Pagina 1 di 1

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Inviato: mer 05 nov, 2014 11:38 pm
da dominax
Volevo chiedere agli esperti in materia del forum di togliermi definitivamente il dubbio se con questo terminale una Honda CRF-L 250 euro3 (quindi catalizzata) sia pienamente in regola, lo chiedo perchè dalla scheda tecnica risulta che questo silenziatore rispetta i parametri imposti dalla normativa Europea (97/24/CE cap9 del 17 Giugno 1997), cioè quelli relativi alle emissioni sonore ma non si fa alcuno riferimento invece alla normativa 2005/30/CE cap5 che fa riferimento ai parametri relativi alle emissioni inquinanti. Se si viene fermati dalle forze dell'ordine per un controllo si rischiano sanzioni o peggio il ritiro della carta di circolazione?

Questo è lo scarico e la relativa scheda tecnica:
http://www.leovince.com/it/prodotti/pro ... logati-evo

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Inviato: gio 06 nov, 2014 7:28 pm
da frank_lodrone
Non si è mai capito bene sinceramente, la questione esiste da anni e ognuno in Italia la vede a modo suo...io non sono ferrato in materia, so solo che il 99% dei terminali aftermarket (come questo) non hanno il catalizzatore, quindi la moto "perde" al volo l'omologazione Euro 3 e diventa fuorilegge....che poi le FdO chiudano un occhio se il terminale è omologato anche solo per il rumore ok, ma in ogni caso non si è perfettamente in regola...

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Inviato: gio 06 nov, 2014 10:46 pm
da angelofarina
La verifica delle emissioni la si fa quando la moto fa la revisione. Se la supera, vuol dire che l'impianto di scarico e' OK...
Se vuoi essere sicuro al 100% di essere in regola, dopo aver montato lo scarico aftermarket vai in una officina di revisione autorizzata, e ti fai fare il test completo, costa una sessantina di Euro, poi ti tieni la stampata assieme ai documenti, e sei sicuro che nessuno ti potra' far storie...
Magari fai anche una foto da cui si veda che in occasione del test di emissione sulla moto era montato lo scarico aftermarket.
Ovviamente in fase di revisione verificano anche la rumorosita', non solo le emissioni...

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Inviato: gio 06 nov, 2014 10:54 pm
da frank_lodrone
Ma uno scarico scatalizzato come fa a rispettare la Euro3? e, oltre allo scarico in sè, la carburazione (che sia IE o carb.) viene ingrassata, come si fa a inquinare come una magrissima moto stock euro3?

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Inviato: ven 07 nov, 2014 1:11 am
da dominax
@angelofarina
Si, ma il problema credo sia la stampigliatura sullo scarico, se riporta solo l'omologazione relativa al rumore contrassegnata da un 9 cerchiato, alle forze dell'ordine poco importa del test di verifica delle emissioni di un officina di revisione, quello che non capisco è perchè la LeoVince la da per omologata, comunque ho già provveduto a contattarli appena mi risponderanno riferirò.

LeoVince LV One Evo II...omologato davvero?

Inviato: ven 07 nov, 2014 12:09 pm
da frank_lodrone
La danno omologata per il rumore, come tutti gli altri scarichi aftermarket, e fine; le emissioni è scientifico che non le rispettano questi scarichi, senza cat...