[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
-
husale
- Messaggi: 85
- Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm
Messaggio
da husale » gio 19 feb, 2015 12:46 pm
Ciao a tutti, sto anche valutando la sostituzione delle pedane con qualche tipo più largo, con maggiore base di appoggio dei piedi e probabilmente più adatte all'uso in fuoristrada.
Ho già provato delle bellissime pedane da trial della S3 (con la parte interna tutta vuota per scaricare meglio il fango accumulato sotto gli stivali). L'attacco con qualche piccolo spessore si riusciva ad adattare bene, purtroppo però una volta montate le pedane non erano perfettamente parallele al terreno (in pratica non erano dell'inclinazione giusta).
Qualcuno conosce delle pedane larghe tipo enduro che per attacco ed inclinazione possano montare bene sulla Multi? Sul sito crosshop.eu ci sono numerose pedane per vari modelli da enduro di varie annate ma non saprei proprio su quali indirizzarmi (soprattutto per il problema della giusta inclinazione).
Grazie per i suggerimenti!
![[Ciao] :bye:](./images/smilies/staff_bye14je.gif)
-
TANGO
- Messaggi: 426
- Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
- Località: Robecco S/N
Messaggio
da TANGO » gio 19 feb, 2015 4:54 pm
Io monto Hebo,scaricano bene il fango
-
bebeking
- Messaggi: 1534
- Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
- Località: Viareggio
-
Contatta:
Messaggio
da bebeking » gio 19 feb, 2015 6:49 pm
husale ha scritto:Ciao a tutti, sto anche valutando la sostituzione delle pedane con qualche tipo più largo, con maggiore base di appoggio dei piedi e probabilmente più adatte all'uso in fuoristrada.
Ho già provato delle bellissime pedane da trial della S3 (con la parte interna tutta vuota per scaricare meglio il fango accumulato sotto gli stivali). L'attacco con qualche piccolo spessore si riusciva ad adattare bene, purtroppo però una volta montate le pedane non erano perfettamente parallele al terreno (in pratica non erano dell'inclinazione giusta).
Qualcuno conosce delle pedane larghe tipo enduro che per attacco ed inclinazione possano montare bene sulla Multi? Sul sito crosshop.eu ci sono numerose pedane per vari modelli da enduro di varie annate ma non saprei proprio su quali indirizzarmi (soprattutto per il problema della giusta inclinazione).
Grazie per i suggerimenti!
![[Ciao] :bye:](./images/smilies/staff_bye14je.gif)
tendono ad alzare od abbassare? anche le mie tendevano ad alzare ed ho rimediato limando un po'... (anche troppo, mannaggia a me..
![[Aargh!] =:-0](./images/smilies/sconvolto.gif)
)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
husale
- Messaggi: 85
- Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm
Messaggio
da husale » mer 06 mag, 2015 11:43 pm
Alla fine ho seguito l'utile suggerimento di Tango ed ho montato le pedane trial universali in ergal della Hebo (che sono "vuote" al centro e permettono di scaricare bene il fango).
Per chi fosse interessato le pedane della Hebo (a differenza di quelle della S3 che avevo provato in precedenza) montano perfettamente sulle staffe originali della moto senza necessità di dover apportare alcun tipo di modifica. La superficie di appoggio è inoltre maggiore rispetto a quelle di serie.
Tuttavia un compagno di uscite in off mi ha fatto un po' di "terrorismo psicologico" raccontandomi di aver avuto un brutto incidente a causa di una pedana in ergal che ha ceduto di botto sulla sua moto.
A suo dire mentre le pedane in acciaio tendono a piegarsi in caso di urti (ma non si spezzano), quelle in ergal possono linearsi ed in qualsiasi momento spezzarsi di botto come un biscotto! Risulta anche voi così o si tratta solo di una rara sfortunata fatalità???
![[Boh!] :dunno:](./images/smilies/ahgg_dunno.gif)
-
bebeking
- Messaggi: 1534
- Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
- Località: Viareggio
-
Contatta:
Messaggio
da bebeking » gio 07 mag, 2015 5:21 pm
husale ha scritto:Alla fine ho seguito l'utile suggerimento di Tango ed ho montato le pedane trial universali in ergal della Hebo (che sono "vuote" al centro e permettono di scaricare bene il fango).
Per chi fosse interessato le pedane della Hebo (a differenza di quelle della S3 che avevo provato in precedenza) montano perfettamente sulle staffe originali della moto senza necessità di dover apportare alcun tipo di modifica. La superficie di appoggio è inoltre maggiore rispetto a quelle di serie.
Tuttavia un compagno di uscite in off mi ha fatto un po' di "terrorismo psicologico" raccontandomi di aver avuto un brutto incidente a causa di una pedana in ergal che ha ceduto di botto sulla sua moto.
A suo dire mentre le pedane in acciaio tendono a piegarsi in caso di urti (ma non si spezzano), quelle in ergal possono linearsi ed in qualsiasi momento spezzarsi di botto come un biscotto! Risulta anche voi così o si tratta solo di una rara sfortunata fatalità???
![[Boh!] :dunno:](./images/smilies/ahgg_dunno.gif)
non so... cmq penso sia molto relativo a moto/stile/(ma soprattutto)pesopilota
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
radio nezz
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
- Località: provincia di Torino
Messaggio
da radio nezz » ven 08 mag, 2015 11:16 am
E' vero che l'acciaio si piega e poi si raddrizza mentre le leghe quando si spezzano lo fanno di botto, ma se non c'è un urto violento mi pare strano che possano cedere così all'improvviso.
Multi..datato
-
max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Messaggio
da max37 » ven 08 mag, 2015 2:09 pm
Anche a me pare strano.
personalmente mai sentito
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
-
sapphire
- Messaggi: 2642
- Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm
Messaggio
da sapphire » ven 08 mag, 2015 4:14 pm
Mi è accaduto di vedere pedane in alluminio ( solitamente ergal) piegate o deformate dagli urti ma mai spezzate. Comunque quelle che hai montato sono molto belle.
-
decored
- Messaggi: 84
- Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
- Località: Torino
Messaggio
da decored » lun 31 ott, 2016 1:35 pm
Le pedane della hebo sono queste (Model HR800031)?
![Immagine](http://hebo.com/shop/828-large_default/universal-spares.jpg)
Grazie
![[OK] :thumbsup:](./images/smilies/misshoney_thumbup.gif)
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F
-
angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
-
Contatta:
Messaggio
da angelofarina » lun 31 ott, 2016 5:06 pm
Le leghe leggere sono un mondo vastissimo, con proprietà mecaniche molto diverse.
Esistono leghe ancor più duttili del ferro dolce, si piegano e raddrizzano senza problemi. Altre invece sono assai fragili, basta una botta secca e "tac" si spezzano in due in un sol colpo.
Altre infine si piegano senza spezzarsi al primo impatto, ma superata la tensione di snervamento si "stirano", per cui ogni tentativo di raddrizzare il pezzo porta poi alla rottura.
In mancanza di esatte informazioni sulla lega usata per le pedane Hebo, non mi azzardo a fare valutazioni tecniche.
Suppongo però che chi progetta pedane si ponga il problema, e scelga una lega che non dia luogo a rotture pericolose ed improvvise. In fin dei conti poi ne risponde, anche legalmente...
Certo se una compra su Ebay dei cloni cinesi, poi non ha alcuna certezza sulla lega impiegata...