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Foratura ruota anteriore
Inviato: dom 03 giu, 2007 9:48 pm
da p51mustang
Cavolo oggi pomeriggio ho forato l'anteriore. Avevo fatto un bel sentiero anche abbastanza impegnativo, una bella via Francigena che conduce da Pistoia ad una vecchia Abbazia, posat su un valico dell'appennino tra il bolognese ed il pistoiese. Bella strada pavimentata sempre con molti lastroni in pietra originali. Due o tre passaggi comuque sono stati tosti, causa il dilavamento delle acque e l'insidia delle lastre scivolose.
Al ritorno, per fortuna vicino a casa, in curva sento la moto rimanere troppo dritta e vedo subito che è molto sgonfia, forata! Cacchio, sono riuscito a tornare a casa. Domandina, come si smonta la ruota anteriore dell'Alp, occorre allentare le due fiti che stringono la forcella?
Foratura ruota anteriore
Inviato: dom 03 giu, 2007 9:55 pm
da alp
Proprio così ma è un lavoraccio perché lo pneumatico è veramente duro di sfilare. Meglio portarti dietro la bomboletta per rientrare a casa (spesso non sarà neanche necessario recarti dal gommista: della serie se tiene tiene!). Certamente, però, prima della successiva uscita devi essere sicuro di non avere perdite d'aria.
Foratura ruota anteriore
Inviato: dom 03 giu, 2007 10:04 pm
da p51mustang
Grazie Alp del suggerimento. Proprio oggi non avevo lo zainetto dietro con la bomboletta e la macchina fotografica. Fortuna che ero vicino a casa.
Foratura ruota anteriore
Inviato: lun 04 giu, 2007 8:21 am
da Fabio F
La bomboletta è indispensabile, ha salvato me e l'ho prestata anche ad amici.
Con l'enduro poi avevo montato le mousse (quindi addio forature), ma forse per la Alp son un po' esagerate.
Foratura ruota anteriore
Inviato: gio 19 lug, 2007 9:46 am
da cassio
la bomboletta mi ha salvato solo 1 volta su quattro:leve (o almeno una tagliata a meta') pompa con bomboletta e camera d' aria+ i ferri per smontare la ruota (e saperlo fare).
poi buona norma portarsi una corda :se non si riesce a riparare la foratura si lega un capocorda ad un raggio e si fa passare intorno alla gomma stringendo , si ripete l' operazione facendo passare attorno ai raggi e si fissa alla fine con un paio di fascette, cosi' facendo la gomma anche se sgonfia tiene la forma e non scende dal cerchio, il cerchio almeno non prende sassate e non vi si gira il manubrio ogni tre decimi di secondo, mi è capitato di fare cosi sia davanti che dietro con la gomma stallonata e son tornato a casa decentemente