[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Luci sempre accese ?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Luci sempre accese ?

Messaggio da sapphire » dom 13 lug, 2008 10:49 pm

Come tutti ben sapete le moderne moto hanno le luci sempre accese ciò implica un consumo di di ben 55 watt della lampada anteriore e 5 della posteriore, tutta potenza che viene sottratta al motore, ovvero una alp 4.0 che dispone di 22.1 kilowatt cioè 22100 watt con le luci accese ne disporrà di 22100 meno 55 meno 5 totale 22040 watt cioè 22.04 kilowatt.Una vettura che viaggia con le luci accese consuma su un pieno il 2% 3% in più di carburante e di conseguenza inquina di più.Lo stesso vale per le moto.Fate caso sulle moto a carburatore dove il minimo non è controllato dalla centralina con le luci accese si abbassa leggermente il minimo.In conclusione penso che avere la possibilità di spegnere le luci in situazioni dove sono perfettamente inutili come in fuori strada non sarebbe male.Considerando il parco auto circolante in Italia pensate pensate a quanta energia si spreca inutilmente,penso che in una nazione luminosa come l'Italia nel periodo estivo si potrebbe fare qualche eccezzione.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Luci sempre accese ?

Messaggio da frank » dom 13 lug, 2008 11:23 pm

sono pienamente d'accordo con te, ma come fare per disattivare le luci a piacimento? sto passando ad una 4.0 anch'io e sarei interessato alla cosa, visto che di cavalli nn ne ha una cifra....tu che versione hai? la 2008?
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Luci sempre accese ?

Messaggio da max37 » lun 14 lug, 2008 3:01 am

sul ktm c'era un semplice pioletto che bloccava il pulsante.
l'ho tagliato ed adesso i fari si spengono.
ricordate però che in italia i fari accesi sono obbligatori ed inoltre è un'importantissimo strumento di sicurezza.
le automobili fanno sempre fatica a vederci figuriamoci con i fari spenti.
sono d'accordo invece di spegnerli quando non serve, per esempio in fuoristrada o per non fare affaticare inutilmente la batteria all'accensione della moto.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Luci sempre accese ?

Messaggio da zendan » lun 14 lug, 2008 2:26 pm

Ciao,
io personalmente sulla mia ALP 4 del 2007 ho fatto questa modifica:
ho inserito un interruttore che disabilta sia la luca di posizione che quella anabbagliante; inoltre ho collegato allo stesso un led con una resistenzina in modo che mi segnala anche lo spegnimento degli stessi (giusto per non dimenticarsente quando si e' su asfalto). Il tutto funziona perfettamente: bisogna solo essere attenti ad isolare bene i pin dello switch con della guaina termorestringente in modo da evitare che l'acqua possa causare dei corto circuiti.
L'operazione e' molto semplice ma occorre un minimo di dimestichezza con l'elettricita', ma se avete problemi, qualsiasi elettrauto e' in grado di farlo con pochi euro.
Lo switch io l'ho fissato su un foro del telaio che regge il faro, cosi' non ho dovuto neanche forare nulla.
ciao

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Luci sempre accese ?

Messaggio da frank » dom 30 nov, 2008 11:56 pm

zendan ha scritto:Ciao,
io personalmente sulla mia ALP 4 del 2007 ho fatto questa modifica:
ho inserito un interruttore che disabilta sia la luca di posizione che quella anabbagliante; inoltre ho collegato allo stesso un led con una resistenzina in modo che mi segnala anche lo spegnimento degli stessi (giusto per non dimenticarsente quando si e' su asfalto). Il tutto funziona perfettamente: bisogna solo essere attenti ad isolare bene i pin dello switch con della guaina termorestringente in modo da evitare che l'acqua possa causare dei corto circuiti.
L'operazione e' molto semplice ma occorre un minimo di dimestichezza con l'elettricita', ma se avete problemi, qualsiasi elettrauto e' in grado di farlo con pochi euro.
Lo switch io l'ho fissato su un foro del telaio che regge il faro, cosi' non ho dovuto neanche forare nulla.
ciao
effettuata la modifica...una perplessità, il blocchetto luci che si connette all'aatacco della lampada faro, ha tre fili: uno rosa, azzurro e nero. Ho notato col tester, che scollegando il nero, si isola tutto, mentre isolando uno degli altri due, si isola solo abbagliante o l'anabbagliante. Così ho posizionato l'interruttore sul nero...l'unica cosa che quando spengo l'interruttore, rimane accesa la spia degli abbaglianti... :? la cosa non mi convince, anche perchè, a parte questo, le luci si spengono e si accendono regolarmente col micro interruttore...che dite? forse sarebbe stato eglio isolare sull'anabbagliante?...
Immagine
micro impianto

Immagine
sua applicazione
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Luci sempre accese ?

Messaggio da sapphire » ven 05 dic, 2008 2:00 am

Nel messaggio privato non è arrivato lo schema.Devi interrompere il filo della luce anabbagliante collegare in serie un interruttore di almeno 5 ampere ed in parallelo all'interruttore un diodo led con in serie una resistenza da 1000 ohm 1/3 di watt. Ricordati che il diodo led non è una lampadina ma ha una polarità che deve essere rispettata altrimenti non si accende. Così facendo il led si accende quando la lampada è spenta,se invece lo metti in parallelo alla lampada anabbagliante collegandolo sempre con la resistenza da 1000 ohm si accende quando la lampada è accesa.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Luci sempre accese ?

Messaggio da frank » ven 05 dic, 2008 12:11 pm

sapphire ha scritto:Nel messaggio privato non è arrivato lo schema.Devi interrompere il filo della luce anabbagliante collegare in serie un interruttore di almeno 5 ampere ed in parallelo all'interruttore un diodo led con in serie una resistenza da 1000 ohm 1/3 di watt. Ricordati che il diodo led non è una lampadina ma ha una polarità che deve essere rispettata altrimenti non si accende. Così facendo il led si accende quando la lampada è spenta,se invece lo metti in parallelo alla lampada anabbagliante collegandolo sempre con la resistenza da 1000 ohm si accende quando la lampada è accesa.
scusa ma il messaggio non era indirizzato a te, dopo che ho inviato, mi sono ricordato che chi aveva fatto la modifica era zendan, così ho girato il messaggio anche a lui, che ringrazio ancora per le info dettagliate in merito...ma grazie anche a te per la risposta e tutti i consigli utili di cui ho beneficiato, a partire dalla regolazione della vite aria sul carburatore...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Luci sempre accese ?

Messaggio da carlo » ven 05 dic, 2008 4:43 pm

sapphire ha scritto:Come tutti ben sapete le moderne moto hanno le luci sempre accese ciò implica un consumo di di ben 55 watt della lampada anteriore e 5 della posteriore, tutta potenza che viene sottratta al motore
[...]
Una vettura che viaggia con le luci accese consuma su un pieno il 2% 3% in più di carburante
Non e' la prima volta che sento queste cifre... ma i conti non tornano. Il consumo dipende in prima approssimazione dalla potenza utilizzata (in realta' il rendimento non e' costante a tutti i regimi di giri, quindi le cose sono un po' piu' complesse). Se 60 W ti fanno consumare il 2% in piu', significa che la potenza erogata del motore e' 3 kW, che pero' e' un po' troppo bassa, almeno per i percorsi scorrevoli, soprattutto per una vettura (sarebbe troppo poco anche per una Alp). La cosa potrebbe essere ragionevole per un percorso urbano o comunque in zone trafficate, dove mi sembra verosimile che la potenza media erogata possa essere a livelli cosi' bassi.

E per il fuoristrada? In un numero recente di MF si parlava della Quantya, la moto elettrica, e si diceva che, nell'uso normale, quella moto aveva un'autonomia anche di 3 ore. Ora, dal sito Quantya, si vede che la potenza del motore e' di 8.5 kW, e l'autonomia minima e' di 30 minuti, presumibilmente ottenuta con la moto che eroga piena potenza. Questo significa che l'energia disponibie con una carica e' di 4.25 kWh. Questa energia basta per tre ore di utilizzo tipico, quindi la potenza media erogata e' di soli 1.4 kW. Quindi i 60 W impegnati dalle luci pesano per il 4.2% della potenza effettivamente utilizzata, con corrispondente aumento dei consumi. In altre parole, per ogni km percorso perdiamo 42 m a causa delle luci.

Nella realta' la cosa non sara' cosi' drammatica, perche' quei dati si riferiscono a una moto leggera. Una qualsiasi Alp o enduro pesa di piu', per cui la potenza effettivamente utilizzata dovra' essere piu' alta, e lo spreco per le luci pesera' di meno. Inoltre alcune moto avranno una lampada anteriore da 35W, quindi l'impatto sara' ancora minore. Vista la semplicita' dell'intervento per rimediare al problema, penso che valga comunque la pena applicarlo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Luci sempre accese ?

Messaggio da sapphire » sab 06 dic, 2008 1:18 am

In effetti il calcolo è molto approssimativo però tieni presente che in una vettura il consumo è maggiore,due fari da 60 watt e due lampade posteriori da 10 watt totale 140 watt e che il motore eroga potenza in relazione del numero di giri ed al minimo eroga pochi kilowatt e quindi il conto comincia a tornare quanto meno in città.Comunque di fatto le luci accese consumano energia ( calore e luce) implicando un consumo maggiore di carburante,quanto in effetti non è facilmente calcolabile.Io penso che nel caso delle auto nelle assolate giornate d'estate si potrebbe benissimo fare a meno delle luci accese risparmiando benzina quanto una tazza di caffè che moltiplicata per il parco auto circolante possono diventare centinaia di barili,quindi più inquinamento e spreco inutile.Non che sia totalmente contrario alla legge sulle luci accese ma dovrebbe esserci una maggiore flessibilità,magari rendere facoltativa l'accenzione delle luci.in estate

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Luci sempre accese ?

Messaggio da rerechan » lun 08 dic, 2008 11:46 pm

Non mi sembra che nel fuoristrada siano inutili le luci.... servono a farsi notare da chi arriva in senso contrario, no?
Mai capitato che state andando in una strada bianca con alberi da tutte le parti e in mezzo ai tronchi prima di una curva vedete dei fari avvicinarsi?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Rispondi