La situazione della legalità è complessa.
Anzitutto bisogna vedere che lampada aveva la moto in origine. Ti dico subito che se è una BA20D, la situazione è triste, perchè in questo formato non ho ancora individuato alcuna lampada LED a norme europee e quelle a norme USA sono comunque poco luminose (600-800 Lumen, quando una H4 alogena ne fa 1000 in low beam e 1500 in high beam).
Chi ha la BA20D solitamente fa la modifica (illegale) per montare le H4, o, ancor meglio, le H5 (queste ultime si adattano senza modifiche alla parabola di una BA20D, ed in questo modo il fascio rimane perfettamente anabbagliante - ergo, con una H5 alogena si ha più luce, ma ben difficilmente si viene sgamati, perchè il fascio non dà fastidio).
Montando una H4 a LED su una parabola pensata per una BA20D normalmente si ottiene un fascio poco definito, e facilmente si abbaglia chi ci viene incontro...
Inoltre, salvo rare eccezioni, la temperatura di colore delle lampade LED è molto alta, attorno ai 6000K, quindi brutta ed azzurrognola. Si trovano lampade LED a 3000 K, ma sono ancora poco diffuse. Io ne ho appena comprate alcune dagli USA, su Ebay, ma hanno il LED grosso, da cui, anche se montate su parabole native H4, il fascio non è bello netto, come le norme UE richiedono...
Qui occorre un chiarimento: negli USA, "low beam" signifa fascio meno luminoso", "high beam" significa fascio più luminoso, ma in entrambi i casi il fascio è proiettato anche verso l'alto, e può risultare abbagliante.
Qui in Europa, invece, il fascio Low beam DEVE essere perfettamente anabbagliante, ed infatti le lampade a filamento o alogene a norme UE hanno lo "specchietto" che indirzza la luce solo verso l'alto, mentre le lampade a filamento USA hanno il doppio filamento, ma nessuno specchietto.
Anche le lampade LED sono disponibili conformi agli standard USA, oppure UE. Se Ebay, perlatro, la maggior parte sono a standard USA; quindi illegali qui da noi, anche se la moto montava originariamente una H4 e si compra una H4 LED.
Solo montando una H4 LED a norme UE si è a posto, ma attualmente ce ne sono in giro poche, e le sole disponibili (che si riconoscono per i LED marca Philips Luxeon, anzichè CREE come quelle USA) hanno temperatura di colore di 6000 K.
La Cree invece ora fa anche dei bellissimi LED a 3000K, che sono pure più luminosi dei Philips (3200 Lumen anzichè 2500), e che hanno un colore indistinguibile dalle lampade originali a filamento. Tuttavia sono a norme USA....
In sostanza:
- moto con la BA20D da 35+35W di serie: gran parte delle modifiche sono illegali, l'unica soluzione legale per avere un po' più di luce è compare una BA20D alogena, che rende un 20% in più... Se vuoi rischiare, non montare le H4, cerca le H5. Ovvaimente sia H4 che H5 consumano 60W-55W, quindi l'assorbento cresce. Ma se metti la posteriore a LED, sei a pari...
- moto con H4 di serie: qui possiamo scegliere fra una H4 LED da 3200 Lumen e 3000K, bellissimo colore naturale e davvero tanta luce, ma il fascio anabaggliante potrebbe risultare fastidioso per chi ci viene incontro (se usiamo la moto di giorno non dà fastidio, in realtà, e garantisce invece di essere visti). Il colore è assolutamente naturale, quindi ben difficilmente si verrà controllati, ed in ogni caso la lampada è marcata "H4", mica c'è scritto "USA" o "CEE", anche se, a rigore, sulla confezione di una lampada omologata CEE il marchio CE dovrebbe esserci.
Oppure si prende la H4 LED con chip Philips, 2500 Lumen (che sono comunque molti di più della H4 originale), omologata a norme europee (e la scatola ha effettivamente il marchio CE), ma la luce è bianco-ghiaccio, per cui facilmente la pattuglia ti fermerà per controllare che tu non abbia su un kit Xenon. E, stante la generalizzata ignoranza che ancora circonda le lampade LED, non so quanto l'agente sarà disposto a credere che si tratta di lampade a LED H4 omologate, probabilmente ti fa un bel verbale con revisione obbligatoria, anche se in realtà eri a norma...
Io sto ancora aspettando che escano lampade LED a norme europee e temperatura di colore di 3000K. Appena le trovo, tranquillo che ve lo faccio sapere!
PS: siccome io giro solo di giorno, e quel che mi interessa è essere visto, io ora ho su le lampade LED Cree da 3000K su tutte le mie moto stradali (XT600E, XT600Z, XTZ660). Queste, per intenderci:
http://www.ebay.it/itm/161729377025