[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

alp 4.0 non parte

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
innebandy

alp 4.0 non parte

Messaggio da innebandy » mar 05 mag, 2015 2:21 am

Dopo il fermo invernale, ho ripristinato l' alpona; pulito il carburatore, pulito la candela e regolata la carburazione.
Non ho ancora ripristinato l' assicurazione per cui ho usato la moto solo in cortile per regolare, appunto, la carburazione.
Tutto ok per un paio di giorni di prova e si accendeva solo sfiorando il pulsante dopo di che` non ha piu` voluto saperne di partire.
Nel dubbio ho cambiato la batteria che era carica solo all' 70 % ma niente lo stesso.
Ho spurgato la vaschetta del carburatore, soffiato nel tubetto benzina che va al carburatore per sbloccare eventuale spillo inchiodato, controllato che la candela facesse scintilla..... tutto inutile.
Qualche idea ?
Grazie, non so piu` che fare.
Sa ta öl, ta pöl !

ratto93

alp 4.0 non parte

Messaggio da ratto93 » mar 05 mag, 2015 3:32 pm

Valvole inchiodate ? ok è un ipotesi estrema ma può capitare...
se togli la candela dopo vari tentativi di messa in moto fa la scarica ? è bagnata tanto o poco o secca ? fa la scintilla tra gli elettrodi o da segni di scariche anomale lungo l'isolatore ?
Al momento non mi viene in mente altro, non credo sia fuori fase ne l'accensione ne le valvole... fa rumori strani o anomali ?
un ultima cosa, guarda o meglio senti se dallo scarico mentre il motore gira, anche se non parte esce aria... nel caso smonta e pulisci collettore e marmitta a volte, anche per colpa di insetti ne ho visti di completamente otturati...

Tucs666

Re: alp 4.0 non parte

Messaggio da Tucs666 » mar 05 mag, 2015 3:42 pm

innebandy ha scritto: Qualche idea ?
Grazie, non so piu` che fare.
Io (per esperienza personale :) ), comincerei dalle cose piu' semplici:
controlla il sensore sul cavalletto e/o quello sulla frizione....

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

innebandy

alp 4.0 non parte

Messaggio da innebandy » mar 05 mag, 2015 5:19 pm

Grazie a tutti,
ho cambiato la candela perche` avevo notato che la scintilla avveniva in modo irregolare e "laterale " ; infatti, al primo tentativo.......wroom !
Con l' occasione ho montato una NKG all' iridio e sembra che il motore giri tondo tondo......
vedremo.
Sa ta öl, ta pöl !

ratto93

alp 4.0 non parte

Messaggio da ratto93 » mar 05 mag, 2015 11:19 pm

E' capitato pure a me quel problema della candela con la mia ETX 350 faceva la scossa ma scaricava di lato, le candele all'irriodio hanno il vantaggio che si imbrattano molto meno cosa non da poco :)
Buoni giretti :)

Rispondi