info manutenzione T-ride 250
Inviato: gio 18 set, 2014 3:11 pm
Settimana scorsa ho ritirato la mia t ride 250 modello 2008 con allattivo 3000km.
La moto era già stata 'stappata'.
Il precedente proprietario aveva montato una forcella wp da 48 di un exc o sx ktm.
La forcella era da revisionare perché non scorreva bene e inoltre l'avantreno era altissimo ... praticamente un chopper.
Ho ripristinato la configurazione orinale, fatto un cambio candela e olio e donenica sono riuscito a farmi un giretto di 150km in montagna.
Sono rimasto sconcertato del peso e della maneggevolezza.
Il brio del motore è più che sufficiente per mantenere andature piu' chr allegre e tirarti fuori da ogni situazione.
In garage ho anche un beta rr 400, con la t ride ho trovato la moto ideale per le esploraziini nei posti più stretti e per le usvite a lungo raggio più rilassanti.
Veniamo ai problemucci da sistemare per cui vi chiedo consiglio.
Il tappo benzina non ha il tubicino di sfiato, è del tipo come i tappi dri medicinali insomna un doppio tappo, uno interno con guarnizione e uno esterno. Stringi e ad un certo punto come una frizione l'estetno gira a vuoto evitando che stringi troppo.
Non so se è originale o un accessorio ... il problema è che con il pieno vai seminando benzina.
Non so se il tappo originale è questo o quello tradizionale col tubetto di sfiato.
Sempre a proposito di benzina, il carburatore non ha nessun tubetto di sfiato ad eccezzione di quelli che va all'elettrovalvola.
Appena la moto si cirica piscia di brutto .. e lo scarico è vicino.
Cosa faccio ? Avete qualche foto dei tubi fi sfiato?
Ultima cosa, ripristinando la forcella originale, mi mancava il distanziale perno ruota anteriore lato freno.
Ho fatto delle prove con delle rondelle fino a trovare la posizionevgiusta del disco nella pinza.
Occhio e croce la bocvola che ho poi messo e spessa come quella del perno ruota posteriore lato corona.
Mi sarebbe utile sapere lo spessore della boccola originale.
Già che ci sono, unica noia nella guida la tendenza del motore a 'impastarsi' a bassi regimi con a marcia alta... insomma anche in una lieve salita su asfalto rettilineo non la puoi fare con una quarta a minimo ma con una terza. Salitella nel bosco idem, sempre marvia corta e motore con un po' di brio.
Altra cosa e poi finisco, alla prima caduta e coricata della moto mi ha preoccuoato per il riavvio perché ho dovuto insistere parecchio con il motorino. Alle scivolate successive ho risolto riavviando il motore con il rubinetto benzina chiuso.
Scusate la lunghezza del messaggio
Bruno
La moto era già stata 'stappata'.
Il precedente proprietario aveva montato una forcella wp da 48 di un exc o sx ktm.
La forcella era da revisionare perché non scorreva bene e inoltre l'avantreno era altissimo ... praticamente un chopper.
Ho ripristinato la configurazione orinale, fatto un cambio candela e olio e donenica sono riuscito a farmi un giretto di 150km in montagna.
Sono rimasto sconcertato del peso e della maneggevolezza.
Il brio del motore è più che sufficiente per mantenere andature piu' chr allegre e tirarti fuori da ogni situazione.
In garage ho anche un beta rr 400, con la t ride ho trovato la moto ideale per le esploraziini nei posti più stretti e per le usvite a lungo raggio più rilassanti.
Veniamo ai problemucci da sistemare per cui vi chiedo consiglio.
Il tappo benzina non ha il tubicino di sfiato, è del tipo come i tappi dri medicinali insomna un doppio tappo, uno interno con guarnizione e uno esterno. Stringi e ad un certo punto come una frizione l'estetno gira a vuoto evitando che stringi troppo.
Non so se è originale o un accessorio ... il problema è che con il pieno vai seminando benzina.
Non so se il tappo originale è questo o quello tradizionale col tubetto di sfiato.
Sempre a proposito di benzina, il carburatore non ha nessun tubetto di sfiato ad eccezzione di quelli che va all'elettrovalvola.
Appena la moto si cirica piscia di brutto .. e lo scarico è vicino.
Cosa faccio ? Avete qualche foto dei tubi fi sfiato?
Ultima cosa, ripristinando la forcella originale, mi mancava il distanziale perno ruota anteriore lato freno.
Ho fatto delle prove con delle rondelle fino a trovare la posizionevgiusta del disco nella pinza.
Occhio e croce la bocvola che ho poi messo e spessa come quella del perno ruota posteriore lato corona.
Mi sarebbe utile sapere lo spessore della boccola originale.
Già che ci sono, unica noia nella guida la tendenza del motore a 'impastarsi' a bassi regimi con a marcia alta... insomma anche in una lieve salita su asfalto rettilineo non la puoi fare con una quarta a minimo ma con una terza. Salitella nel bosco idem, sempre marvia corta e motore con un po' di brio.
Altra cosa e poi finisco, alla prima caduta e coricata della moto mi ha preoccuoato per il riavvio perché ho dovuto insistere parecchio con il motorino. Alle scivolate successive ho risolto riavviando il motore con il rubinetto benzina chiuso.
Scusate la lunghezza del messaggio
Bruno