[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

alp 400 scalda

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Piso
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 27 nov, 2007 9:22 am
Località: romanengo
Contatta:

alp 400 scalda

Messaggio da Piso » gio 10 lug, 2008 3:18 pm

Vorrei chiedere ai possessori del'Alp 400, se anche la loro scalda così tanto , ho notato che scalda indiffentemente dal fatto che la usi per motoalpinismo o per un uso più enduristico, ho avuto molte moto, tra le quali anche una SUZUKY 350, ma su nessuna ho mai avuto questo problema in modo così marcato.
ciao Piso

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

alp 400 scalda

Messaggio da sapphire » ven 11 lug, 2008 11:29 am

Con temperature superiori a 30 gradi qualunque moto scalda,anche la piccola 200 ferma al semaforo manda un notevole calore.Non preoccuparti, non succede nulla, comunque con questo caldo meglio evitare di spingerle al massimo.Vedrai che non appena le temperature si riporteranno ai valori normali come per incanto la moto non scalderà più,garantito al 100%

Piso
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 27 nov, 2007 9:22 am
Località: romanengo
Contatta:

alp 400 scalda

Messaggio da Piso » ven 11 lug, 2008 3:42 pm

Forse sono io che mi creo dei problemi che non esistono, ma sono 40 anni che pratico fuoristrada e ho avuto decine di moto e come dicevo anche un Suzuky 350, (stesso motore della beta), con le quali ho fatto di tutto:
gare di enduro, motorally, motoalpinismo, cavalcate, ferie, estate, inverno, ma mai ho avuto un problema del genere, attualmente se voglio uscire un po’ rilassato,(scarpe di ginnastica e jeans), preferisco usare il TT 350, che tra l’altro ritengo una moto favolosa, perché dopo qualche Km faccio fatica a tenere i piedi sulle pedane (ds).
Potrebbe essere dovuto alla carburazione tarata per rispettare le norme euro 3?
E mettere un radiatore dell’olio, tipo Honda XR?
Ho preso una moto che mi piace molto, si usa bene, consuma pochissimo, e la posso usare solo d’inverno?
Grazie Piso

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

alp 400 scalda

Messaggio da zendan » ven 11 lug, 2008 3:52 pm

Ciao,
anche io ho lo stesso problema, ma come dice Sapphire ho notato che avviene principalmente con le alte temperature estive; hai comunque ragione, nel senso che con una moto cosi' polivalente non poter uscire con un paio di calzoncini corti e delle scarpette da ginnastica per andare ad esempio in centro o a farsi una semplice passeggiata e' un peccato (a meno di non volersi scottare ovviamente).
Naturalmente quando si va in fuoristrada con il pantalone da enduro e le protezioni non ci si accorge piu' di nulla.
Ciao

Piso
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 27 nov, 2007 9:22 am
Località: romanengo
Contatta:

alp 400 scalda

Messaggio da Piso » ven 11 lug, 2008 5:55 pm

Hai perfettamente ragione, è una moto con la quale puoi fare tutto, purtroppo il calore è più che fastidioso, lo strano, come dicevo, è che lo stesso motore montato sul Suzuky non scalda, puoi tenere la mano sul canotto , prova a farlo con il Beta.
Adesso ho trovato un radiatore e vorrei provare a istallarlo, comunque ,nonostante tutto, la BETA è sempre un bel mezzo.
Ciao Piso

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

alp 400 scalda

Messaggio da sapphire » ven 11 lug, 2008 9:02 pm

Il motore è lo stesso ma nella alp 4.0 scalda di più del suzuki 350.
La spegazione è semplice la alp 4.0 è una euro 3 e per fare rientrare i parametri è carburata molto magra in più monta la valvola ais che smagrisce la carburazione allo scarico ed ha uno scarico più sacrificato. Se volete che scaldi meno dovete eliminare la valvola ais ed ingrassare la carburazione specialmente al minimo. Provate a mettere il dito nello scarico della suzuki 350 o nella tt 350 euo 0 e vedrete che si sporcherà di un nero fuligginoso e untuoso se fate lo stesso nella alp 4 uscirà quasi pulito però scalda di più. La valvola ais manda aria prelevata dalla cassetta filtro allo scarico tramite quel tubicino nero collegato al collettore,così facendo i residui della combustione in presenza dell'ossigeno si incendiano provocando un ulteriore calore utile soltanto a fare rientrare i parametri per l'omologazione euro tre. Eliminare la valvola ais farà scaldare molto meno il motore e qualunque meccanico dovrebbe poterlo fare con facilità.

Piso
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 27 nov, 2007 9:22 am
Località: romanengo
Contatta:

alp 400 scalda

Messaggio da Piso » lun 14 lug, 2008 3:23 pm

Grazie al prossimo tagliando lo farò fare sicuramente.
Ciao Piso

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

alp 400 scalda

Messaggio da rxman » lun 14 lug, 2008 6:44 pm

confermo, il ricircolo d'aria in pratica fa una post combustione e quindi la moto scalda di più, inoltre se ha il catalizzatore le temperature salgono ancora
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

alp 400 scalda

Messaggio da frank » dom 05 lug, 2009 2:48 pm

il problema del forte calore attribuito solo alla valvola AIS, non è proprio esatto, il la valvola sulla moto l'ho tolta ed il motore scalda quasi allo stesso modo...il problema è che la marmitta è catalizzata ed è come se avesse un tappo con tanti piccoli fori dai quali passano i gas di scarico...è comprensibile quindi che impiegando più tempo ad uscire provocano quel forte calore che non ti premette di usare la moto con i pantaloncini...la conferma è stata ieri, mentre parcheggiavo in un centro commerciale, di fianco è arrivato un tipo in pantaloncini con un xt credo del 85...ho detto tutto...quanto prima infatti sostituirò il terminale con uno non catalizzato...
KAWA KLX 250_2009

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

alp 400 scalda

Messaggio da BAR.SP1 » lun 06 lug, 2009 9:58 am

Quoto quanto ai detto. Anche dei possessori di dr350 si lamentavono per il calore emanato dal collettore. Attribuendo alla ridotta sezione di quest'ultimo l'eccessivo calore. Da cui maturai la convinzione che per ottenere risultati tangibili bisognava cambiare il completo. Un buon collettore per risolvere tale problema era giudicato il Crd per dr ma non è piu commercializzato. Qualche tempo fa mi informai per il completo sia gpr che originale beta è il costo era piu o meno simile, 450-500, ma il beta non era omologato anche se aveva il db-killer...Poi ho aumentato il parco moto ed è sfumato tutto.

Rispondi