[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problema ventola sherco St 290

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Maverik82

Messaggio da Maverik82 » lun 02 mar, 2015 11:22 am

Ciao ragazzi.
Ieri durante un giro in montagna mi sono accorto dopo poco che la ventola non girava.Ho fatto raffreddare il motore, son ripartito e dopo poco....fumata bianca dal radiatore. Mi son fermato e ho rabboccato l'acqua del radiatore che avevo perso.I collegamenti elettrici son tutti ok, che posso controllare ancora? Il bulbo? il motorino della ventola? :dunno:

ratto93

Messaggio da ratto93 » lun 02 mar, 2015 1:44 pm

Ciao, io fossi in te procederei così...
Controlla che arrivi corrente prima del bulbo, poi dopo il bulbo, se la ventola ancora non gira il problema è del motorino, prova a dargli corrente alternata o continua ad adeguato voltaggio secondo le specifiche del motore e vedi subito se gira o meno, altrimenti il problema va ricercato nel bulbo, ciaoo

Misso

Messaggio da Misso » lun 02 mar, 2015 8:00 pm

E' facile che sia il bulbo. Prova a staccare i due fili ed a collegarli fra loro: se la ventola gira, cambia il bulbo perché e' andato.

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mar 03 mar, 2015 6:56 pm

O mettici un interruttore per attaccarla tu quando vuoi...

Maverik82

Messaggio da Maverik82 » ven 20 mar, 2015 12:59 pm

Era il bulbo, ho fatto il ponte ed è partita.
Ora il mio meccanico stà provvedendo a procurarmene uno nuovo, mi ha detto che mi adatta quello del beta che costa la metà e parte 15°C prima.
Mi sorge un'altro problema...volevo rabboccare il liquido del radiatore ma è una menata! Il tappo è sotto la centralina e svitandolo va a battere sulla stessa.... a toglierlo si riesce ancora ma a rimetterlo c'è da piangere, nn c'è spazio :dunno:

Rispondi