Ieri durante un giro in montagna mi sono accorto dopo poco che la ventola non girava.Ho fatto raffreddare il motore, son ripartito e dopo poco....fumata bianca dal radiatore. Mi son fermato e ho rabboccato l'acqua del radiatore che avevo perso.I collegamenti elettrici son tutti ok, che posso controllare ancora? Il bulbo? il motorino della ventola?
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Problema ventola sherco St 290
Ciao ragazzi.
Ieri durante un giro in montagna mi sono accorto dopo poco che la ventola non girava.Ho fatto raffreddare il motore, son ripartito e dopo poco....fumata bianca dal radiatore. Mi son fermato e ho rabboccato l'acqua del radiatore che avevo perso.I collegamenti elettrici son tutti ok, che posso controllare ancora? Il bulbo? il motorino della ventola?![[Boh!] :dunno:](./images/smilies/ahgg_dunno.gif)
Ieri durante un giro in montagna mi sono accorto dopo poco che la ventola non girava.Ho fatto raffreddare il motore, son ripartito e dopo poco....fumata bianca dal radiatore. Mi son fermato e ho rabboccato l'acqua del radiatore che avevo perso.I collegamenti elettrici son tutti ok, che posso controllare ancora? Il bulbo? il motorino della ventola?
Ciao, io fossi in te procederei così...
Controlla che arrivi corrente prima del bulbo, poi dopo il bulbo, se la ventola ancora non gira il problema è del motorino, prova a dargli corrente alternata o continua ad adeguato voltaggio secondo le specifiche del motore e vedi subito se gira o meno, altrimenti il problema va ricercato nel bulbo, ciaoo
Controlla che arrivi corrente prima del bulbo, poi dopo il bulbo, se la ventola ancora non gira il problema è del motorino, prova a dargli corrente alternata o continua ad adeguato voltaggio secondo le specifiche del motore e vedi subito se gira o meno, altrimenti il problema va ricercato nel bulbo, ciaoo
- Misso
E' facile che sia il bulbo. Prova a staccare i due fili ed a collegarli fra loro: se la ventola gira, cambia il bulbo perché e' andato.
- angelofarina
- Contatta:
O mettici un interruttore per attaccarla tu quando vuoi...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Era il bulbo, ho fatto il ponte ed è partita.
Ora il mio meccanico stà provvedendo a procurarmene uno nuovo, mi ha detto che mi adatta quello del beta che costa la metà e parte 15°C prima.
Mi sorge un'altro problema...volevo rabboccare il liquido del radiatore ma è una menata! Il tappo è sotto la centralina e svitandolo va a battere sulla stessa.... a toglierlo si riesce ancora ma a rimetterlo c'è da piangere, nn c'è spazio![[Boh!] :dunno:](./images/smilies/ahgg_dunno.gif)
Ora il mio meccanico stà provvedendo a procurarmene uno nuovo, mi ha detto che mi adatta quello del beta che costa la metà e parte 15°C prima.
Mi sorge un'altro problema...volevo rabboccare il liquido del radiatore ma è una menata! Il tappo è sotto la centralina e svitandolo va a battere sulla stessa.... a toglierlo si riesce ancora ma a rimetterlo c'è da piangere, nn c'è spazio