Modifica scarico Multiuso
Inviato: gio 07 mag, 2015 12:34 am
Riprendo il tema del miglioramento prestazionale della nostra piccola Multiuso. Non vi è infatti dubbio che il motore 230cc della Zongshen sia potenzialmente in grado di "dare di più" di quanto faccia inizialmente intendere. Resta inteso che stiamo sempre parlando di un semplice motore ad aria dalle prestazioni tranquille ma un pò di brio in più di certo non guasta. Chi compra una moto come la Multiuso di certo non cerca i cavalli ma è più interessato ad una moto facile e divertente (entrambe doti che sono sicuramente nel DNA della Multi). Poi considerate le quote ciclistiche che rendono la moto particolarmente reattiva è sicuramente sconsigliabile superare certe velocità sia su strada che a maggior ragione in fuoristrada dove peraltro le sospensioni mostrano prestano i propri limiti.
Vengo al dunque. Dopo aver aggiornato il filtro dell'aria all'ultimo tipo (per intenderci quello in posizione "esterna" in sostituzione del filtro prima serie incassato nel tubone centrale del telaio) ho sì notato un certo miglioramento ai medi regimi ma anche un fastidioso aumento di calore specie sul lato sinistro proveniente principalmente dal compensatore del silenziatore posto al di sotto del divisorio in carbonio che separa appunto il compensatore dal filtro in spugna che si trova qualche centimetro più in alto.
Lo scarico della Multi si compone di tre parti: la prima comprende la curva iniziale ed un primo catalizzatore; la seconda parte comprende il compensatore ed un secondo catalizzatore; la terza ed ultima parte comprende il solo bussolotto finale di scarico.
A prima vista, guardando esclusivamente alla massimizzazione delle prestazioni e della velocità finale, la soluzione ottimale forse sarebbe quella di sostituire interamente sia la prima che la seconda parte con uno scarico completamente vuoto (eliminando così ogni tipo di strozzatura).
Io ho optato per una soluzione intermedia, ovvero ho fatto smontare e sostituire solamente la seconda parte dello scarico con un tubo di raccordo completamente "vuoto". In questo modo ho lasciato solamente il primo catalizzatore, eliminando completamente sia il compensatore che il secondo catalizzatore.
Naturalmente è inutile precisare che una tale modifica rende teoricamente la moto non a norma per quanto riguarda le emissioni e quindi sconsigliabile in caso di uso abituale della moto in aree aperte al traffico oltre che in caso di revisione. Non nascondo che inizialmente ero piuttosto titubante circa il risultato spaventato che la moto diventasse troppo rumorosa.
Vi confermo invece che (a mio giudizio) il risultato è stato ottimo in quanto: 1) si tratta di una modifica non particolarmente onerosa dal punto di vista economica (avessi saputo prima forse avrei prima fatto solo questa e solo successivamente, in caso, aggiornato il filtro al nuovo tipo); 2) la modifica è totalmente reversibile in caso di revisione o in qualunque altro momento (grazie agli attacchi maschio-femmina con fascetta che uniscono le tre parti dello scarico); 3) eliminando il compensatore il problema del calore sul lato sinistro si è notevolmente ridotto; 4) c'è stata una riduzione di peso stimabile in quasi 1Kg; 4) la moto fortunatamente non è diventata eccessivamente rumorosa. Al regime minimo il rumore è rimasto molto civile e rispettoso, salendo di giri in effetti si avverte più rumore (adesso sembra più un 4 tempi da enduro tradizionale!) ma comunque rimanendo sempre ad un livello che potrei definire assolutamente normale ed accettabile specie se confrontato ad altre moto ben più rumorose che circolano tranquillamente; 5) le prestazioni sono nettamente migliorate (nella mia ultima uscita con filtro aggiornato e scarico nuovo ho raggiunto i 98 Km/h di tachimetro che prima per me erano un miraggio).
Personalmente poi non ritengo sia utile e sicuro cercare prestazioni o velocità tanto maggiori visto il tipo di moto e la ciclistica molto reattiva (poi dipende naturalmente dal tipo di utilizzo che si fa della moto). A detta del mio meccanico poi, aver mantenuto il catalizzatore iniziale, potrebbe aiutare a mantenere una buona coppia ai bassi che è poi quel che realmente conta specie se si utilizza la moto in fuoristrada (su questo tipo di moto sarebbe controproducente perdere il tiro ai bassi per guadagnare 5-10 Km/h di velocità in più).
Che dire...proprietari di Multi...se non avete già provveduto fateci un pensierieno....naturalmente declino ogni tipo di responsabilità qualora rendiate la vostra motina street-illegal!
Vengo al dunque. Dopo aver aggiornato il filtro dell'aria all'ultimo tipo (per intenderci quello in posizione "esterna" in sostituzione del filtro prima serie incassato nel tubone centrale del telaio) ho sì notato un certo miglioramento ai medi regimi ma anche un fastidioso aumento di calore specie sul lato sinistro proveniente principalmente dal compensatore del silenziatore posto al di sotto del divisorio in carbonio che separa appunto il compensatore dal filtro in spugna che si trova qualche centimetro più in alto.
Lo scarico della Multi si compone di tre parti: la prima comprende la curva iniziale ed un primo catalizzatore; la seconda parte comprende il compensatore ed un secondo catalizzatore; la terza ed ultima parte comprende il solo bussolotto finale di scarico.
A prima vista, guardando esclusivamente alla massimizzazione delle prestazioni e della velocità finale, la soluzione ottimale forse sarebbe quella di sostituire interamente sia la prima che la seconda parte con uno scarico completamente vuoto (eliminando così ogni tipo di strozzatura).
Io ho optato per una soluzione intermedia, ovvero ho fatto smontare e sostituire solamente la seconda parte dello scarico con un tubo di raccordo completamente "vuoto". In questo modo ho lasciato solamente il primo catalizzatore, eliminando completamente sia il compensatore che il secondo catalizzatore.
Naturalmente è inutile precisare che una tale modifica rende teoricamente la moto non a norma per quanto riguarda le emissioni e quindi sconsigliabile in caso di uso abituale della moto in aree aperte al traffico oltre che in caso di revisione. Non nascondo che inizialmente ero piuttosto titubante circa il risultato spaventato che la moto diventasse troppo rumorosa.
Vi confermo invece che (a mio giudizio) il risultato è stato ottimo in quanto: 1) si tratta di una modifica non particolarmente onerosa dal punto di vista economica (avessi saputo prima forse avrei prima fatto solo questa e solo successivamente, in caso, aggiornato il filtro al nuovo tipo); 2) la modifica è totalmente reversibile in caso di revisione o in qualunque altro momento (grazie agli attacchi maschio-femmina con fascetta che uniscono le tre parti dello scarico); 3) eliminando il compensatore il problema del calore sul lato sinistro si è notevolmente ridotto; 4) c'è stata una riduzione di peso stimabile in quasi 1Kg; 4) la moto fortunatamente non è diventata eccessivamente rumorosa. Al regime minimo il rumore è rimasto molto civile e rispettoso, salendo di giri in effetti si avverte più rumore (adesso sembra più un 4 tempi da enduro tradizionale!) ma comunque rimanendo sempre ad un livello che potrei definire assolutamente normale ed accettabile specie se confrontato ad altre moto ben più rumorose che circolano tranquillamente; 5) le prestazioni sono nettamente migliorate (nella mia ultima uscita con filtro aggiornato e scarico nuovo ho raggiunto i 98 Km/h di tachimetro che prima per me erano un miraggio).
Personalmente poi non ritengo sia utile e sicuro cercare prestazioni o velocità tanto maggiori visto il tipo di moto e la ciclistica molto reattiva (poi dipende naturalmente dal tipo di utilizzo che si fa della moto). A detta del mio meccanico poi, aver mantenuto il catalizzatore iniziale, potrebbe aiutare a mantenere una buona coppia ai bassi che è poi quel che realmente conta specie se si utilizza la moto in fuoristrada (su questo tipo di moto sarebbe controproducente perdere il tiro ai bassi per guadagnare 5-10 Km/h di velocità in più).
Che dire...proprietari di Multi...se non avete già provveduto fateci un pensierieno....naturalmente declino ogni tipo di responsabilità qualora rendiate la vostra motina street-illegal!