Anzitutto secondo me hai indicato errate le misure legali per la Multi: ruote da 17? non mi risulta proprio....
Da quel che ne so io (pur non possedendola, ma avendola da sempre sgolosata), a libretto sono indicate la 2.75x21 davanti e la 4.00x18 dietro, cioè le vecchie misure in pollici tipiche delle coperture trial, o similtrial come le Maxxis da te citate o le Goldentyre (quest'ultima ha prodotto due gomme specifiche per il motoalpinismo, con misure conformi, chiamate GT256 Trialera e GT257 Trial Hybrid):
http://www.goldentyre.com/it/dt_portfol ... greentyre/
http://www.goldentyre.com/dt_portfolio/ ... al-hybrid/
La prima è sostanzialmente una gomma da trial con rimosso metà dei tasselli, dunque stesso grip di un trial, ma scarica bene il fango. Il difetto è che, ovviamente, avendo metà tasselli dura la metà di un trial (che già dura poco di suo), quindi rischi di doverla cambiare ogni 5 uscite...
La seconda è pure interessante, ha un disegno "enduro", quindi ottimo scarico del fango, ma carcassa e mescola morbida come un trial. Come da istruzioni, va usata tipicamente con la mousse, quindi è da off puro, niente asfalto, ma sembra che questo sia il tuo uso, quindi potresti farci un pensierino.
Occhio però che io non ho provato nessuna delle due!
Sui miei vecchi Fantic Trial, che pure al posteriore a libretto hanno la indicazione del 4.00x18, io uso da anni felicemente una gomma da cross della Pirelli, la MT-16.
Costa poco, la carcassa è morbida (è un cross "vecchia scuola"), ma ha il difetto di essere marcata NHS, quindi il suo uso su strada potrebbe venire contestato dalle forze dell'ordine...
Non dovendo sottostare alle limitazioni sul disegno del battistrada imposto dalle normative FMI per trial ed enduro, ha dei tacchetti ben distanziati, spigolosi e veramente molto alti (circa 20mm, da nuova), che garantiscono un grip eccezionale su ogni terreno incoerente (fango, sabbia, erba, brecciolino, etc, ma ovviamente non su asfalto).
Con dei buoni fermacopertoni si possono usare benissimo con le camere d'aria.
Per l'anteriore il discorso della gomma si interseca con quello del parafango. Ovviamente col fango sarebbe meglio usare una gomma con disegno Enduro, o, ancor meglio, cross puro.
Però tali gomme tendono appunto a "scaricarsi" di fango, che inevitabilmente va a finire contro il parafango. Ma se questo è basso, il parafango si riempie di fango, sino a bloccare la ruota anteriore...
Con la gomma originale questo succede molto meno: la gomma da trial si intasa di fango e diventa "slick", a quel punto scorre ragionevolmente bene sotto il parafango basso, perchè non ci sono tasselli che si impuntano nello stesso... Ovviamente la tenuta diventa alquanto aleatoria ma almeno la ruota non è del tutto bloccata.
Quindi la soluzione "totale" sarebbe quella di sostituire il parafango anteriore basso con un alto da enduro, fissato sotto alla piastra forcella, ed a quel punto puoi montare la gomma che vuoi. E' quel che ho fatto sui miei vecchi Fantic, cosi' ci ho messo le MT16 anche davanti, scatenando un coro di proteste per averli "massacrati", ma intanto io giro in 30 cm di fango attaccaticcio, divertendomi, e gli altri trial nelle mie zone in inverno non ci posson proprio venire...
Se invece decidi di lasciare il parafango basso, a quel punto sei praticamente costretto a tenerti le gomme da trial, e nel fango l'anteriore scivolerà di brutto...