[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso: rapporto di trasmissione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da radio nezz » mer 22 ott, 2014 10:39 am

Per quello che valgono le opinioni personali, a beneficio dei multidotati, espongo la mia esperienza con il rapporto di trasmissione della motoretta.

Come tutti i multidotati sapranno, le corone disponibili per la motoretta sono tre: 35,38 e 42.
Le prime versioni montavano la 42 mentre se ho ben capito le ultime montano la 38.
Sulla mia c'è la 42, ma pochi giorni dopo aver iniziato ad usarla ho subito ordinato la 38, in quanto i rapporti mi sembravano un pochino corti per l'uso stradale (naturalmente avrà influito il fatto che ero abituato al motore 350 della alp).

Prima di cambiarla però ho fatto 1000 km, vuoi perchè non avevo tempo di cambiarla, vuoi perchè a occhio non ero così sicuro di poterlo fare senza dover accorciare la catena, vuoi perchè volevo almeno poter fare un girino fuoristrada col rapporto adeguato, vuoi perché in realtà mi ci ero ormai abituato.

Detto questo il girino fuoristrada col 42 l'ho fatto, il tempo per fare il cambio l'ho trovato, la catena non ho dovuto accorciarla (anche se col registro sono praticamente in fondo) e anche se mi stavo abituando ormai ce l’avevo e non potevo non provarla.

Su strada non c'è storia, col 38 non dico si guadagni una marcia ma almeno mezza sì, si viaggia con lo stesso numero di giri motore all'incirca a 10km/h in più, i trasferimenti diventano decisamente più agevoli. Ci si trova persino ogni tanto a dover scalare marcia, cosa che prima accadeva quasi solo in occasione di fermate, e ad usare un pochino di più la frizione. Altra cosa che si nota è il diminuito rumore della catena, che comunque anche prima era minimo, evidentemente il giro meno ampio che deve fare la tiene un po’ più lontana da eventuali contatti con altri elementi esterni a lei.

Naturalmente in off le cose cambiano, se si predilige una guida trialistica/contemplativa a basse velocità o in percorsi tortuosi le marce diventano un pelino lunghe e si deve usare abbastanza la frizione, se però i percorsi sono scorrevoli o si predilige la guida endur/aggressiva allora il 38 può andare bene.

Concludendo, per i miei gusti direi: percorsi esclusivamente stradali sicuramente corona da 38 denti ed eventualmente da 35 (ma con quest’ultima credo che si snaturerebbe un po’ la motoretta); percorsi prevalentemente stradali abbinati a percorsi fuoristrada scorrevoli o con guida tendente all’enduro corona da 38 denti; percorsi stradali abbinati a fuoristrada di tipo trialistico o percorsi che richiedano basse velocità corona da 42; percorsi esclusivamente fuoristrada 38 o 42 a seconda della loro natura o del tipo di guida.

Insomma, sono decisamente contento di avere montato la 38, su strada la differenza si sente davvero, però…però…per quelle due volte l’anno che posso mettere le ruote sulla terra preferirei assolutamente il 42.

In pratica adesso la corona da 42 è appesa in garage, ma magari fra qualche mese, appena avrò voglia/tempo di smontare la ruota per dare una pulitina a tutto........
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da bebeking » mer 22 ott, 2014 12:14 pm

ohbbravo radioz!!!
sai che non so che corona ho su io??!!! :oops:
prima o poi mi metto li a contare. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da radio nezz » mer 22 ott, 2014 12:34 pm

eheheh non fare il furbetto, lo sai che è stampigliato sulla corona il numero, una volta hai pure caricato una foto della tua corona smontata e pulita con numerino bello in evidenza, dì piuttosto che chi ha il manico stè cose manco le guarda, apre e basta :mrgreen:
Multi..datato

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da gigetto » mer 22 ott, 2014 1:13 pm

ciao ragazzi!
interessante post Nezz!

Non sto intervenendo sull'altra discussione "Multiuso prime impressioni", sul dibattito "Alp vs Multi" e "moto eclettica per eccellenza", perchè sono d'accordo con quello che si dice, in generale o quasi, e comunque la mia l'ho già detta ;)
Ma qui cadiamo più sul nocciolo specifico della questione, secondo me.

La Multi per essere veramente eclettica dovrebbe avere un rapporto finale di 38/35 e invece per offroad serio servirebbe il 42.
Magari infatti prima o poi, mi prendo un altro cerchio con gomma cattiva e ci monto il mio 42, sostituendolo con un 38 sul cerchio originale con gomme per tutti i giorni. magari addirittura con il 35!
Ma il vero esperimento che sognerei di fare è mettere la sesta!!!

Riflettendo con Tango ed altri amici, oltre che con Gianmaria ed Umberto, siamo giunti alla conclusione che si potrebbe provare a sostituire l'albero del cambio con tutte le marce, con quello della Honda Easy 230, che ha appunto sei marce.
Il monoblocco dovrebbe essere uguale poichè la progettazione degli stampi solitamente tiene conto di vari utilizzi, credo...

Infatti a questo proposito... Nessuno di voi ha modo di misurare la lunghezza di tutti gli ingranaggi a pacco di una Easy?? ...che così si verifica al volo??
...Anzi se qualcuno ha un cambio della Easy da vendermi, valuterò ;)

PS: per riprendere sempre l'altra discussione come sottolineato da Husale e Sapphire, per l'eclettismo totale forse la Multi necessiterebbe di un monoammortizzatore e di un po' più di benzina, ma secondo me, questi, sono problemi più risolvibili del suddetto, perchè basterebbe attrezzarsi con il serbatoio addizionale della Borile o una tanichetta (come faccio io ho come ho visto in foto, fatto da Sil sulla sua Alp), mentre per il posteriore, si potrebbe pensare di montare due ammortizzatori da down hill più performanti... in giro è pieno di modelli, anche se uno più costoso dell'altro (come comunque è costoso un ohlins per la Alp).

Se poi si percepisce come un problema la mancanza di cavalli, si potrebbe pensare di provare a montare un motore a catena e albero a camme in testa, esattamente come quello della Easy... cosi si hanno più cavalli e la sesta.... poi magari lavorando sulla carburazione si riesce anche a ristabilire la coppia ai bassi regimi.....

...insomma prove costose e complesse, ma che, secondo me, sarebbe interessantissimo provare a realizzare!

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da bebeking » mer 22 ott, 2014 2:01 pm

radio nezz ha scritto:eheheh non fare il furbetto, lo sai che è stampigliato sulla corona il numero, una volta hai pure caricato una foto della tua corona smontata e pulita con numerino bello in evidenza, dì piuttosto che chi ha il manico stè cose manco le guarda, apre e basta :mrgreen:
ahahahah... magari. giuro mi si incarnisse un'unghia, non ci ho mai fatto caso...

gigetto... crf230, alpetta, multi, ecc... se vuoi più cavalli, è inutilem non devi considerare 'ste moto. +1-1 cv cambia di nulla, secondo me. la sesta marcia invece è una bella cosa.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da carlo » mer 22 ott, 2014 4:16 pm

gigetto ha scritto:Ma il vero esperimento che sognerei di fare è mettere la sesta!!!
Credo che tutti i Multidotati siano troppo giovani (forumisticamente parlando)
per ricordare le discussioni di qualche anno fa sulla scelta del pignone per la
Beta 200 (la scelta era tra il 15 denti di serie e quelli da 14, 13 e
12). Ovviamente ognuno aveva le sue preferenze ma anche allora era stato
osservato che il vero problema era la mancanza di una sesta marcia:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Insomma, cambiano i suonatori ma la musica resta la stessa... :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da frank_lodrone » mer 22 ott, 2014 4:29 pm

gigetto ha scritto:ciao ragazzi!
interessante post Nezz!

Non sto intervenendo sull'altra discussione "Multiuso prime impressioni", sul dibattito "Alp vs Multi" e "moto eclettica per eccellenza", perchè sono d'accordo con quello che si dice, in generale o quasi, e comunque la mia l'ho già detta ;)
Ma qui cadiamo più sul nocciolo specifico della questione, secondo me.

La Multi per essere veramente eclettica dovrebbe avere un rapporto finale di 38/35 e invece per offroad serio servirebbe il 42.
Magari infatti prima o poi, mi prendo un altro cerchio con gomma cattiva e ci monto il mio 42, sostituendolo con un 38 sul cerchio originale con gomme per tutti i giorni. magari addirittura con il 35!
Ma il vero esperimento che sognerei di fare è mettere la sesta!!!

Riflettendo con Tango ed altri amici, oltre che con Gianmaria ed Umberto, siamo giunti alla conclusione che si potrebbe provare a sostituire l'albero del cambio con tutte le marce, con quello della Honda Easy 230, che ha appunto sei marce.
Il monoblocco dovrebbe essere uguale poichè la progettazione degli stampi solitamente tiene conto di vari utilizzi, credo...

Infatti a questo proposito... Nessuno di voi ha modo di misurare la lunghezza di tutti gli ingranaggi a pacco di una Easy?? ...che così si verifica al volo??
...Anzi se qualcuno ha un cambio della Easy da vendermi, valuterò ;)

PS: per riprendere sempre l'altra discussione come sottolineato da Husale e Sapphire, per l'eclettismo totale forse la Multi necessiterebbe di un monoammortizzatore e di un po' più di benzina, ma secondo me, questi, sono problemi più risolvibili del suddetto, perchè basterebbe attrezzarsi con il serbatoio addizionale della Borile o una tanichetta (come faccio io ho come ho visto in foto, fatto da Sil sulla sua Alp), mentre per il posteriore, si potrebbe pensare di montare due ammortizzatori da down hill più performanti... in giro è pieno di modelli, anche se uno più costoso dell'altro (come comunque è costoso un ohlins per la Alp).

Se poi si percepisce come un problema la mancanza di cavalli, si potrebbe pensare di provare a montare un motore a catena e albero a camme in testa, esattamente come quello della Easy... cosi si hanno più cavalli e la sesta.... poi magari lavorando sulla carburazione si riesce anche a ristabilire la coppia ai bassi regimi.....

...insomma prove costose e complesse, ma che, secondo me, sarebbe interessantissimo provare a realizzare!
Interessante la storia del cambio...! Ma mi chiedevo, se il 230 OHV cinese è uguale al 230 Honda OHC anche come ingombri, non converrebbe provare direttamente una sostituzione plug&play del blocco intero? (lasciando perdere i costi, ma se uscisse l'occasione) ....curiosità mia!

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da gigetto » mer 22 ott, 2014 6:46 pm

frank_lodrone ha scritto:
gigetto ha scritto:ciao ragazzi!
interessante post Nezz!

Non sto intervenendo sull'altra discussione "Multiuso prime impressioni", sul dibattito "Alp vs Multi" e "moto eclettica per eccellenza", perchè sono d'accordo con quello che si dice, in generale o quasi, e comunque la mia l'ho già detta ;)
Ma qui cadiamo più sul nocciolo specifico della questione, secondo me.

La Multi per essere veramente eclettica dovrebbe avere un rapporto finale di 38/35 e invece per offroad serio servirebbe il 42.
Magari infatti prima o poi, mi prendo un altro cerchio con gomma cattiva e ci monto il mio 42, sostituendolo con un 38 sul cerchio originale con gomme per tutti i giorni. magari addirittura con il 35!
Ma il vero esperimento che sognerei di fare è mettere la sesta!!!

Riflettendo con Tango ed altri amici, oltre che con Gianmaria ed Umberto, siamo giunti alla conclusione che si potrebbe provare a sostituire l'albero del cambio con tutte le marce, con quello della Honda Easy 230, che ha appunto sei marce.
Il monoblocco dovrebbe essere uguale poichè la progettazione degli stampi solitamente tiene conto di vari utilizzi, credo...

Infatti a questo proposito... Nessuno di voi ha modo di misurare la lunghezza di tutti gli ingranaggi a pacco di una Easy?? ...che così si verifica al volo??
...Anzi se qualcuno ha un cambio della Easy da vendermi, valuterò ;)

PS: per riprendere sempre l'altra discussione come sottolineato da Husale e Sapphire, per l'eclettismo totale forse la Multi necessiterebbe di un monoammortizzatore e di un po' più di benzina, ma secondo me, questi, sono problemi più risolvibili del suddetto, perchè basterebbe attrezzarsi con il serbatoio addizionale della Borile o una tanichetta (come faccio io ho come ho visto in foto, fatto da Sil sulla sua Alp), mentre per il posteriore, si potrebbe pensare di montare due ammortizzatori da down hill più performanti... in giro è pieno di modelli, anche se uno più costoso dell'altro (come comunque è costoso un ohlins per la Alp).

Se poi si percepisce come un problema la mancanza di cavalli, si potrebbe pensare di provare a montare un motore a catena e albero a camme in testa, esattamente come quello della Easy... cosi si hanno più cavalli e la sesta.... poi magari lavorando sulla carburazione si riesce anche a ristabilire la coppia ai bassi regimi.....

...insomma prove costose e complesse, ma che, secondo me, sarebbe interessantissimo provare a realizzare!
Interessante la storia del cambio...! Ma mi chiedevo, se il 230 OHV cinese è uguale al 230 Honda OHC anche come ingombri, non converrebbe provare direttamente una sostituzione plug&play del blocco intero? (lasciando perdere i costi, ma se uscisse l'occasione) ....curiosità mia!
Io idealmente crddo che preferirei solo innestare la sesta marcia, perchè cambiare motore, come dicevo, ti porterà ad avere più cavalli e la sesta, ma non è detto che le prestazioni della coppia newton/metro siano ottimali più di oggi... anzi...
Dunque io preferirei la sesta, mantenendo le aste ed i bilancieri della testa originale ;)

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da gigetto » mer 22 ott, 2014 6:48 pm

carlo ha scritto:
gigetto ha scritto:Ma il vero esperimento che sognerei di fare è mettere la sesta!!!
Credo che tutti i Multidotati siano troppo giovani (forumisticamente parlando)
per ricordare le discussioni di qualche anno fa sulla scelta del pignone per la
Beta 200 (la scelta era tra il 15 denti di serie e quelli da 14, 13 e
12). Ovviamente ognuno aveva le sue preferenze ma anche allora era stato
osservato che il vero problema era la mancanza di una sesta marcia:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Insomma, cambiano i suonatori ma la musica resta la stessa... :mrgreen:
ehehehhehe.... si si, lo so, le mie sono forse conclusioni scontate, ma comunque interessanti per progettualità future ;)
Grazie per la dritta sul post in ogni caso ;)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: rapporto di trasmissione

Messaggio da sapphire » mer 22 ott, 2014 10:06 pm

Bravo Gigetto,hai delle ottime idee. Comunque anche un cambio a 5 marce potrebbe essere sufficiente.
Dipende dal valore dello span insoddisfacente.

Rispondi