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la doppia camera d'aria

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Sil
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la doppia camera d'aria

Messaggio da Sil » mar 11 mar, 2014 7:41 pm

per me questa è una genialata !!! basta stare all'occhio che non ci sia niente conficcato !!!

http://digilander.libero.it/stefanopozz ... camera.htm

sapphire
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la doppia camera d'aria

Messaggio da sapphire » mar 11 mar, 2014 8:23 pm

Idea che ho avuto diversi anni addietro,applicata anche nella moto senza forare il cerchio ma utilizzando il foro del fermacopertone. Funziona, ma se fori la pressione si dimezza inoltre se fori per un chiodo è meglio individuarlo e rimuoverlo subito altrimenti c'è il rischio che fori anche la seconda camera d'aria.

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bebeking
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Re: la doppia camera d'aria

Messaggio da bebeking » mar 11 mar, 2014 9:13 pm

Sil ha scritto:per me questa è una genialata !!! basta stare all'occhio che non ci sia niente conficcato !!!

http://digilander.libero.it/stefanopozz ... camera.htm
gran figata!!! ti porti dietro bombolette di co2 e via... come mai non è un metodo usato tra gli enduristi? dov'è l'inghippo???
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Pinus
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Re: la doppia camera d'aria

Messaggio da Pinus » mar 11 mar, 2014 10:32 pm

bebeking ha scritto:
Sil ha scritto:per me questa è una genialata !!! basta stare all'occhio che non ci sia niente conficcato !!!

http://digilander.libero.it/stefanopozz ... camera.htm
gran figata!!! ti porti dietro bombolette di co2 e via... come mai non è un metodo usato tra gli enduristi? dov'è l'inghippo???
Un mio amico, lo usa, sulle moto da enduro.

Nastra insieme due camere d'aria e pratica dei buchi addizionali sul cerchio, perché non solo non toglie il fermacopertoni, ma addirittura a volte ne monta due, di ferma copertoni. :)

Il problema è che l'utente medio ha poca manualità e per questi lavori si rivolge necessariamente a un meccanico/gommista. Un professionista non ti fa questi accrocchi. Il suo tempo è denaro e non rischia con soluzioni non standard. Questa è solo roba da fai da te, ergo in pochi lo usano. Io, che le gomme le cambio da solo, potrei farlo, ma non mi pare così necessario.

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Sil
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Messaggio da Sil » mar 11 mar, 2014 10:37 pm

oppure portarsi dietro una bomboletta per riparare e una di co2 ...cosi hai due possibilità...

Pinus
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Messaggio da Pinus » mer 12 mar, 2014 5:33 pm

Se strappi la valvola, però, la bomboletta non serve a nulla. E' successo a me. Ho strappato la valvola e avevo la bomboletta, ma che ci fai senza valvola? L'ideale sono le mousse, ma poi le distruggi nei trasferimenti stradali.

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Re: la doppia camera d'aria

Messaggio da bebeking » mer 12 mar, 2014 9:01 pm

Pinus ha scritto:
bebeking ha scritto:
Sil ha scritto:per me questa è una genialata !!! basta stare all'occhio che non ci sia niente conficcato !!!

http://digilander.libero.it/stefanopozz ... camera.htm
gran figata!!! ti porti dietro bombolette di co2 e via... come mai non è un metodo usato tra gli enduristi? dov'è l'inghippo???
Un mio amico, lo usa, sulle moto da enduro.

Nastra insieme due camere d'aria e pratica dei buchi addizionali sul cerchio, perché non solo non toglie il fermacopertoni, ma addirittura a volte ne monta due, di ferma copertoni. :)

Il problema è che l'utente medio ha poca manualità e per questi lavori si rivolge necessariamente a un meccanico/gommista. Un professionista non ti fa questi accrocchi. Il suo tempo è denaro e non rischia con soluzioni non standard. Questa è solo roba da fai da te, ergo in pochi lo usano. Io, che le gomme le cambio da solo, potrei farlo, ma non mi pare così necessario.
giusta osservazione...
ma all'atto pratico, sarebbe meglio lasciarne una completamente sgonfia o gonfiarle entrambe a meta?
la logica mi farebbe propendere per lasciarne una completamente sgonfia, di modo che si preservi meglio e non debbano fare incroci con conseguenti fastidiose deformazioni della ruota.
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Messaggio da sapphire » mer 12 mar, 2014 9:12 pm

Sai che non ci avevo pensato,forse è meglio gonfiarne soltanto una ! Però si deve avere necessariamente la pompa per rigonfiare rapidamente onde evitare di danneggiare la seconda camera d'aria.

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Messaggio da Pinus » gio 13 mar, 2014 12:40 pm

sapphire ha scritto:Sai che non ci avevo pensato,forse è meglio gonfiarne soltanto una ! Però si deve avere necessariamente la pompa per rigonfiare rapidamente onde evitare di danneggiare la seconda camera d'aria.
Il mio amico, che è ingegnere, le gonfia ambedue al 50%. Le nastra insieme con nastro di carta che poi, gonfiandole, si rompe. Il nastro serve solo a farle entrare bene in posizione. Credo che tenerne una sgonfia, la condannerebbe ad essere tagliata dal cerchio, come in caso di foratura.

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Messaggio da Pisolomax » gio 13 mar, 2014 2:01 pm

Ehm ...a seconda della tipologia di foratura (chiodo) e di quanto ci si cammini con ruota a terra :arrow:

...altrimenti reputo moooolto probabile si possano bucare entrambe le camere d'aria :roll:
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