[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Rev3 270 scalda

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Flavio81
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 03 apr, 2014 6:34 pm
Località: Lago di como

Rev3 270 scalda

Messaggio da Flavio81 » ven 02 mag, 2014 8:18 pm

Ciao ragazzi, ho un problemino che mi preoccupa......l'ultima uscita che ho fatto nel bosco ( tutta salita ) ho notato che a volte la moto tendeva a spegnersi, il motore scaldava un po piu del solito e quando avevo bisogno di spunto tentennava un'istante come se era ingolfata.....il carburatore dovrebbere essere pulito, ma questo problema me l'ha fatto subito dopo che gli ho messo un filtro aria nuovo e bello pulito; sarà che prende troppa aria e scalda di piu o magari la pompa dell'acqua mi sta lsciando?? :cry: quando ho notato che scaldava ho visto che aveva pisciato dal tappo del radiatore :roll: Voi cosa mi consigliate? Volevo provare a chiudere la vite dell'aria e vedere se scalda meno, ma la paura della pompa acqua guasta.....dite che mi pianta e brucio la testa?
Grazie a tutti :D

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Rev3 270 scalda

Messaggio da fantom » ven 02 mag, 2014 10:04 pm

Se hai montato un filtro nuovo più aperto dell'originale puo essere che hai
smagrito la miscela e di conseguenza il motore scalda di più.

Flavio81
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 03 apr, 2014 6:34 pm
Località: Lago di como

Rev3 270 scalda

Messaggio da Flavio81 » ven 02 mag, 2014 11:39 pm

Grazie Fantom, domani provo a regolare l'aria e faccio un giro breve così vedo se migliora......grazie mille!!!

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Rev3 270 scalda

Messaggio da Pisolomax » mar 06 mag, 2014 4:35 pm

Il filtro aria, se in spugna, va COMUNQUE sempre ingrassato con olio per filtri; ma attenzione ...non deve esserne intriso, basta un velo d'olio, ai tempi utilizzavo uno spray (Castrol Foam Air Filter).

Poi ...ti sei accertato che la ventola parta? Perchè una "pisciata a terra" di antigelo può esser sinonimo sia di termostato che non apre che di eccesso d'antigelo nel vaso d'espansione.

La regolazione aria va poi fatta a motore caldo e a livello del mare (max 100/200 m. s.l.m.) girando in senso orario ed antiorario finchè s'avverta il punto nel quale il motore giri meglio e/o salga meglio di giri alle repentine aperture gas (in folle, ovvio) :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Flavio81
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 03 apr, 2014 6:34 pm
Località: Lago di como

Rev3 270 scalda

Messaggio da Flavio81 » mer 07 mag, 2014 7:44 am

Grazie ragazzi....ho appena risolto!!!! il filtro aria ora oliato respirerà anche di piu ma regolando il carburatore cambiava di poco e scaldava ancora, quindi per stare tranquillo ho smontato la pompa dell'acqua ed era ormai alla frutta infatti la girante era quasi libera sull'albero; cosi ho cambiato ventolina, paraolio e liquido refrigerante nuovo e verificato che la ventola funzioni bene......ora sembra scaldare meno e a parte il primo spruzzo dal tappo radiatore quando si fa il livello da sola non ha piu pisciato :D E dato che c'ero.... ho anche modificato il famosissimo carburatore mikuni, stanco di vederlo buttare benzina in giro ogni volta che vai in discesa :wink: .........speriamo di avere risolto tutti i problemi e grazie ancora dei vostri preziosi consigli :wink:

Rispondi