[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

pistola ad impulsi

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

pistola ad impulsi

Messaggio da speedy » lun 15 set, 2014 8:17 am

Avrei intenzione di acquistare la pistola ad impulsi da usare con il compressore che ho nel box......
Il compressore è abbastanza recente, 24lt e ariiva fino a 10 bar, con la possibilità di regolare la pressione in uscita. Se non ho capito male sarebbe meglio avere un "oliatore???" tra tra l'uscita del compressore e la pitola e anche un filtro per l'umidità, oppure basta aggiungere olio alla pistola?
Inoltre la pistola(BETA 1927A) richiede un olio SAE10 ci si può mettere "olio motore" o ci vuole olio specifico?
Speedy & evo290

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: pistola ad impulsi

Messaggio da Tucs666 » lun 15 set, 2014 9:19 am

speedy ha scritto:Avrei intenzione di acquistare la pistola ad impulsi da usare con il compressore che ho nel box......
Il compressore è abbastanza recente, 24lt e ariiva fino a 10 bar, con la possibilità di regolare la pressione in uscita. Se non ho capito male sarebbe meglio avere un "oliatore???" tra tra l'uscita del compressore e la pitola e anche un filtro per l'umidità, oppure basta aggiungere olio alla pistola?
Inoltre la pistola(BETA 1927A) richiede un olio SAE10 ci si può mettere "olio motore" o ci vuole olio specifico?
Non sono sicuro che 24 lt. siano sufficienti per poter far funzionare adeguatamente una pistola....
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

pistola ad impulsi

Messaggio da Pinus » lun 15 set, 2014 1:51 pm

L'attrezzo funziona anche col compressore piccolo, il problema è che i compressori sono generalmente a meno di 10 atmosfere. Si possono regolare anche a 12-14, ma scatta una valvola di sicurezza. Qui lo dico e qui lo nego, ma per avere buona efficienza si dovrebbe togliere la valvola di sicurezza e tarare il pressostato almeno a 11-12 atmosfere. Si fa con una vite, in genere.

Per l'olio, si immette nell'attrezzo (se usi il nome del titolo, viene censurato), o tramite un apposito foro, o dal tubo dell'aria. Io verso qualche goccia di olio motore esausto filtrato, nel tubo aria. Mai avuto problemi.

Tutto ciò che ho scritto, vale per un uso saltuario, hobbistico. Se vuoi farne un uso professionale, non leggere neanche ciò che ho scritto.

a-rave
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 13 set, 2014 11:52 am
Contatta:

pistola ad impulsi

Messaggio da a-rave » lun 15 set, 2014 2:50 pm

io col compressore da 24 l riesco ad utilizzarla, come olio uso quello mitore 10w40.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

pistola ad impulsi

Messaggio da Misso » mer 17 set, 2014 9:58 am

Avete mai visto una bombola esplosa ?!?! :evil:
Bhe, io si e non andrei mai a "giocare" con le valvole tarate di sovrapressione di un compressore !!!!

Comunque da domani 18 settembre la pistola la puoi trovare alla Lidl (la avranno per una settima, salvo esaurimento scorte, insieme a tanti altri utensili ad aria compressa), con bussole, accessori e oliatore a 35 euro... :wink:
Ho avuto modo di tesatre svariati attrezzi della Parkside (il marchio Lidl degli utensili) e devo dire che sono assolutamente decenti, con un rapporto prezzo-qualità davvero imbattibile.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

pistola ad impulsi

Messaggio da max37 » mer 17 set, 2014 10:40 am

Io ho una pistola tipo lidl e al lavoro ho una beta.
Con la pistola mia molto spesso non riesco a togliere i bulloni delle ruote della macchina se non le allento prima a mano.
Va benissimo invece per togliere dadi e bulloni anche arrugginiti da 8/10mm.
Quella che ho al lavoro ti smonta anche la sospensione mentre stai togliendo la ruota :D
Qui vale il detto chi più spende meno spende

Il compressore da 25 lt è effettivamente un po piccolo, ma non per la pressione ma per la portata d'aria.
Resterà sempre acceso e dovrai aspettare che ricarichi tra un utilizzo e l'altro.
Quei motorini non ce la fanno a starci dietro al consumo di aria della pistola.
Io mi sono preso un vecchio bicilindrico con bombola da 150 lt ed ho montato un motore a 220v per farlo funzionare a casa
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

pistola ad impulsi

Messaggio da speedy » mer 17 set, 2014 11:12 am

:D grazie a tutti per le risposte. Quindi---se ho capito bene-- per l'uso che ne farò io(hobbystico e non credo molte volte all anno) potrà funzionare senza aggiunta di un gruppo oilatore, basterà aggiungere l'olio alla pistola?!?!
Ovviamente il compressore con capacità maggiore sarebbe molto meglio, ma a me basta che funzioni........ mentre penso sia importate un tubo aria idoneo . Non capisco invece chi mi dice che devo aumentare la pressione del compressore( pericolo :!: ) perche la pressione di utilizzo della pistola che ho scelto io (Beta) richiede 6.2 bar.
Speedy & evo290

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

pistola ad impulsi

Messaggio da brunop1200 » gio 18 set, 2014 1:46 pm

Segnalo che oggi c'è in offerta quella della ldl, la ho appena presa speriamo bene :lol:
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

Rispondi