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Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)
Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)
Ciao,
volevo sapere quali metodi adottate voi per sollevare la ALP (4, la 2 forse dato il peso non ha di questi problemi) quando si incanta da un lato e ci si trova in situazioni non bellissime (salite, rocce, ...). Insomma, a meno di avere una forza tale da sollevare 140 kg buoni di una ALP 4 con serbatoio quasi pieno, c'e' qualche tecnica che adottate?
Io, girovagando qua e la su internet, ho trovato questi link che possono esservi utili:
http://ibmwr.org/otech/pickup.html
http://www.pinkribbonrides.com/dropped.html#video
http://www.dps.state.mn.us/mmsc/latest/ ... 32&scat=27
http://www.youtube.com/watch?v=7__QyFN6 ... re=related
volevo sapere quali metodi adottate voi per sollevare la ALP (4, la 2 forse dato il peso non ha di questi problemi) quando si incanta da un lato e ci si trova in situazioni non bellissime (salite, rocce, ...). Insomma, a meno di avere una forza tale da sollevare 140 kg buoni di una ALP 4 con serbatoio quasi pieno, c'e' qualche tecnica che adottate?
Io, girovagando qua e la su internet, ho trovato questi link che possono esservi utili:
http://ibmwr.org/otech/pickup.html
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- max37
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- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)
se la moto è pesante il metodo più giusto è quello di alzarla dal manubrio con tutte e due le mani da un lato.
i bmw con la scusa dei cilindri è molto più semplice alzarli.
i bmw con la scusa dei cilindri è molto più semplice alzarli.
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)
con la alp non dovresti avere grossi problemi ad alzarla, si che pesa 140 kg ma quando la rialzi al max ne potrai reggere 60, comunque in situazioni critiche una mano sulla manopola a terra e l'altra sotto la sella, fronte alla moto, certo alla schiena non fà bene però è il metodo più comune, provare per credere
gas gas 300 12 techno 250 97 tt350 92 xt600 84
Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)
è il metodo più comune perchè viene sempre da pensare che si alza meglio così.marcolys ha scritto:con la alp non dovresti avere grossi problemi ad alzarla, si che pesa 140 kg ma quando la rialzi al max ne potrai reggere 60, comunque in situazioni critiche una mano sulla manopola a terra e l'altra sotto la sella, fronte alla moto, certo alla schiena non fà bene però è il metodo più comune, provare per credere
però si fa più fatica per niente, come detto più sopra, insegnato da massimo s (evidentemente abituato a tirar su l'africa twin ) è quello di prendere una manopola del manubrio con tutte e due le mani e turarsi su con le gambe, è il sistema con cui si fa meno fatica e l'unico modo per alzare le vaccone da 200 kg
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi
http://sites.google.com/site/mondoemotori/
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Re: Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classic
con la mia ultima moto, un TT-RE 600, mi limitavo (rivolto verso la moto) ad afferrare il manubrio e un punto centrale della moto e la tiravo su senza problemi. Il TT pesava sui 156 kg a secco, quindi direi che con la Alp non ci sono particolari tecniche da adottare (considera che io sono 1.70 scarso per 67kg (61 kg quando ero in forma, ora c'e' un po' di lardo di troppo ) ).zendan ha scritto:Insomma, a meno di avere una forza tale da sollevare 140 kg buoni di una ALP 4 con serbatoio quasi pieno, c'e' qualche tecnica che adottate?
In certe situazioni bisogna spostare la moto in posizione piu' favorevole. L'ultima caduta in fuoristrada e' stata in un canale scavato dalla pioggia. Rialzando la moto, sarebbe di nuovo finita nel canale. L'unica e' stata trascinarla lontano quanto bastava a riportare le ruote sulla strada, tirando alternativamente dal manubrio e dalla coda, facendo attenzione a che non si incastri niente.
Per persone particolarmente minute, o moto piu' pesanti (tipo la mia prima moto, Diversion 600, oltre 200kg), credo che la tecnica migliore sia ben descritta in questo filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=pPjYweKeiLk
E' comunque importante fare un po' di pratica. La prima volta che la Diversion mi e' caduta proprio non riuscivo a smuoverla; dopo un po' di tentativi ho capito ed e' stato tutto piu' facile
Ciao
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Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)
certo certo, io ho sempre avuto moto da enduro che normalmente rialzi con le mani sulle due manopole, il mezzo più pesante che ho avuto è l'xt600 prima serie che pesava in marcia 150 kg e quello è già un discreto peso, ora sono anni che vado in off solo con moto da trial che pesano 70 kg e poi a dirla tutta in effetti non mi sono mai posto il problema di tirarla su, ma in effetti per moto pesanti quello di massimo è un metodo che salvaguarda la schienarxman ha scritto:è il metodo più comune perchè viene sempre da pensare che si alza meglio così.marcolys ha scritto:con la alp non dovresti avere grossi problemi ad alzarla, si che pesa 140 kg ma quando la rialzi al max ne potrai reggere 60, comunque in situazioni critiche una mano sulla manopola a terra e l'altra sotto la sella, fronte alla moto, certo alla schiena non fà bene però è il metodo più comune, provare per credere
però si fa più fatica per niente, come detto più sopra, insegnato da massimo s (evidentemente abituato a tirar su l'africa twin ) è quello di prendere una manopola del manubrio con tutte e due le mani e turarsi su con le gambe, è il sistema con cui si fa meno fatica e l'unico modo per alzare le vaccone da 200 kg
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Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)
Personalmente cerco sempre di non cadere o di prevenire le situazioni di estrema difficoltà,esco sempre almeno in due persone per cui sollevare la moto è più semplice e porto dietro sempre una corda.Quando sono solo percorro sempre sentieri facili ( anche se la tentazione del difficile è forte). Tengo la moto leggera e se non serve non faccio mai il pieno.Le rare volte che la moto cade la sollevo dal manubrio con entrambe le mani, ma non nascondo di avere comunque un pò di difficoltà.Le moto in marcia pesano circa 140 kg la 4.0 e circa 115 Kg la 200 ma se non avete la schiena a posto e non siete in forma non sollevate ne una ne l'altra,quindi molta attenzione e fatevi aiutare sempre.Una cosa bisogna dirla per cadere con una Alp ci si deve impegnare veramente tanto ! Con queste moto vogliamo fare di tutto dal percorso estremo in off road al giro turistico con il bauletto o a girare in città.
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Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)
sembra niente ma 25 kg in meno in mulattiera si fanno sentire ... eccome ..... non solo se c'è da sollevarla, ma da spostarla, spingerla, girarla ...... significa sfiancarti e toglierti il fiato o rimanere lucido per il resto della giornata .......
l'alp 4.0 , che ho comprata usata su consiglio di un'amico, l'ho tenuta 2 mesi e venduta per la disperazione ...... forcelle legnose (eppure preparate), mono schifoso, culla bassa da terra .......
dopende sempre uno da cosa ci vuol fare e dove vuole andare ......
il mio credo per un buon fuoristradista estremo è ... prima di tutto poco peso, poi viene il resto .......
ora giro con un'Husky 125 2T, (tutta un'altra storia)a cui vorrei affiancare una leggera 4T ... un'Alpetta 200 ad esempio per fare unj pò di motoalpinismo e magari girarci in città......
l'alp 4.0 , che ho comprata usata su consiglio di un'amico, l'ho tenuta 2 mesi e venduta per la disperazione ...... forcelle legnose (eppure preparate), mono schifoso, culla bassa da terra .......
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il mio credo per un buon fuoristradista estremo è ... prima di tutto poco peso, poi viene il resto .......
ora giro con un'Husky 125 2T, (tutta un'altra storia)a cui vorrei affiancare una leggera 4T ... un'Alpetta 200 ad esempio per fare unj pò di motoalpinismo e magari girarci in città......
Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)
La alp 4 non è fatta per le mulattiere dove bisogna spingere o spostare di peso la moto ma è progettata per un fuori strada di lungo raggio cosa che con la Husky 125 2t non si può fare,con la Husky ci fai le solite mulattiere difronte casa oppure carrello ed a questo punto non è meglio un bel trial di quelli veri ? Eppoi è un 2 tempi sporca, inquina, dura poco, consuma molto,fuma e puzza di miscela.Ormai dobbiamo cercare di avere una mentalità più ecologica le moto devono essere silenziose ed educate come le alp.Se ti sembrano scarse le sospensioni della 4.0 lascia stare la 200 perchè sono ancora più scarse.
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Come sollevare la ALP quando cade da un lato (un classico..)
non voglio entrare in polemica, ma vorrei ribadire alcuni concetti :
con la mia Husky faccio uscite anche di 150 km se è x quello (lo scorso anno una di 220 .....), certo su asfalto meglio non superare i 70 km/h (ho le mousse.....), non mi stanca affatto e faccio uscite di 6 ore e più (tenendo conto che ho 54 anni mi sono sentito rinascere.... con l'Alp dopo 3 ore ero cotto.....)
le mulattiere fatte con un trial o con un'enduro vera non sono la stessa cosa, la prima ha sospensioni e telaio per aggredire l'ostacolo, l'altra per superarlo con rilassatezza ....
la mia è un 2T omologato euro 2, quindi nè + nè meno di altri 4T ... sul fatto che poi inquini di + di certi 4T a cui viene cambiato il terminale di scarico per farle rendere ai bassi è tutto da vedere .....
la mia moto è silenziosissima, molto meno di certi 4T e non è vero che dura poco, anzi, molto di + di certi 4T, e quando è calda nn fuma (dato che la carburazione è a posto) .........
l'unica pecca della wuerrina è che, essendo alta da terra (sella a quasi 1 metro) se voglio fare del motoalpinismo devo orientarmi su qualcosa di + basso e non importano molto le sospensioni dato che la velocità è bassa ..... ma almeno non supero i 115 kg ...... questo è fondamentale .....
e, se mi permetti, l'ecologia è data più dal pilota che dal mezzo che guida ....... mai uscito dai sentieri segnati, mai entrato in prati o proprietà private, saluto sempre e, se necessario, spengo la moto e mi faccio da parte (pedoni, cavalli, MTB ecc...)
con la mia Husky faccio uscite anche di 150 km se è x quello (lo scorso anno una di 220 .....), certo su asfalto meglio non superare i 70 km/h (ho le mousse.....), non mi stanca affatto e faccio uscite di 6 ore e più (tenendo conto che ho 54 anni mi sono sentito rinascere.... con l'Alp dopo 3 ore ero cotto.....)
le mulattiere fatte con un trial o con un'enduro vera non sono la stessa cosa, la prima ha sospensioni e telaio per aggredire l'ostacolo, l'altra per superarlo con rilassatezza ....
la mia è un 2T omologato euro 2, quindi nè + nè meno di altri 4T ... sul fatto che poi inquini di + di certi 4T a cui viene cambiato il terminale di scarico per farle rendere ai bassi è tutto da vedere .....
la mia moto è silenziosissima, molto meno di certi 4T e non è vero che dura poco, anzi, molto di + di certi 4T, e quando è calda nn fuma (dato che la carburazione è a posto) .........
l'unica pecca della wuerrina è che, essendo alta da terra (sella a quasi 1 metro) se voglio fare del motoalpinismo devo orientarmi su qualcosa di + basso e non importano molto le sospensioni dato che la velocità è bassa ..... ma almeno non supero i 115 kg ...... questo è fondamentale .....
e, se mi permetti, l'ecologia è data più dal pilota che dal mezzo che guida ....... mai uscito dai sentieri segnati, mai entrato in prati o proprietà private, saluto sempre e, se necessario, spengo la moto e mi faccio da parte (pedoni, cavalli, MTB ecc...)