunque ce l'ho fatta!

Re: Bisogna accettarne i limiti!

Inviato: gio 31 mag, 2007 12:00 am
da Fabio F
p51mustang ha scritto:Ho lasciato la moto a terra e così ho fatto tappo. Mi hanno aiutato loro a passare quel tratto difficile, ma comunque ce l'ho fatta!
Questa tecnica mi sembra molto interessante ...

Re: Bisogna accettarne i limiti!

Inviato: gio 31 mag, 2007 12:07 am
da p51mustang
Fabio F ha scritto:
p51mustang ha scritto:Ho lasciato la moto a terra e così ho fatto tappo. Mi hanno aiutato loro a passare quel tratto difficile, ma comunque ce l'ho fatta!
Questa tecnica mi sembra molto interessante ...
O ci passavano di sopra o mi aiutavano. Cmq non è stato facile nemmeno per loro ripartire e superare quei gradoni.

Mulattiere a gradoni

Inviato: gio 31 mag, 2007 12:13 am
da Fabio F
Immagino. Il gradone non è cosa da poco.
Ma che altezza ti interesserebbe superare ?

Mulattiere a gradoni

Inviato: gio 31 mag, 2007 12:18 am
da p51mustang
Fabio F ha scritto:Immagino. Il gradone non è cosa da poco.
Ma che altezza ti interesserebbe superare ?
Se consideri che dalle mie parti le mulattiere ormai sono tutte a gradoni, rovinate ahimè dal passggio delle moto enduro e dalle successive piogge, ti puoi immaginare che il desiderio è quello di superare qualsiasi ostacolo. Fa parte del mio carattere poi. Abbandonare e tornare indietro è frustante per me.

Re: Mulattiere a gradoni

Inviato: gio 31 mag, 2007 11:48 am
da Osvaldo
p51mustang ha scritto:Gente ma voi con la Beta Alp come affrontate le mulattiere a gradoni? Onestamente io male. Mi spiego meglio. Quando facevo enduro il segreto era scegliere la traiettoria migliore, dare gas di brutto e saltare sopra. Con la beta francamente mi trovo in difficoltà. Non è un trial, cui puoi giocare di equilibrismo, non è propensa all'impennata come le trial e affrontarla di potenza con le sospensioni che si ritrova non è il massimo. Morale, tre gradonate ardue affrontate, tre voli a terra. Voi come fate? Avete dei segreti da insegnarmi e delle foto?

Arriva lentamente verso il gradino, quando sei ad una distanza
do poco superiore alla sua altezza tocca il freno anteriore (con un dito, e poco!)
la forcella si comprime. tira la frizione (con un solo dito! la mani tienle
saldamente sulle manopole) e dai 2 sgassate, la prima per far prendere
giri (e' un 4 tempi) mentre alla seconda rilasci la frizione e porti la ruota
sul gradone. Ora acceleri e ci passi sopra. Attento a tenerti "leggero" sulle
pedane quando passa la ruota posteriore. Mi raccomando non piegare
la moto senno' cadi...
Per i gradoni intendi quelli di roccia? Ma hai montato il paramotore in alluminio?

p.