[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Cl@udio
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da Cl@udio » mer 10 dic, 2014 2:47 pm
Una domanda per i più tecnici...per ingrassare i leveraggi, pensate possa andar bene il grasso di grafite anziché il bisolfuro di molibdeno?
Lo chiedo solo perché ne ho una vaschetta, e se andasse bene sarei apposto per i prossimi 1000 anni
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
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sapphire
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da sapphire » mer 10 dic, 2014 4:47 pm
In teoria dovresti adoperare quello al bisolfuro di molbdeno perchè è il più adatto a proteggere ed alle alte pression ma in pratica puoi usare anche quello di grafite ma devi cambiare ed ingrassare più spesso.
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Cl@udio
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da Cl@udio » mer 10 dic, 2014 5:06 pm
Allora vada per il grafite.
Invece che lubrificante occorre per la catena?
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carlo
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da carlo » mer 10 dic, 2014 7:01 pm
Suggerirei di aprire un nuovo argomento nel caso in cui la discussione si sposti
significativamente dall'oggetto. E' piuttosto difficile che un utente possa
intuire che, in un argomento con oggetto "Grasso di grafite?", si parli di
lubrificazione della catena di trasmissione, con il rischio che possa perdere
una discussione che potrebbe interessargli.
In alternativa, visto il basso numero di messaggi, si potrebbe cambiare
l'oggetto dell'argomento con un piu' generico "Lubrificanti per manutenzione
moto" o qualcosa del genere.
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rokes
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da rokes » mer 10 dic, 2014 7:26 pm
carlo ha scritto:
Suggerirei di aprire un nuovo argomento nel caso in cui la discussione si sposti
significativamente dall'oggetto. E' piuttosto difficile che un utente possa
intuire che, in un argomento con oggetto "Grasso di grafite?", si parli di
lubrificazione della catena di trasmissione, con il rischio che possa perdere
una discussione che potrebbe interessargli.
Anch'io vedrei bene la suddivisione in due argomenti:
Grasso di grafite
Lubrificazione/lubrificanti della catena di trasmissione
Ci sono vari tipi di lubrificanti adatti a catene con o senza O-ring,
più o meno fluidi, ecc.
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max37
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da max37 » mer 10 dic, 2014 7:38 pm
noi il grasso di grafite lo usiamo per fare in modo che non si attacchino le guarnizioni sui metalli ( in idraulica )
non mi sognerei mai di metterlo su dei leveraggi.
piuttosto grasso per cuscinetti o grasso bianco, quello che si usa sulle barche che è molto resistente all'acqua
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Cl@udio
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da Cl@udio » mer 10 dic, 2014 9:20 pm
Intanto mi scuso con Carlo se stavo andando fuori argomento con altre domande..per quanto riguarda il grasso, a scanso di equivoci userò quello ai bisolfuri di Mo.
Avevo pensato a quello di grafite, in quanto molto resistente alle alte temperature e pressioni ed ha anche una buona tenuta all'acqua (lo usavano per cuscinetti e ruote dentate sulla carpenteria di un altoforno).
x Max37 , per il fuoribordo uso sempre grasso (bianco)Tutela Z2 al litio, è ottimo per l'acqua, ma ho notato che in alcuni punti, tende ad asciugarsi relativamente presto, rispetto ad un altro grasso che usavo in passato di cui non ricordo la sigla..molto più pastoso ma altamente idrorepellente.
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sapphire
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da sapphire » mer 10 dic, 2014 9:47 pm
Vedo che sei una persona molto precisa e meticolosa quindi ti darò un altro consiglio, usa il grasso Lto Bi, il migliore per i leveraggi.