Multiuso: rapporto di trasmissione
Inviato: mer 22 ott, 2014 10:39 am
Per quello che valgono le opinioni personali, a beneficio dei multidotati, espongo la mia esperienza con il rapporto di trasmissione della motoretta.
Come tutti i multidotati sapranno, le corone disponibili per la motoretta sono tre: 35,38 e 42.
Le prime versioni montavano la 42 mentre se ho ben capito le ultime montano la 38.
Sulla mia c'è la 42, ma pochi giorni dopo aver iniziato ad usarla ho subito ordinato la 38, in quanto i rapporti mi sembravano un pochino corti per l'uso stradale (naturalmente avrà influito il fatto che ero abituato al motore 350 della alp).
Prima di cambiarla però ho fatto 1000 km, vuoi perchè non avevo tempo di cambiarla, vuoi perchè a occhio non ero così sicuro di poterlo fare senza dover accorciare la catena, vuoi perchè volevo almeno poter fare un girino fuoristrada col rapporto adeguato, vuoi perché in realtà mi ci ero ormai abituato.
Detto questo il girino fuoristrada col 42 l'ho fatto, il tempo per fare il cambio l'ho trovato, la catena non ho dovuto accorciarla (anche se col registro sono praticamente in fondo) e anche se mi stavo abituando ormai ce l’avevo e non potevo non provarla.
Su strada non c'è storia, col 38 non dico si guadagni una marcia ma almeno mezza sì, si viaggia con lo stesso numero di giri motore all'incirca a 10km/h in più, i trasferimenti diventano decisamente più agevoli. Ci si trova persino ogni tanto a dover scalare marcia, cosa che prima accadeva quasi solo in occasione di fermate, e ad usare un pochino di più la frizione. Altra cosa che si nota è il diminuito rumore della catena, che comunque anche prima era minimo, evidentemente il giro meno ampio che deve fare la tiene un po’ più lontana da eventuali contatti con altri elementi esterni a lei.
Naturalmente in off le cose cambiano, se si predilige una guida trialistica/contemplativa a basse velocità o in percorsi tortuosi le marce diventano un pelino lunghe e si deve usare abbastanza la frizione, se però i percorsi sono scorrevoli o si predilige la guida endur/aggressiva allora il 38 può andare bene.
Concludendo, per i miei gusti direi: percorsi esclusivamente stradali sicuramente corona da 38 denti ed eventualmente da 35 (ma con quest’ultima credo che si snaturerebbe un po’ la motoretta); percorsi prevalentemente stradali abbinati a percorsi fuoristrada scorrevoli o con guida tendente all’enduro corona da 38 denti; percorsi stradali abbinati a fuoristrada di tipo trialistico o percorsi che richiedano basse velocità corona da 42; percorsi esclusivamente fuoristrada 38 o 42 a seconda della loro natura o del tipo di guida.
Insomma, sono decisamente contento di avere montato la 38, su strada la differenza si sente davvero, però…però…per quelle due volte l’anno che posso mettere le ruote sulla terra preferirei assolutamente il 42.
In pratica adesso la corona da 42 è appesa in garage, ma magari fra qualche mese, appena avrò voglia/tempo di smontare la ruota per dare una pulitina a tutto........
Come tutti i multidotati sapranno, le corone disponibili per la motoretta sono tre: 35,38 e 42.
Le prime versioni montavano la 42 mentre se ho ben capito le ultime montano la 38.
Sulla mia c'è la 42, ma pochi giorni dopo aver iniziato ad usarla ho subito ordinato la 38, in quanto i rapporti mi sembravano un pochino corti per l'uso stradale (naturalmente avrà influito il fatto che ero abituato al motore 350 della alp).
Prima di cambiarla però ho fatto 1000 km, vuoi perchè non avevo tempo di cambiarla, vuoi perchè a occhio non ero così sicuro di poterlo fare senza dover accorciare la catena, vuoi perchè volevo almeno poter fare un girino fuoristrada col rapporto adeguato, vuoi perché in realtà mi ci ero ormai abituato.
Detto questo il girino fuoristrada col 42 l'ho fatto, il tempo per fare il cambio l'ho trovato, la catena non ho dovuto accorciarla (anche se col registro sono praticamente in fondo) e anche se mi stavo abituando ormai ce l’avevo e non potevo non provarla.
Su strada non c'è storia, col 38 non dico si guadagni una marcia ma almeno mezza sì, si viaggia con lo stesso numero di giri motore all'incirca a 10km/h in più, i trasferimenti diventano decisamente più agevoli. Ci si trova persino ogni tanto a dover scalare marcia, cosa che prima accadeva quasi solo in occasione di fermate, e ad usare un pochino di più la frizione. Altra cosa che si nota è il diminuito rumore della catena, che comunque anche prima era minimo, evidentemente il giro meno ampio che deve fare la tiene un po’ più lontana da eventuali contatti con altri elementi esterni a lei.
Naturalmente in off le cose cambiano, se si predilige una guida trialistica/contemplativa a basse velocità o in percorsi tortuosi le marce diventano un pelino lunghe e si deve usare abbastanza la frizione, se però i percorsi sono scorrevoli o si predilige la guida endur/aggressiva allora il 38 può andare bene.
Concludendo, per i miei gusti direi: percorsi esclusivamente stradali sicuramente corona da 38 denti ed eventualmente da 35 (ma con quest’ultima credo che si snaturerebbe un po’ la motoretta); percorsi prevalentemente stradali abbinati a percorsi fuoristrada scorrevoli o con guida tendente all’enduro corona da 38 denti; percorsi stradali abbinati a fuoristrada di tipo trialistico o percorsi che richiedano basse velocità corona da 42; percorsi esclusivamente fuoristrada 38 o 42 a seconda della loro natura o del tipo di guida.
Insomma, sono decisamente contento di avere montato la 38, su strada la differenza si sente davvero, però…però…per quelle due volte l’anno che posso mettere le ruote sulla terra preferirei assolutamente il 42.
In pratica adesso la corona da 42 è appesa in garage, ma magari fra qualche mese, appena avrò voglia/tempo di smontare la ruota per dare una pulitina a tutto........