T Ride 250 F e Mikuni tm 36-31
Inviato: gio 25 set, 2014 10:48 pm
torno a scrivere sul forum dopo parecchio tempo in considerazione dell'interesse che la T Ride 250 F continua a suscitare, la mia t ride è diversa dall'originale ho sostituito diverse cose, tra le quali senza dubbio spicca la sostituzione del carburatore, adesso monto mikuni tm 36-31 con pompa di ripresa, come suggerito dai T Rider francesi nella loro guida.
Veniamo subito alle impressioni dopo circa 100 ore di utilizzo:
Aspetti positivi:
- la moto NON rimane accelerata MAI;
- avviamenti motore a freddo prontissimi sempre;
- avviamenti a caldo prontissimi ( a caldissimo soffre un pò... );
- migliore fluidità di erogazione;
- sembra scaldare meno;
- bassi poderosi;
- potenza massima incrementata;
- consumi credo invariati, addirittura consuma un pelino in meno, ma non ho certezza;
- a volte dopo aver preso una forte compressione tendeva a spegnersi come se non arrivasse benzina, problema risolto.
- NON piscia benzina MAI.
Aspetti negativi:
- costo, ho comprato tutto nuovo circa 350 €;
- laboriosità dell'intervento, è necessario realizzare il collettore carburatore-testata, io l'ho fatto partendo da un collettore da 42 mm diametro interno, trovato in un moto ricambi a 6 €, che ho tagliato un pò di traverso come suggerito nella guida dei colleghi francesi, dopo il taglio ho realizzato la scanalatura rimossa dal taglio precedente con il dremel;
- imperfetta reversibilità della modifica, purtroppo è necessario modificare l'airbox, ho dovuto tagliarne una parte che confliggeva con il nuovo carburatore che è mooooolto più grosso del dell'orto. la parte tagliata è quella "costa" alta circa 1 cm che si trova alle spalle del carburatore sopra il foro che collega l'airbox al carbu. il taglio evidentemente lascia un foro nell'air box che ho richiuso saldando un "tappo" fatto del medesimo materiale con cui è realizzato l'airbox, ripeto, "saldando" con pirografo o saldatore a stagno, questo perchè il materiale con cui è fatto l'airbox non può essere incollato.
- ho anche piegato un pò e forato la staffa portacavi del carburatore, con ciò consento il montaggio di tutti e due i cavi di comando valvola;
- assenza dispositivo "hot start" il carbu è predisposto ma non riesco a trovare gli accessori per comandarlo, dovrei lanciarmi in un dispositivo "fai da te" ma non sento l'esigenza pressante dato che la moto parte sempre, solo a caldissimo e con temperature estive ogni tanto stenta ma parte comunque al 3°- 4° tentativo. chiunque fosse a conoscenza dell'esistenza di un dispositivo di comando partenza a caldo è pregato di dare notizia grazie.
considerazioni finali
la moto è migliorata tantissimo in tutto l'arco di erogazione, con la cdi a 12000 in alcuni tratti sembra il WR 250 F, ai bassi credo grazie al volano sembra andare anche meglio.
Tutta l'opera ha avuto bisogno di circa 30 ore (ho cercato di fare tutto con estrema calma) e in alcuni passaggi dell'aiuto di qualche amico, anche a supporto morale il taglio dell'airbox mi è sembrato un salto nel vuoto, tutta la modifica è stata realizzata nel mio garage, non sono meccanico professionista, ma ho una discreta praticità credo.
Il mikuni necessita di filtro aria sempre pulito in ambienti polverosi realmente ogni uscita d'inverno lo pulisco ogni 3. Questa osservazione è necessaria in quanto noto che con filtro sporco aprendo il comando gas in modo repentino, per un breve lasso di tempo la carburazione ingrassa troppo e non aumentano i giri, se il gas viene aperto dosando con progressione il problema anche con filtro sporco non si manifesta, monto ancora filtro aria in cotone greenfilter mi chiedo se la cosa possa cambiare con filtro in spugna.
Credo che rispetto alla configurazione dei getti suggeriti dai francesi ci sia poco da ridire, forse l'unica osservazione riguarda il getto della pompa di ripresa che è a mio avviso colpevole dell'imperfezione rilevata a filtro dell'aria sporco, immagino la carburazione ingrassi sotto l'effetto della pompa di ripresa in modo esagerato, ho ridotto il problema agendo sulle regolazioni della pompa ma non sono arrivato alla perfezione, comunque è un difetto che non fa rimpiangere il dell'orto che peraltro ho gia venduto!
ho alcune foto chi mi dice come inserirle?
Veniamo subito alle impressioni dopo circa 100 ore di utilizzo:
Aspetti positivi:
- la moto NON rimane accelerata MAI;
- avviamenti motore a freddo prontissimi sempre;
- avviamenti a caldo prontissimi ( a caldissimo soffre un pò... );
- migliore fluidità di erogazione;
- sembra scaldare meno;
- bassi poderosi;
- potenza massima incrementata;
- consumi credo invariati, addirittura consuma un pelino in meno, ma non ho certezza;
- a volte dopo aver preso una forte compressione tendeva a spegnersi come se non arrivasse benzina, problema risolto.
- NON piscia benzina MAI.
Aspetti negativi:
- costo, ho comprato tutto nuovo circa 350 €;
- laboriosità dell'intervento, è necessario realizzare il collettore carburatore-testata, io l'ho fatto partendo da un collettore da 42 mm diametro interno, trovato in un moto ricambi a 6 €, che ho tagliato un pò di traverso come suggerito nella guida dei colleghi francesi, dopo il taglio ho realizzato la scanalatura rimossa dal taglio precedente con il dremel;
- imperfetta reversibilità della modifica, purtroppo è necessario modificare l'airbox, ho dovuto tagliarne una parte che confliggeva con il nuovo carburatore che è mooooolto più grosso del dell'orto. la parte tagliata è quella "costa" alta circa 1 cm che si trova alle spalle del carburatore sopra il foro che collega l'airbox al carbu. il taglio evidentemente lascia un foro nell'air box che ho richiuso saldando un "tappo" fatto del medesimo materiale con cui è realizzato l'airbox, ripeto, "saldando" con pirografo o saldatore a stagno, questo perchè il materiale con cui è fatto l'airbox non può essere incollato.
- ho anche piegato un pò e forato la staffa portacavi del carburatore, con ciò consento il montaggio di tutti e due i cavi di comando valvola;
- assenza dispositivo "hot start" il carbu è predisposto ma non riesco a trovare gli accessori per comandarlo, dovrei lanciarmi in un dispositivo "fai da te" ma non sento l'esigenza pressante dato che la moto parte sempre, solo a caldissimo e con temperature estive ogni tanto stenta ma parte comunque al 3°- 4° tentativo. chiunque fosse a conoscenza dell'esistenza di un dispositivo di comando partenza a caldo è pregato di dare notizia grazie.
considerazioni finali
la moto è migliorata tantissimo in tutto l'arco di erogazione, con la cdi a 12000 in alcuni tratti sembra il WR 250 F, ai bassi credo grazie al volano sembra andare anche meglio.
Tutta l'opera ha avuto bisogno di circa 30 ore (ho cercato di fare tutto con estrema calma) e in alcuni passaggi dell'aiuto di qualche amico, anche a supporto morale il taglio dell'airbox mi è sembrato un salto nel vuoto, tutta la modifica è stata realizzata nel mio garage, non sono meccanico professionista, ma ho una discreta praticità credo.
Il mikuni necessita di filtro aria sempre pulito in ambienti polverosi realmente ogni uscita d'inverno lo pulisco ogni 3. Questa osservazione è necessaria in quanto noto che con filtro sporco aprendo il comando gas in modo repentino, per un breve lasso di tempo la carburazione ingrassa troppo e non aumentano i giri, se il gas viene aperto dosando con progressione il problema anche con filtro sporco non si manifesta, monto ancora filtro aria in cotone greenfilter mi chiedo se la cosa possa cambiare con filtro in spugna.
Credo che rispetto alla configurazione dei getti suggeriti dai francesi ci sia poco da ridire, forse l'unica osservazione riguarda il getto della pompa di ripresa che è a mio avviso colpevole dell'imperfezione rilevata a filtro dell'aria sporco, immagino la carburazione ingrassi sotto l'effetto della pompa di ripresa in modo esagerato, ho ridotto il problema agendo sulle regolazioni della pompa ma non sono arrivato alla perfezione, comunque è un difetto che non fa rimpiangere il dell'orto che peraltro ho gia venduto!
ho alcune foto chi mi dice come inserirle?