Di serie l'alp 200 adesso monta per il getto del minimo il n° 45, la vite mix sotto si puo svitare quasi del tutto stando attenti a non perderla, così facendo
si dovra abbassare il minimo con la vite del minimo ma si ottengono dei bassi
più corposi, eliminando l'ais valve la carburazione smagrisce e va corretta
sempre con la vite mix.
Con piccoli accorgimenti si possono migliorare i bassi, sulla mia dopo aver eliminato l'ais invece di tappare il pezzo di tubo che parte dal collettore scarico
lo terminato con un piccolo silenziatore con un foro di scarico di 3mm migliorando la coppia.
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fori coperchio filtro aria alp 200
fori coperchio filtro aria alp 200
ho notato che sul mio 200 preso usato ho 5 fori sulla cassetta.abito a firenze quindi nn a 1000 m o piu.la carburazione mi sembra ok anche il colore della candela.non ho pero il.parametro dei firi tappati.la moto non scoppietta.dite che convenga tappare i due fori aggiuntivi?faccio jna prova?
Re: fori coperchio filtro aria alp 200
Salve a tutti riprendo questa interessante discussione perchè vorrei capire una cosa sulla mia alpetta 200 del 2010, dopo varie vicissitudini ho sistemato la moto, acquistata in cattive condizioni, ripristinandola originale, la moto va bene ma la carburazione che mi rimane sempre un poco grassa , (candela nera) anche con i settaggi standard , chiedevo una altra cosa ai possessori di alp, in quanto non ho mai avuto motori raffreddati ad aria, mi succede che quando va in temperatura diciamo dopo 5 min anche in movimento il rumore allo scarico diventa più metallico tipo scoppiettante e più rumoroso, e il silenziatore dopo poco internamente diventa incandescente, ma non il collettore, mi chiedevo se fosse normale..o se fosse dovuto ad una carburazione troppo grassa...il meccanico mi dice che è normale essendo catalizzata ma a me sembra esagerato, succede anche camminando a 60 70 km h senza soste. grazie
- Misso
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Re: fori coperchio filtro aria alp 200
Direi che il tuo meccanico ha ragione. Per avere l'omologazione Euro 3 la tua Alp potrebbe avere installata la valvola AIS, che se da un lato migliora la composizione dei fumi di scarico, dall'altro fa del male al motore che si smagrisce troppo e si surriscalda. Se cerchi sul forum dovresti trovare le istruzioni per eliminarla.il meccanico mi dice che è normale essendo catalizzata
Re: fori coperchio filtro aria alp 200
se fosse solo un problema di magrezza della combustione basterebbe ingrassare un poco ma la sostanza nn mi cambia, volevo sapere se è cosa comune o é la mia che è particolarmente scarburata....nn ho capito se questo ais è così deleterio x la moto....
- coos66
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Re: fori coperchio filtro aria alp 200
L'AIS immette aria fresca in scarico vicino alla valvola di scarico attraverso un condotto indipendente, l'ossigeno in eccesso permette di completare la combustione degli incombusti ma scalda da bestia il tubo di scarico ed il silenziatore.
La valvola ha anche la funzione di inibire l'immissione d'aria in scarico quando hai il gas chiuso, proprio per evitare gli scoppi post-combustione.
Potresti avere la valvola AIS che non chiude correttamente in rilascio.
Se la elimini, o tappi il tubo alimenta di aria lo scarico, potresti risolvere, peggiorando il livello di HC e CO in scarico.
La valvola ha anche la funzione di inibire l'immissione d'aria in scarico quando hai il gas chiuso, proprio per evitare gli scoppi post-combustione.
Potresti avere la valvola AIS che non chiude correttamente in rilascio.
Se la elimini, o tappi il tubo alimenta di aria lo scarico, potresti risolvere, peggiorando il livello di HC e CO in scarico.
... se coos, a coslèma!