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Mi devo preoccupare?

Inviato: ven 28 feb, 2014 11:27 pm
da speedy
.....Ho da poco acquistato un Evo290 del 2011 da concessionario...... e devo dire lo ha mascherato bene.... Mi ha montato gomma nuova, catena nuova e pastiglie freno nuove, tutti pezzi che necessitavano di essere sostituiti...... Ma visto che purtroppo non mi fidavo, appena arrivata nel box ..... il filtro aria era in condizioni pessime ---secco e usurato--- e nel motore c' era più di 800 cc di olio (marcio) circa 300cc in più di quello richiesto :evil: :evil:inoltre non capisco xchè ma la brugola dello scarico dell' olio sono riuscito a svitarla ma non ad estrarla completamente xchè non esce dal foro della piastra :?: :?: ........e ovviamente a detta del venditore era stata tagliandata........ ci può essere un motivo di cosi tanto olio motore, magari per mascherare qualche usura, e se vista la quantità di olio può aver fatto danni????............

Mi devo preoccupare?

Inviato: sab 01 mar, 2014 1:24 am
da nonnomiki
Se l'olio che hai tolto.....ma sei riuscito a toglierlo???? era di color marroncino chiaro c'è un trafilaggio di liquido di raffreddamento quasi sicuramente dalla pompa di circolazione, se era nero o marron scuro.....non capisco la maggior quantità........

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Inviato: sab 01 mar, 2014 8:30 pm
da speedy
il tappo l'ho svitato(e quindi l'olio è uscito tutto) ma non riesco a farlo uscire dal foro della piastra----sembra non allineata........il colore era tendente al blu -verde..... ma se fosse mischiato con liquido refrigerante si può vedere solo dal colore?......... il radiatore è pieno e ne terrò controllato il livello............. e poi fidati dei concessionari :evil: :evil: :evil:

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Inviato: lun 03 mar, 2014 2:52 pm
da speedy
..... la frizione è 'alla frutta'..... e quello che non capisco è perchè il livello dell olio motore visto dalla spia sul carter è al minimo :evil: e sono certo di averci messo la quantità giusta di olio :evil: :evil: ora la moto l' ho riportata dal concessionario......vediamo quanti gg se la tiene :evil: :evil:.....e pretendo che la sistemi :evil: :evil: :evil:

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Inviato: mer 12 mar, 2014 9:59 pm
da Pisolomax
Quoto per il discorso del travaso di liquido antigelo nell'olio ...problematica che ha afflitto buona parte delle Rev3 M.Y. 2003 (grafiche giallo/grigie).

Dovranno ALMENO sostituirti alberino, paraolio e girante della pompa, oltre all'intero pacco frizione ...cotto dalla miscela olio/acqua in emulsione :!:

Mi viene solo da pensare, a seconda di QUANTO abbia girato in quello stato, in che condizioni sia termica ed imbiellaggio :?

FAI VALERE LA GARANZIA :evil: :!:

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Inviato: mer 12 mar, 2014 11:38 pm
da speedy
..... il conc. mi ha restituito la moto e siccome il meccanico che l'ha sistemata non c'era, il titolare non mi ha saputo dire i lavori eseguiti. :evil: :evil: ...fuori dal negozio (a motore caldo probabilmente) sembrava davvero problema risolto........invece il giorno dopo accendo e a marcia inserita per almeno 5 minuti , la frizione è completamente incollata, con la marcia inserita e la leva tirata fino in fondo non c'è verso di tenere la moto ferma!!!! :evil: ......inoltre dalla spia dell' olio motore a me sembra olio '''emulsionato'''......... come se non bastasse per far inchiodare la ruota posteriore devo veramente impegnarmi e accanirmi sulla leva (le pastiglie non sono consumate.....magari sono cotte :?: :?: )........e la vite di scarico dell olio motore non è allineata con il foro della piastra, riesco a svitarla e a far uscire l'olio ma la vite rimane '''bloccata ''' tra la piastra e il motore??? il meccanico mi ha detto che è un difetto di tutte le EV0 del 2011 ma chissa perchè propio non ci credo???? chi ha l' EVO 2011 me lo può con fermare??? (---X risolvere pensavo di allargare il foro??))....... i 4000 euro peggio spesi ...... Se sono cavolate che con pochi EURI me la cavo lascio stare e mi arrangio......mi consigliate come mi devo comportare???? :cry: :cry: :cry:

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Inviato: gio 13 mar, 2014 12:43 am
da Misso
L'olio emulsionato e' "lattigginoso" e se lo metti in un bicchiere di vetro e lo lasci riposare per una giornata, vedi che cominciano a separarsi l'acqua dall'olio.

Se l'olio fosse emulsionato bisogna controllare la sede della pompa e sostituire paraolio e alberino della girante.

In che condizioni e' la piastra? Se fosse molto segnata c'e' il caso che il precedente propietario l'abbia deformata a forza di atterrarvi sopra negli scavalcamenti dei massi.

Se le pastiglie non frenano, probabilmnte sono vetrificate. Puoi provare a smontarle ed a carteggiarle, ma e' meglio sostituirle. Se il pedale del freno invece risulta "gommoso" quando lo premi, allora vuol dire che c'e' aria nel cirtuito e devi fare uno spurgo (e magari il cambio dell'olio idraulico...)

Comunque, troppi problemi su una moto recente presa dal concessionario. Ad occhio sembra una moto sfruttata in gara e non mi sembra un gran affare. Io tenterei di restituirla per prenderne un'altra meno vissuta.

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Inviato: gio 13 mar, 2014 3:00 am
da Pisolomax
Bah ...se ti creano problemi, due righe da un procuratore legale ti costano più o meno tra 50 e 100 yuris, ma PER LEGGE il concessionario DEVE garantirti i canonici 12 (dodici) mesi di garanzia ...senza se e senza ma ...oppure tenta la carta del ritorno moto, facendo accollare a LUI le spese di passaggio per la sostitutiva :roll:

Quoto sia il discorso del disassamento fori, causa verosimile piastra schiacciata o storta dalle botte sotto coppa e del contestuale fatto che, malgrado i pochi anni, sia GIA' stata "spremuta" a dovere :x

Ma ...l'hai per caso presa a Campomorone da Parodi :roll: :?:

P.S.: Alle Beta Rev3 M.Y. 2003, si foravano addirittura i carter in zona pompa acqua a causa delle correnti galvaniche prodotte dalla girante, fenomeno comune anche alle Beta Zero (con carter in magnesio).

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Inviato: gio 13 mar, 2014 9:00 am
da Misso
Alle Beta Rev3 M.Y. 2003, si foravano addirittura i carter in zona pompa acqua a causa delle correnti galvaniche prodotte dalla girante,
Ne ho sistemata una: 100 euro di ricambi e un'oretta di lavoro... :roll:

Per quanto riguarda la frizione che da freddo si incolla e non stacca per qualche minuto, succede un po' a tutte le Beta. Il vero problema sarebbe l'opposto (frizione che slitta)

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Inviato: gio 13 mar, 2014 1:58 pm
da Pisolomax
Ai tempi (2003/2005) per la mia Beta Rev3 M.Y. 2001, il miglior olio da cambio era il Bardahl ...ora, con tutta l'evoluzione che ci sarà stata, non saprei dire :roll:

Ma il problema/i di speedy, per come ha descritto i fatti, ho paura sia di più "ampio respiro" :?

Il mio augurio è di risolver il tutto senza strascichi legali e contestuale dose di sangue marcio ...anche se purtroppo non è sempre così :!: