[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

posizione pignone beta Alp

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

posizione pignone beta Alp

Messaggio da Sil » lun 26 mag, 2014 6:28 pm

ciao a tutti... da quando ho preso la beta mi ha sempre accompagnato un fastidioso rumore di sbattimento catena... le colpe le ho pensate tutte...dal poco ingrassanento..a catena vecchia a manacanza di orin e quindi più rumorosa...però cambiando il tutto il rumore rimane... oggi mi è venuto in mente di girare il pignone.. di mettere la parte piatta verso l'esterno motore... il pignone del Alp ha una parte con una specie di spessore e una parte piatta... e il rumore è sparito... però io il pignone non l'ho trovato cosi... e non penso sia la posizione corretta... se lo lascio cosi...rischio qualcosa ?
grazie a tutti delle risposte se ci saranno...

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

posizione pignone beta Alp

Messaggio da fantom » lun 26 mag, 2014 10:22 pm

Se non ricordo male la posizione giusta per il pignone è quella con la parte liscia esterna e si legge il numero di denti, come in foto.

Immagine

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

posizione pignone beta Alp

Messaggio da Sil » mar 27 mag, 2014 8:37 am

azz...allora è sempre stato a rovescio... grazie Fantom..!!! :-)

mengo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 14 set, 2009 10:46 pm

posizione pignone beta Alp

Messaggio da mengo » mar 27 mag, 2014 11:20 pm

Fantom,quella vite che tiene l'alberino della frizione l'hai messa tu ?

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

posizione pignone beta Alp

Messaggio da fantom » mer 28 mag, 2014 12:15 am

Se intendi la vite a testa tonda che tiene la guarnizione dell'alberino frizione
no non lo messa io ma è di fabbrica, il motore è del modello fino al 2006,
sui modelli dopo 2006 hanno cambiato anche il cilindro che non ha piu la camicia in ghisa come era il mio ma è trattato al nicasil e si distingue dalla
scritta SMC.

Rispondi