[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

silenziatore fantic 305

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

silenziatore fantic 305

Messaggio da danped86 » mar 07 gen, 2014 11:10 pm

Ho un fantic 305 (quello con la sella lunga) monta il silenziatore in alluminio quello piccolo finale e fa' un rumore molto vuoto perchè è proprio vuoto all'interno , non essendo possibile aprirlo vorrei provare a sostituirlo con quello più grosso del 249 o kroo è possibile? Dalle foto ho notato però che mentre nel 305 c'è una piccola espansione e poi il silenziatore, nel 249 dalla marmitta tramite un tubo passa direttamente al silenziatore mi pare di vedere, quello andrà valutato penso in base allo spazio occupato dal silenziatore + grosso immagino...
Saluto e ringrazio per eventuali consigli in merito.
P.ss qualcuno sà se il motore del fantic 240 ha la biella con corsa corta? il motore del 305 ha la biella con corsa lunga ma a me sembravano andar meglio con la corsa corta qualcuno a notato??

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

silenziatore fantic 305

Messaggio da giangi8 » gio 09 gen, 2014 12:43 am

Ciao, posso dirti con certezza che il mio 305 aveva in origine proprio il silenziatore che finiva a forma di cilindro piccolo, successivamente con una modifica che veniva distribuita allora con i getti del carburatore diversi dagli originali montai il silenziatore del 307 uscito l'anno successivo, il rumore era diminuito ma la carburazione continuava a farmi tribolare con la variazione di quota finchè non sostituii in toto il carburatore dell'orto con un Mikuni, se ricordo bene, sono passati un bel pò di anni :( , tutto il silenziatore è un pezzo unico con il polmone di compensazione sia sul modello 305 come sul 307, ora non so dirti del silenziatore del 249 perchè non l'ho avuto mai tra le mani.
saluti giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

silenziatore fantic 305

Messaggio da danped86 » gio 09 gen, 2014 11:40 am

quello che intendi te è quello che monto adesso sulla moto, quello che dico io invece è un bel padellotto più grosso quasi del doppio. Dovrebbe arrivarmi a giorni.
Poi volevo chiedere info riguardo alle gare storiche se quaulcuno sa qualcosa degli anni che devono avere le moto e della originalità delle parti che deve avere la moto.
Saluto.

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

silenziatore fantic 305

Messaggio da giangi8 » gio 09 gen, 2014 12:03 pm

Ho cercato delle immagini sul Web, il silenziatore che dici del 249 è molto diverso e sviluppato rispetto a quelli citati da me, ma se mi permetti queste tue domande vanno in netto contrasto con quanto chiedi poi sull'originalità della moto e sulle gare storiche, ritengo, trattandosi di gare storiche e fatte con mezzi conservati il più originali possibile, non si debbano sostituire componenti importanti, e questo vale anche per un'eventuale omologazione e revisioni varie, come un silenziatore completo :? ..
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

silenziatore fantic 305

Messaggio da danped86 » gio 09 gen, 2014 1:48 pm

Farò una prova per vedere la differenza ma terrò da parte il vecchio silenz. Grazie.
Saluto Daniele.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: silenziatore fantic 305

Messaggio da angelofarina » dom 12 gen, 2014 5:09 pm

danped86 ha scritto:P.ss qualcuno sà se il motore del fantic 240 ha la biella con corsa corta? il motore del 305 ha la biella con corsa lunga ma a me sembravano andar meglio con la corsa corta qualcuno a notato??
Fantic 240 (212cc): alesaggio e corsa 69x56.5 mm
Fantic 300..309 (249cc): alesaggio e corsa: 74x59.0 mm

Quindi effettivamente sul 240 la corsa è più corta...
A partire dal 305 il motore è ad aspirazione lamellare, cosa che lo ha reso molto più "cattivo" in fase di brusca accelerazione.
Personalmente, possedendo tutta la serie (200,240,300,301,307), noto che sino al 301 il motore è dolcissimo, quasi "loffio", molto elettrico: la frizione si poteva quasi dimenticare di averla. Il 301 in particolare è eccezionale....
Il 307 invece è già molto più vicino ad un motore da trial moderno, si deve lavorare tantissimo di frizione, se no strappa di brutto e la ruota dietro perde aderenza...
In conclusione, non ritengo che la differenza sia fra motore 212 (corsa corta) e 249 (corsa lunga) ma fra aspirazione comandata dal pistone e aspirazione lamellare...

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

silenziatore fantic 305

Messaggio da danped86 » ven 17 gen, 2014 12:19 am

Quoto che il 301 è favoloso...
sullo scarico non ha idea del perche abbiano aumentato le dimensioni del silenziatore nei modelli seguenti?
Saluto.

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

silenziatore fantic 305

Messaggio da danped86 » sab 18 gen, 2014 6:36 pm

Finalmente mi è arrivato il silenziatore che dicevo e che da come si presenta sembra che sia stato da poco aperto, revisionato e risaldato.
Adesso voglio tagliare il vecchio silenziatore dall'espansioncina (un pezzo unico collegato da un tubo di 2cm saldati) e fare saldare quello nuovo grosso tutto questo perchè a me non piace il vuoto che resta se collego con un tubo ( saranno 8 cm) direttamente il silenziatore alla marmitta, cosa non semplice perchè si attacca più in basso...
Sembra che sia possibile.. anche se dalle foto pare che tutti optino per il collegamento diretto.

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

silenziatore fantic 305

Messaggio da danped86 » sab 15 feb, 2014 10:31 pm

Confermo che con il silenziatore grosso il rumore è calato e di parecchio. poi con l'espansioncina togliendo tutto il vecchio materiale fonoassorbente e ripristinando la moto anche quando è calda nn fuma proprio più.
Nel rispetto della montagna e di chi la frequenta il rumore e i fumi scarico vadano sempre tenuti sotto controllo ... si sà..

Rispondi