[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da marcoudine » lun 02 mar, 2015 2:03 pm

buon giorno a tutti,
dopo l'ennesima uscita e relativa alte temperatura della Scrofa mi sono deciso ad acquistare il girante acqua maggiorato.
Ora mi domandavo: devo acquistare necessariamente quello originale scorpa oppure quello della yamaha wr è perfettamente compatibile?
Inoltre vi risulta che il termostato originale sia affidabile e misuri correttamente la temperatura??? a me spesso segna ben oltre i 120°C senza però fumare per non parlare del ridicolo tappo radiatore in plastica....nessuna ha posto rimedio?

ciao

Marco
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da brunop1200 » lun 02 mar, 2015 7:19 pm

a 120° se veri, dovrebbe essere uscita acqua dal radiatore, avresti dovuto vedere il vapore dal tubicino di sfiato.
A fine giro e motore fermo avresto dovuto trovare il livello nel radiatore diminuito.
Con queste semplici verifiche potresti gia trarre qualche conclusione sul reale funzionamento del termometro.

Se non fuma e la ventolina funziona, non mi preoccuperei piu' di tanto.
Altre moto come i trial e i cross non hanno tutte queste finezze: se bolle ce' qualcosa che non va, altriemnto tutto ok.

Personalmente con la mia, al momento dopo 40 ore che la sto usando nessun problema.

Come ricambi, yamaha e jap in geenre sono molto cari, scorpa manco scherza...non costano come i jap pero' manco si pigliano la cortesia di fare un po' di sconto, andrei di ricambio wrf aftermarket.
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da marcoudine » mar 03 mar, 2015 2:21 pm

Ciao bruno e grazie per la rapida risposta.
Credo anche io che la strumentazione originale sia poco affidabile...ma sai quando leggi certe temperatura un po di paura c'è sempre.
Proverò con la girante e magari con un tappo radiatore degno di questo nome.
Tu che problemi hai riscontrato, se ne hai riscontrati, sulla tua? ed eventualmente come hai risolto?
Io a parte le alte temperature per ora ho smadonnato col carburatore risolvendo grazie al Sig. Grossi e i sui suggerimenti; in più grossi fastidi all'impianto elettrico che sono ancora in procinto di risolvere...nel caso non riuscissi stavo pensando al rifacimento dell'impianto togliendo tutto il non necessario.

attendo paragoni
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da marcoudine » lun 09 mar, 2015 12:13 pm

brunop, ti confermo che la strumentazione della t-ride è affidabile perchè a fine uscita con le solite alte temperature al momento del rabbocco del liquido ne mancava un bel po'...quindi il termostato è affidabile.
sono in attesa dalla Innteck della conferma per la compatibilità della girante maggiorata
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da marcoudine » sab 21 mar, 2015 10:32 pm

Stamattina mi è arrivato il kit della girante maggiorata by Innteck composto da:
1-Girante maggiorata in Ergal/alluminio
2-Spessore compreso di guarnizione in Ergal/alluminio
3-Kit viteria di lunghezza maggiorata + spine di tenuta

se qualcuno le carica vi spedisco le foto.

comunque la girante risulta più alta dell'originale di circa 1 cm a occhio, non l'ho misurata, scemo io.
Il tutto si fa in 10 min e combacia perfettamente.

Come riferimento si può chiedere il kit per WR 250 f anno 2008.
Quando l'ho ordinato non lo avevano e mi hanno proposto un per YZ 250 f anno 09-11- Ho chiamato la Innteck per sapere se erano compatibilità e dopo qualche giorno mi hanno confermato la compatibilità, e ve la confermo anche io, dato che monta perfetta. Ancora non l'ho testata ma appena lo farò scriverò qualche riga.

Costo spedita a casa 111€
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da angelofarina » dom 22 mar, 2015 12:00 pm

Per cambiare la girante occorre smontare il carter o basta il coperchietto della girante stessa?
Metti qualche foto, per favore. Basta che le carichi sul sito gratuito postimage.org, che ti crea già la stringa pronta da copiare-incollare qui sul forum...

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da marcoudine » lun 23 mar, 2015 1:30 pm

Ciao Angelo,
è sufficente smontare il coperchietto della girante. addirittura io non ho smollato nemmeno i tubi dell'acqua.
Per smontare la girante che al centro ha un dado l'ideale sarebbe avere uno svitatore pneumatico, io non avendolo ho optato per il sempre valido martello. Quindi chiave a bussola e due colpetti e la girante viene via. Stessa cosa per rimontarla.
Dammi un'oretta Angelo, tempo di finire di lavorare e caricare le foto.
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da marcoudine » lun 23 mar, 2015 4:12 pm

ecco le foto:
-cosa comprende il kit
Immagine

Immagine

Immagine

-confronto girante originale vs girante Innteck

Immagine

Immagine

-girante e spessore montati

Immagine
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da marcoudine » lun 23 mar, 2015 4:14 pm

Angelo ho qualche difficoltà a trovare il filtro aria della t-ride. Non vorrei ordinarlo in Scorpa ma non riesco a trovarlo in altra maniera. So che tu hai quello in spugna artigianale....riesci a mandarmi qualche foto che vorrei provare a realizzarlo?
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da angelofarina » sab 28 mar, 2015 9:51 pm

E' facile, compri un foglio di spugna da filtri dal ricambista, la ritagli e la incolli col Bostik Superchiaro o similare...
Ovviamente poi va intriso leggermente di un velo di olio da filtri (anche se io uso l'olio da miscela dei 2T)

Ecco un paio di foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi