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Mi devo preoccupare?
Inviato: ven 28 feb, 2014 11:27 pm
da speedy
.....Ho da poco acquistato un Evo290 del 2011 da concessionario...... e devo dire lo ha mascherato bene.... Mi ha montato gomma nuova, catena nuova e pastiglie freno nuove, tutti pezzi che necessitavano di essere sostituiti...... Ma visto che purtroppo non mi fidavo, appena arrivata nel box ..... il filtro aria era in condizioni pessime ---secco e usurato--- e nel motore c' era più di 800 cc di olio (marcio) circa 300cc in più di quello richiesto
:evil:inoltre non capisco xchè ma la brugola dello scarico dell' olio sono riuscito a svitarla ma non ad estrarla completamente xchè non esce dal foro della piastra
........e ovviamente a detta del venditore era stata tagliandata........ ci può essere un motivo di cosi tanto olio motore, magari per mascherare qualche usura, e se vista la quantità di olio può aver fatto danni????............
Mi devo preoccupare?
Inviato: sab 01 mar, 2014 1:24 am
da nonnomiki
Se l'olio che hai tolto.....ma sei riuscito a toglierlo???? era di color marroncino chiaro c'è un trafilaggio di liquido di raffreddamento quasi sicuramente dalla pompa di circolazione, se era nero o marron scuro.....non capisco la maggior quantità........
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Inviato: sab 01 mar, 2014 8:30 pm
da speedy
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Inviato: lun 03 mar, 2014 2:52 pm
da speedy
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Inviato: mer 12 mar, 2014 9:59 pm
da Pisolomax
Quoto per il discorso del travaso di liquido antigelo nell'olio ...problematica che ha afflitto buona parte delle Rev3 M.Y. 2003 (grafiche giallo/grigie).
Dovranno ALMENO sostituirti alberino, paraolio e girante della pompa, oltre all'intero pacco frizione ...cotto dalla miscela olio/acqua in emulsione
Mi viene solo da pensare, a seconda di QUANTO abbia girato in quello stato, in che condizioni sia termica ed imbiellaggio
FAI VALERE LA GARANZIA
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Inviato: mer 12 mar, 2014 11:38 pm
da speedy
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Inviato: gio 13 mar, 2014 12:43 am
da Misso
L'olio emulsionato e' "lattigginoso" e se lo metti in un bicchiere di vetro e lo lasci riposare per una giornata, vedi che cominciano a separarsi l'acqua dall'olio.
Se l'olio fosse emulsionato bisogna controllare la sede della pompa e sostituire paraolio e alberino della girante.
In che condizioni e' la piastra? Se fosse molto segnata c'e' il caso che il precedente propietario l'abbia deformata a forza di atterrarvi sopra negli scavalcamenti dei massi.
Se le pastiglie non frenano, probabilmnte sono vetrificate. Puoi provare a smontarle ed a carteggiarle, ma e' meglio sostituirle. Se il pedale del freno invece risulta "gommoso" quando lo premi, allora vuol dire che c'e' aria nel cirtuito e devi fare uno spurgo (e magari il cambio dell'olio idraulico...)
Comunque, troppi problemi su una moto recente presa dal concessionario. Ad occhio sembra una moto sfruttata in gara e non mi sembra un gran affare. Io tenterei di restituirla per prenderne un'altra meno vissuta.
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Inviato: gio 13 mar, 2014 3:00 am
da Pisolomax
Bah ...se ti creano problemi, due righe da un procuratore legale ti costano più o meno tra 50 e 100 yuris, ma PER LEGGE il concessionario DEVE garantirti i canonici 12 (dodici) mesi di garanzia ...senza se e senza ma ...oppure tenta la carta del ritorno moto, facendo accollare a LUI le spese di passaggio per la sostitutiva
Quoto sia il discorso del disassamento fori, causa verosimile piastra schiacciata o storta dalle botte sotto coppa e del contestuale fatto che, malgrado i pochi anni, sia GIA' stata "spremuta" a dovere
Ma ...l'hai per caso presa a Campomorone da Parodi
P.S.: Alle Beta Rev3 M.Y. 2003, si foravano addirittura i carter in zona pompa acqua a causa delle correnti galvaniche prodotte dalla girante, fenomeno comune anche alle Beta Zero (con carter in magnesio).
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Inviato: gio 13 mar, 2014 9:00 am
da Misso
Alle Beta Rev3 M.Y. 2003, si foravano addirittura i carter in zona pompa acqua a causa delle correnti galvaniche prodotte dalla girante,
Ne ho sistemata una: 100 euro di ricambi e un'oretta di lavoro...
Per quanto riguarda la frizione che da freddo si incolla e non stacca per qualche minuto, succede un po' a tutte le Beta. Il vero problema sarebbe l'opposto (frizione che slitta)
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Inviato: gio 13 mar, 2014 1:58 pm
da Pisolomax
Ai tempi (2003/2005) per la mia Beta Rev3 M.Y. 2001, il miglior olio da cambio era il Bardahl ...ora, con tutta l'evoluzione che ci sarà stata, non saprei dire
Ma il problema/i di speedy, per come ha descritto i fatti, ho paura sia di più "ampio respiro"
Il mio augurio è di risolver il tutto senza strascichi legali e contestuale dose di sangue marcio ...anche se purtroppo non è sempre così