[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consumi di corrente

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

consumi di corrente

Messaggio da Stranetribù » lun 14 set, 2015 3:20 pm

Ciao a tutti,
vediamo se qualcuno mi aiuta: quanta corrente produce la mia Alp 4.0? In altri termini, supponiamo che il faro anteriore consumi 50/60 watt, la luce posteriore una ventina, gps e telefono diciamo un'altro paio, quanta energia mi rimane prima di incominciare a consumare quella immagazzinata nella batteria? Volendo montare dei faretti supplementari (penso a dei led) quanto posso spendere in energia?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consumi di corrente

Messaggio da angelofarina » lun 14 set, 2015 8:15 pm

Se monti anche la lampada principale a LED (ormai fanno delle H4 che con 20W di consumo danno la luce di una alogena da 100W ed oltre), vedrai che la corrente non ti manca di certo!
Ed a quel punto, farà tanta luce che dei faretti supplementari non avrai bisogno.
Cerca su Ebay, con una quarantina di Euro risolvi!
Puoi poi montare anche posteriore+stop, posizione e luci cruscotto a LED, se proprio vuoi risparmiare ancora energia...
La cosa bella delle lampade a LED è che, oltre a fare più luce con meno consumo in watt, durano praticamente all'infinito(si parla di 20-30 mila ore contro 1000).

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

fari e faretti

Messaggio da Stranetribù » lun 14 set, 2015 9:05 pm

Grazie Angelo!
In effetti avevo già pensato di sostituire le lampade ad incandescenza con quelle alogene, ma mi risulta che su un faro normale non siano a norma e poi non so se sarebbero un guadagno per quanto riguarda i consumi. Quelle a led invece mi sembrano molto interessanti per i miei scopi; più luce e meno consumo, fantastico! Dal punto di vista legale sarebbero a posto? Ho letto molti tuoi interventi e so che gli aspetti legali sono molto importanti per te e sei molto competente in materia, perciò approfitto per chiederti se ci sono problemi nel montare eventualmente dei faretti sulla moto (si tratterebbe di viaggiare per tutta la notte in montagna , per cui avere molta luce sarebbe fondamentale).

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consumi di corrente

Messaggio da angelofarina » lun 14 set, 2015 11:45 pm

La situazione della legalità è complessa.
Anzitutto bisogna vedere che lampada aveva la moto in origine. Ti dico subito che se è una BA20D, la situazione è triste, perchè in questo formato non ho ancora individuato alcuna lampada LED a norme europee e quelle a norme USA sono comunque poco luminose (600-800 Lumen, quando una H4 alogena ne fa 1000 in low beam e 1500 in high beam).
Chi ha la BA20D solitamente fa la modifica (illegale) per montare le H4, o, ancor meglio, le H5 (queste ultime si adattano senza modifiche alla parabola di una BA20D, ed in questo modo il fascio rimane perfettamente anabbagliante - ergo, con una H5 alogena si ha più luce, ma ben difficilmente si viene sgamati, perchè il fascio non dà fastidio).
Montando una H4 a LED su una parabola pensata per una BA20D normalmente si ottiene un fascio poco definito, e facilmente si abbaglia chi ci viene incontro...
Inoltre, salvo rare eccezioni, la temperatura di colore delle lampade LED è molto alta, attorno ai 6000K, quindi brutta ed azzurrognola. Si trovano lampade LED a 3000 K, ma sono ancora poco diffuse. Io ne ho appena comprate alcune dagli USA, su Ebay, ma hanno il LED grosso, da cui, anche se montate su parabole native H4, il fascio non è bello netto, come le norme UE richiedono...
Qui occorre un chiarimento: negli USA, "low beam" signifa fascio meno luminoso", "high beam" significa fascio più luminoso, ma in entrambi i casi il fascio è proiettato anche verso l'alto, e può risultare abbagliante.
Qui in Europa, invece, il fascio Low beam DEVE essere perfettamente anabbagliante, ed infatti le lampade a filamento o alogene a norme UE hanno lo "specchietto" che indirzza la luce solo verso l'alto, mentre le lampade a filamento USA hanno il doppio filamento, ma nessuno specchietto.
Anche le lampade LED sono disponibili conformi agli standard USA, oppure UE. Se Ebay, perlatro, la maggior parte sono a standard USA; quindi illegali qui da noi, anche se la moto montava originariamente una H4 e si compra una H4 LED.
Solo montando una H4 LED a norme UE si è a posto, ma attualmente ce ne sono in giro poche, e le sole disponibili (che si riconoscono per i LED marca Philips Luxeon, anzichè CREE come quelle USA) hanno temperatura di colore di 6000 K.
La Cree invece ora fa anche dei bellissimi LED a 3000K, che sono pure più luminosi dei Philips (3200 Lumen anzichè 2500), e che hanno un colore indistinguibile dalle lampade originali a filamento. Tuttavia sono a norme USA....

In sostanza:
- moto con la BA20D da 35+35W di serie: gran parte delle modifiche sono illegali, l'unica soluzione legale per avere un po' più di luce è compare una BA20D alogena, che rende un 20% in più... Se vuoi rischiare, non montare le H4, cerca le H5. Ovvaimente sia H4 che H5 consumano 60W-55W, quindi l'assorbento cresce. Ma se metti la posteriore a LED, sei a pari...
- moto con H4 di serie: qui possiamo scegliere fra una H4 LED da 3200 Lumen e 3000K, bellissimo colore naturale e davvero tanta luce, ma il fascio anabaggliante potrebbe risultare fastidioso per chi ci viene incontro (se usiamo la moto di giorno non dà fastidio, in realtà, e garantisce invece di essere visti). Il colore è assolutamente naturale, quindi ben difficilmente si verrà controllati, ed in ogni caso la lampada è marcata "H4", mica c'è scritto "USA" o "CEE", anche se, a rigore, sulla confezione di una lampada omologata CEE il marchio CE dovrebbe esserci.
Oppure si prende la H4 LED con chip Philips, 2500 Lumen (che sono comunque molti di più della H4 originale), omologata a norme europee (e la scatola ha effettivamente il marchio CE), ma la luce è bianco-ghiaccio, per cui facilmente la pattuglia ti fermerà per controllare che tu non abbia su un kit Xenon. E, stante la generalizzata ignoranza che ancora circonda le lampade LED, non so quanto l'agente sarà disposto a credere che si tratta di lampade a LED H4 omologate, probabilmente ti fa un bel verbale con revisione obbligatoria, anche se in realtà eri a norma...

Io sto ancora aspettando che escano lampade LED a norme europee e temperatura di colore di 3000K. Appena le trovo, tranquillo che ve lo faccio sapere!

PS: siccome io giro solo di giorno, e quel che mi interessa è essere visto, io ora ho su le lampade LED Cree da 3000K su tutte le mie moto stradali (XT600E, XT600Z, XTZ660). Queste, per intenderci:

http://www.ebay.it/itm/161729377025

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

un mito

Messaggio da Stranetribù » mar 15 set, 2015 2:07 pm

Grazie Angelo, sei un mito....Non so da chi altri potevo avere una risposta così approfondita! :toast:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

consumi di corrente

Messaggio da carlo » mer 16 set, 2015 2:56 pm

Visto che avere la moto in regola e' per te un punto importante, dovresti
considerare che il montaggio di faretti aggiuntivi non sembra essere consentito,
se non in particolari casi:

http://www.travelbike.it/forum/showthread.php?tid=5914

I faretti fendinebbia di cui si parla li' devono essere montati in basso, non
oltre l'asse delle ruote (seconda pagina della discussione), il che garantisce
una durata breve se si fa fuoristrada...

Personalmente preferisco usare una lampada a LED montata sul casco. Non sono a
conoscenza di norme che proibiscano questo tipo di comportamento, per cui
potrebbe anche essere legale. Alla peggio possono contestarti che potresti
abbagliare un veicolo che proviene in senso contrario (cosa che potresti fare in
ogni caso con un regolarissimo abbagliante), ma in questo caso caso non credo
possano fare molto di piu' che costringerti a spegnerlo o rimuoverlo dal casco.

Considerato che la Alp ha gia' di suo una buona luce e che il limite e' che, in
certe situazioni, il fascio luminoso non e' abbastanza ampio, l'uso di lampade a
LED omologate non migliorerebbe granche' le cose. I faretti farebbero la
differenza, ma ci sono dubbi sulla loro legalita'. La luce sul casco illumina
la' dove guardi, e da questo punto di vista e' imbattibile. Quando arrivi su
asfalto la spegni ed eviti problemi con eventuali pattuglie. Il solo limite e'
in caso di nebbia, dove l'uso e' assolutamente da evitare per ovvie ragioni.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consumi di corrente

Messaggio da angelofarina » mer 16 set, 2015 4:27 pm

La H4 LED con chip Cree da 3000K che sto usando io ha la tendenza ad allargare il fascio rispetto alla H4 alogena, quindi magari sulla parabola della Alp e' perfetta...
In realta' ogni lampada a Led si sposa piu' o meno bene con le varie parabole.
Bisogna provare...

Riguardo il faretto sul casco, io ho comprato questo, che uso sui miei vecchi Fantic di notte, e mi trovo davvero benissimo:

http://www.ebay.it/itm/7x-CREE-XM-L2-T6 ... 3cff18a6a7

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

faretti

Messaggio da Stranetribù » mer 16 set, 2015 8:17 pm

Si, lo immaginavo che a montare un paio di faretti si rischiasse...
Comunque scopro le mie carte in modo che vi sia più chiara la situazione, visto che siete molto informati e fantasiosi magari avete qualche altra buona idea per me!
Si è appena svolta la Hardalpitour ( http://www.over2000riders.com/viaggi/7a ... d-extreme/ ). Buona parte del percorso si fa di notte e lassù non ci sono molti lampioni, in compenso ci sono molte buche... Per cui avere luce è fondamentale, quest'anno ero all'arrivo al Sestriere ed ho potuto vedere parecchie moto, come potete immaginare molte sono dotate di ogni possibile aggeggio luminoso in aggiunta ai fari di serie. Mi sono innamorato dell'idea di una possibile mia partecipazione l'anno prossimo e così ho incominciato ad immaginare la mia povera Alp addobbata come un albero di natale. Io pensavo di approntare una barra completa di faretti led interruttore, relè, spinotto rapido in modo da poter montare il tutto solo per questi due giorni, e poi smontare tutto finita la festa. Diciamo che per un blitz del genere mi sentirei di rischiare. In questa ottica mi sembra anche molto interessante la lampada sul casco, che presenta il vantaggio di illuminare dove si guarda, mi lascia perplesso l'autonomia e forse bisognerebbe pensare di collegarla all'impianto della moto con il fastidio però di dover scollegare uno spinotto ogni volta che si scende dalla moto.
Voi che le usate già cosa potete dirmi sulla luminosità e sulla durata di queste lampade?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consumi di corrente

Messaggio da angelofarina » mer 16 set, 2015 9:44 pm

Mio figlio ha montato sti faretti a LED della cree sul XTZ-660 che usa di solito lui, sfruttando le viti della carena:

Immagine

Sono un po' esposti, appena ho tempo glieli riposiziono all.interno dei convogliatori.
Comunque mi è capitato di rientrare con questa moto di notte giù per una stradina sterrata, ripida e piena di sassi, ed ho potuto constatare la loro efficacia: sembra giorno, e mettono in risalto in modo assai netto le asperità del terreno.
Guardate qui l'effetto, sono foto scattate con la macchina ad esposizione bloccata, quindi la differenza di luminosità è quella reale:

ImmagineImmagineImmagine
Faro originale High Beam...... Faro Originale H.Beam + Faretti Full....Faro originale H.beam + Faretti Half

ImmagineImmagineImmagine
Faro originale Low Beam...... Faro Originale L.Beam + Faretti Full....Faro originale L.Beam + Faretti Half

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

consumi di corrente

Messaggio da carlo » gio 17 set, 2015 5:57 pm

Le mie esperienze sull'illuminazione notturna le ho riportate qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

ma per l'Hardalpitour ci vuole qualcosa di piu'. La durata indicata dal
costruttore della lampada (2 ore) non l'ho mai testata a fondo (non credo di
averlo usato per molto piu' di un'ora). Porterei comunque una lampada del genere
per le emergenze, se possibile con un pacco batterie supplementare. Io userei
dei faretti a 12 V tipo questi:

http://www.ebay.it/itm/1800LM-24W-12V-C ... 1618620706

http://www.ebay.it/itm/COPPIA-30W-CREE- ... 1887481610

Naturalmente occorre verificare che il generatore della moto sia in grado di
erogare la potenza richiesta. Sarebbe interessante sapere se i partecipanti alle
passate edizioni dell'HAT abbiano dovuto fare modifiche pesanti per poter
utilizzare le luci supplementari.

Come soluzione ultima se tutto il resto fallisce... io mi sono procurato una
lampada simile a quella del mio primo link, ma alimentata a 5V con spina
USB. Non ho dati sulla potenza, ma non credo che arrivi a 20W, che penso che
possano essere sopportati dal generatore della Alp (se no, lampada a LED per il
faro anteriore per compensare la potenza aggiuntiva). Monti una presa
accendisigari e ti procuri un adattatore per presa USB cinese, ti inventi un
accrocchio per garantire un minimo di impermeabilita' alla presa, e con poco
sforzo hai una lampada che puoi montare su casco alimentata dalla batteria. Il
cavo che ti lega alla moto puo' essere un problema, assicurati che si sganci con
facilita' in caso di caduta.

Avevo in mente di fare esattamente questo ma, visto che non ho mai avuto bisogno
di tanta autonomia, la cosa e' rimasta a livello di idea...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi