[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

info manutenzione T-ride 250

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

info manutenzione T-ride 250

Messaggio da brunop1200 » gio 18 set, 2014 3:11 pm

Settimana scorsa ho ritirato la mia t ride 250 modello 2008 con allattivo 3000km.
La moto era già stata 'stappata'.
Il precedente proprietario aveva montato una forcella wp da 48 di un exc o sx ktm.
La forcella era da revisionare perché non scorreva bene e inoltre l'avantreno era altissimo ... praticamente un chopper.
Ho ripristinato la configurazione orinale, fatto un cambio candela e olio e donenica sono riuscito a farmi un giretto di 150km in montagna.

Sono rimasto sconcertato del peso e della maneggevolezza.
Il brio del motore è più che sufficiente per mantenere andature piu' chr allegre e tirarti fuori da ogni situazione.
In garage ho anche un beta rr 400, con la t ride ho trovato la moto ideale per le esploraziini nei posti più stretti e per le usvite a lungo raggio più rilassanti.

Veniamo ai problemucci da sistemare per cui vi chiedo consiglio.

Il tappo benzina non ha il tubicino di sfiato, è del tipo come i tappi dri medicinali insomna un doppio tappo, uno interno con guarnizione e uno esterno. Stringi e ad un certo punto come una frizione l'estetno gira a vuoto evitando che stringi troppo.
Non so se è originale o un accessorio ... il problema è che con il pieno vai seminando benzina.
Non so se il tappo originale è questo o quello tradizionale col tubetto di sfiato.

Sempre a proposito di benzina, il carburatore non ha nessun tubetto di sfiato ad eccezzione di quelli che va all'elettrovalvola.
Appena la moto si cirica piscia di brutto .. e lo scarico è vicino.
Cosa faccio ? Avete qualche foto dei tubi fi sfiato?

Ultima cosa, ripristinando la forcella originale, mi mancava il distanziale perno ruota anteriore lato freno.
Ho fatto delle prove con delle rondelle fino a trovare la posizionevgiusta del disco nella pinza.
Occhio e croce la bocvola che ho poi messo e spessa come quella del perno ruota posteriore lato corona.
Mi sarebbe utile sapere lo spessore della boccola originale.

Già che ci sono, unica noia nella guida la tendenza del motore a 'impastarsi' a bassi regimi con a marcia alta... insomma anche in una lieve salita su asfalto rettilineo non la puoi fare con una quarta a minimo ma con una terza. Salitella nel bosco idem, sempre marvia corta e motore con un po' di brio.

Altra cosa e poi finisco, alla prima caduta e coricata della moto mi ha preoccuoato per il riavvio perché ho dovuto insistere parecchio con il motorino. Alle scivolate successive ho risolto riavviando il motore con il rubinetto benzina chiuso.

Scusate la lunghezza del messaggio
Bruno
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

mic
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 16 set, 2012 12:44 am

info manutenzione T-ride 250

Messaggio da mic » ven 19 set, 2014 4:12 pm

Ciao Bruno

un consiglio scarica il manuale dei ricambi e quello d'uso e manutenzione.. troverai molte risposte.

cmq il tappo originale è un classico tappo, gli fiati se guardi sul manuale e su qualche foto on line vedrai come sono collocati, anche se ti conviene cercare dei tubicini idonei in qualche negozio..

la moto va un po "affinata" ma dopo, trovato l'equilibrio, va bene come le altre! anzi meglio..

ciao mic

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

info manutenzione T-ride 250

Messaggio da angelofarina » ven 19 set, 2014 11:17 pm

Ce l'ho anch'io, ed il problema di sta moto è il carburatore Dellorto.
I galleggianti si bloccano facilmente (anzichè essere incernierati come in tutti gli altri Dellorto, scorrono su due pernini facendo un certo attrito, e a volte si impuntano).
Il risultato è che sovente la moto piscia benzina (ed anche con i tubi di sfiato, piscia uguale, ma almeno non sulle tue scarpe).
A volte invece non arriva benzina, e non si riesce ad accenderla da fredda...
A volte rimane accelerata (e può essere pericoloso).
Se carburata male, ai bassi non tira e si spegne con il classico "sciuf".
Insomma mettere a punto il carburatore è una bella rogna!
Per i ricambi, invece, tipo il tappo (che sicuramente non è originale, il mio ha il tubicino e non perde affatto) ed il distanziale della ruota, rivolgiti all'importatore direttamente, Scorpa Italia a Cantù. Sono gentilissimi, ti spediscono i ricambi a casa in contrassegno!
Io non rischierei un malfunzionamento del freno anteriore causa distanziale di lunghezza inappropriata...

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

info manutenzione T-ride 250

Messaggio da brunop1200 » mer 24 set, 2014 12:10 pm

Grazie mille delle informazioni.

Ieri sera ho smontato il tappo .... roba oscena. Non è né un tappo benzina perché non ha sfiato, ma la cosa peghiore ha il passo di filettatura diverso e non avvita bene.
E urgente risolvere sto problema per uscire domenica.

Tutto sommato la moto va decisamente bene ... non è che ktm o beta o Honda non abbiano difettucci quando le porti tra le pitre in montagna....


Sto aspettando risposta alla emai all'importatore per avere i pezzi.
Sapete se temporaneamente posso adattare un tappi di un akta moto più commerciale?
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

Rispondi