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la doppia camera d'aria

Inviato: mar 11 mar, 2014 7:41 pm
da Sil
per me questa è una genialata !!! basta stare all'occhio che non ci sia niente conficcato !!!

http://digilander.libero.it/stefanopozz ... camera.htm

la doppia camera d'aria

Inviato: mar 11 mar, 2014 8:23 pm
da sapphire
Idea che ho avuto diversi anni addietro,applicata anche nella moto senza forare il cerchio ma utilizzando il foro del fermacopertone. Funziona, ma se fori la pressione si dimezza inoltre se fori per un chiodo è meglio individuarlo e rimuoverlo subito altrimenti c'è il rischio che fori anche la seconda camera d'aria.

Re: la doppia camera d'aria

Inviato: mar 11 mar, 2014 9:13 pm
da bebeking
Sil ha scritto:per me questa è una genialata !!! basta stare all'occhio che non ci sia niente conficcato !!!

http://digilander.libero.it/stefanopozz ... camera.htm
gran figata!!! ti porti dietro bombolette di co2 e via... come mai non è un metodo usato tra gli enduristi? dov'è l'inghippo???

Re: la doppia camera d'aria

Inviato: mar 11 mar, 2014 10:32 pm
da Pinus
bebeking ha scritto:
Sil ha scritto:per me questa è una genialata !!! basta stare all'occhio che non ci sia niente conficcato !!!

http://digilander.libero.it/stefanopozz ... camera.htm
gran figata!!! ti porti dietro bombolette di co2 e via... come mai non è un metodo usato tra gli enduristi? dov'è l'inghippo???
Un mio amico, lo usa, sulle moto da enduro.

Nastra insieme due camere d'aria e pratica dei buchi addizionali sul cerchio, perché non solo non toglie il fermacopertoni, ma addirittura a volte ne monta due, di ferma copertoni. :)

Il problema è che l'utente medio ha poca manualità e per questi lavori si rivolge necessariamente a un meccanico/gommista. Un professionista non ti fa questi accrocchi. Il suo tempo è denaro e non rischia con soluzioni non standard. Questa è solo roba da fai da te, ergo in pochi lo usano. Io, che le gomme le cambio da solo, potrei farlo, ma non mi pare così necessario.

la doppia camera d'aria

Inviato: mar 11 mar, 2014 10:37 pm
da Sil
oppure portarsi dietro una bomboletta per riparare e una di co2 ...cosi hai due possibilità...

la doppia camera d'aria

Inviato: mer 12 mar, 2014 5:33 pm
da Pinus
Se strappi la valvola, però, la bomboletta non serve a nulla. E' successo a me. Ho strappato la valvola e avevo la bomboletta, ma che ci fai senza valvola? L'ideale sono le mousse, ma poi le distruggi nei trasferimenti stradali.

Re: la doppia camera d'aria

Inviato: mer 12 mar, 2014 9:01 pm
da bebeking
Pinus ha scritto:
bebeking ha scritto:
Sil ha scritto:per me questa è una genialata !!! basta stare all'occhio che non ci sia niente conficcato !!!

http://digilander.libero.it/stefanopozz ... camera.htm
gran figata!!! ti porti dietro bombolette di co2 e via... come mai non è un metodo usato tra gli enduristi? dov'è l'inghippo???
Un mio amico, lo usa, sulle moto da enduro.

Nastra insieme due camere d'aria e pratica dei buchi addizionali sul cerchio, perché non solo non toglie il fermacopertoni, ma addirittura a volte ne monta due, di ferma copertoni. :)

Il problema è che l'utente medio ha poca manualità e per questi lavori si rivolge necessariamente a un meccanico/gommista. Un professionista non ti fa questi accrocchi. Il suo tempo è denaro e non rischia con soluzioni non standard. Questa è solo roba da fai da te, ergo in pochi lo usano. Io, che le gomme le cambio da solo, potrei farlo, ma non mi pare così necessario.
giusta osservazione...
ma all'atto pratico, sarebbe meglio lasciarne una completamente sgonfia o gonfiarle entrambe a meta?
la logica mi farebbe propendere per lasciarne una completamente sgonfia, di modo che si preservi meglio e non debbano fare incroci con conseguenti fastidiose deformazioni della ruota.

la doppia camera d'aria

Inviato: mer 12 mar, 2014 9:12 pm
da sapphire
Sai che non ci avevo pensato,forse è meglio gonfiarne soltanto una ! Però si deve avere necessariamente la pompa per rigonfiare rapidamente onde evitare di danneggiare la seconda camera d'aria.

la doppia camera d'aria

Inviato: gio 13 mar, 2014 12:40 pm
da Pinus
sapphire ha scritto:Sai che non ci avevo pensato,forse è meglio gonfiarne soltanto una ! Però si deve avere necessariamente la pompa per rigonfiare rapidamente onde evitare di danneggiare la seconda camera d'aria.
Il mio amico, che è ingegnere, le gonfia ambedue al 50%. Le nastra insieme con nastro di carta che poi, gonfiandole, si rompe. Il nastro serve solo a farle entrare bene in posizione. Credo che tenerne una sgonfia, la condannerebbe ad essere tagliata dal cerchio, come in caso di foratura.

la doppia camera d'aria

Inviato: gio 13 mar, 2014 2:01 pm
da Pisolomax
Ehm ...a seconda della tipologia di foratura (chiodo) e di quanto ci si cammini con ruota a terra :arrow:

...altrimenti reputo moooolto probabile si possano bucare entrambe le camere d'aria :roll: