[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Messaggio da sapphire » ven 10 lug, 2015 12:23 pm

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins
Ebbene si, dopo aver percorso quasi 30.000 km su ogni tipo di terreno e percorso ho voluto fare un regalino alla mia preferita,un bellissimo monoammortizzatore Ohlins S36DR1 realizzato appositamente per la Alp 200. Montaggio facile, regolazioni da montato difficoltose ma possibili .
Come va ? Dopo averlo regolato personalmente posso dire che va molto bene e filtra molto meglio le asperità del terreno risultando incollato al terreno riducendo notevolmente i saltellamenti.
Insomma se avete percorso molti km su tutti i terreni e volete sostituire il mono invece di spendere 200 euro per quello originale spendete qualcosa in più per quello professionale della Ohlins. Inoltre è revisionabile e l'olio è sostituibile. Con l'occasione ho ingrassato tutte le boccole e cuscinetti dei rinvii e l'asse del forcellone. Sono contento dell'acquisto e del risultato.

Immagine
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Messaggio da BTMX » ven 10 lug, 2015 12:47 pm

Bene! Io ci pensero' tra qualche anno sempreche' si possa montare sulla Urban.Non per essere indiscreto ma qualcosa in piu' di 200 euro cosa significa? Mi pare che il prezzo fosse sui 550 euro.....
Btmx

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Messaggio da stepper » ven 10 lug, 2015 11:30 pm

Non sapevo ci fosse un ammo dedicato , sono curioso sul prezzo .
I leveraggi li ho appena ingrassati dopo un anno ho sentito un cigolio ed era ora di smontarli , ora è perfetto .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Messaggio da frank_lodrone » sab 11 lug, 2015 12:29 am

Se con "qualcosa in più" intendi "quasi il triplo" OK...! :D Comunque, scherzi a parte, sicuramente inciderà notevolmente sulle qualità dinamiche dell'Alpetta (non lo si mette in dubbio)! Quello che non capisco è perchè sbagliare a scrivere per ben due volte il nome di un marchio talmente conosciuto e apprezzato nel mondo dei motori... =:-0

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Messaggio da sapphire » sab 11 lug, 2015 10:14 am

Caspita, hai fatto bene a dirlo,non mi offendo,anzi apprezzo,spesso scrivo senza controllare, correggo Holins in Ohlins.
Mi correggo anche sul costo,quello originale costa circa 300 euro quello Ohlins costa circa 550 euro quindi meno del doppio ma è una sospensione professionale revisionabile ed ordinabile in base al peso del pilota,ovvero viene fornito con la durezza della molla adeguata in modo da regolare il precarico in modo corretto.
Quando con il mono originale si presenta il cigolio basta lubrificare il gambo basso del mono e dopo un poco il cigolio sparisce.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Messaggio da bebeking » sab 11 lug, 2015 10:31 am

sapphire ha scritto:Caspita, hai fatto bene a dirlo,non mi offendo,anzi apprezzo,spesso scrivo senza controllare, correggo Holins in Ohlins.
Mi correggo anche sul costo,quello originale costa circa 300 euro quello Ohlins costa circa 550 euro quindi meno del doppio ma è una sospensione professionale revisionabile ed ordinabile in base al peso del pilota,ovvero viene fornito con la durezza della molla adeguata in modo da regolare il precarico in modo corretto.
Quando con il mono originale si presenta il cigolio basta lubrificare il gambo basso del mono e dopo un poco il cigolio sparisce.
facciamo 2 conti in tasca alla beta e vediamo quanto potrebbe costare una alp200 special.

300 originale, 550 qualità. naturalmente a loro costerebbe almeno un 20/30% quindi mettiamo che quei 550 rimangono interi e loro hanno cmq margine. sono 250 in più.
per le sospensioni anteriori quanto potrà essere? altrettanto? e sono 500 in più.
un po' di ergal in qua e la, altri 150 in più? e fanno 650.
uno scarico in alluminio, ma anche quello in acciaio che hanno giù in casa... altri 150 in più.

insomma con neanche 1000 euri potrebbero proporre una special a rischio praticamente 0 per loro per chi è affezionato al mezzo ma lo vorrebbe più "performante". non è poco perchè ti avvicineresti al prezzo di altre moto mooooolto più performanti, ma lo farebbero senza rischi di impresa, credo...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Messaggio da sapphire » sab 11 lug, 2015 6:31 pm

Farebbero una special veramente Special con la S maiuscola ! Valli a capire ? Forse lasciano l'iniziativa al compratore lasciando guadagnare a chi vende lo scarico in titanio o alluminio come la Xracing oppure a chi vende il mono come la Ohlins, a chi vende le viti ed il manubrio in ergal o le molle speciali della forcella come la Wilbers o le corone di alluminio della PBR oppure il pignone alleggerito autopulente della JT. Insomma fanno girare l'economia e chi la vuole veramente special queste cose le compra da se.
Comunque la forcella con un buon olio da 5 oppure 7,5 va benissimo ed il mono regolando il precarico con due o tre giri in meno può andare.Questa moto è omologata per due persone la regolazione è un compromesso il precarico del mono va diminuito altrimenti risulta troppo rigida. Comunque per me e tanti altri la 200 resta sempre la numero uno !

Lince
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 12 mag, 2015 2:17 pm

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Messaggio da Lince » gio 23 lug, 2015 1:28 pm

Ma è veramente necessario cambiarlo,oppure no. conosco uno con la alp di serie che appena usciamo in gruppo appena ci sono 4 curve ci semina di brutto,ma sui rettilinei la nostra cavalleria scalpitante e cilindratalo riprende.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Messaggio da max37 » gio 23 lug, 2015 1:35 pm

No non è indispensabile.
Ovvio che l'originale va peggio ma chi si accontenta gode.
io non l'ho mai cambiato ne sulla urban, ne sull'alp 4.0 e nemmeno sull'alp 200 e sono ancora vivo. :mrgreen:

Poi secondo me non ha senso spendere 5/600 euro su una moto che ne vale 2000
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Beta alp 200 mono posteriore Ohlins

Messaggio da carlo » gio 23 lug, 2015 1:53 pm

Lince ha scritto:appena ci sono 4 curve ci semina di brutto,ma sui rettilinei la nostra cavalleria
scalpitante e cilindratalo riprende
Ma parli di strada o fuoristrada?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi