[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Qualche lavoretto

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
BTMX
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Messaggio da BTMX » mar 15 set, 2015 6:29 pm

Ho dato alla Urban un paio di scarpette nuove, ho montato le Goldentyre gt200-205
Le ho provato solo per un breve tratto su asfalto e fango non pesante, la trazione su fango rispetto alle originali è ottima, il tassello non disturba neanche la guida su strada-
Per l'occasione ho fatto montare il pignone da 14 e devo dire che mi trovo bene, non c'è una differenza abbissale rispetto al 15, riprende decisamente meglio e non soffre più di tanto agli alti regimi-

Immagine

Piuttosto "deluso" dal gommista....molto conosciuto sulla piazza....cambio gomme e una camera d'aria 70 euro, mi sarei aspettato perlomeno un ingrassaggio della catena ed un corretto tensionamento,niente di tutto questo.Torno a casa con la catena lasca e sporca, dato che qs.catena è praticamente irregolabile, decido di mettermi alla ricerca di un ricambio decente-
NOn sono riuscito a trovare una catena con o ring e falsamaglia, erano tutte a ribattere e non avendo mai eseguito qs.operazione ho preferito optare per una rinforzata (così mi hanno detto) con falsamaglia-
La vecchia catena non era neanche troppo usurata ma non c'era verso di metterla alla giusta tensione. Nella foto le due catene, a parità di maglie la vecchia si era allungata di circa una maglia-

Immagine

Sebbene fosse la prima volta che eseguo qs.lavoro non ho trovato difficoltà se non nell'eliminare le maglie in eccesso della nuova catena, dremel a limare la testa del perno, bulino ed una trentina di martellate ben assestate-
La nuova catena è più larga probabilmente il "rinforzato" fà riferimento a questo, cmq montata e regolata perfettamente.
Nella foto pignone da 14 e catena

Immagine

Avrei voluto cambiare anche la corona ma quella dell'Urban è di difficilie reperibilità, avrei dovuto attendere prox settimana e purtroppo gli unici momenti liberi per dedicarmi alla manutenzione sono in qs.giorni.
Per la pulizia uso sempre il kerosene e per la lubrificazione olio per cambi/ingranaggi, noto però che si sporca con una facilità estrema e che la lubrificazione và fatta ogni volta che uso la moto anche se non vado in fuoristrada.
Vale la pena usare i grassi specifici, quelli biancastri che impiastrano?
Mi consigliate una marca?

Nei prossimi giorni mi dedico alla parte estetica, verniciature plastiche e rifacimento mascherina faro.
Btmx

Pinus
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Messaggio da Pinus » mer 16 set, 2015 1:14 pm

Quelle gomme sembrano un buon compromesso.

Per ingrassare la catena, o usi un prodotto specifico per catene moto, oppure dovresti usare olio E grasso, insieme, dati col pennello. Prima l'olio, poi una passata di grasso. Ne ho provati vari tipi di grasso e mi sono trovato bene con quello scuro, per cuscinetti, mi pare sia grasso al litio. Rimane aggrappato più a lungo alla catena, gli altri effettivamente vanno via a ogni uscita. In media io ingrasso ogni 500 km su strada, oppure ogni uscita enduro.

La catena o ring con falsamaglia, io l'ho trovata nel kit economico Ognibene su ebay, in cui si trova catena o ring economica, giunto a ribadire, giunto a falsa maglia, ribaditrice, grasso spray, pignone e corona. Però in realtà uso prevalentemente catene senza o ring, perché dissipano meno energia, però si allungano dopo circa 6000 km e sono da sostituire. Attualmente credo di essere a 4 catene per ogni kit corona-pignone. Ma sono catene da 20 Euro, non è una grossa spesa...

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carlo
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Messaggio da carlo » mer 16 set, 2015 3:05 pm

Al contrario di te, io mi sono sempre trovato bene con l'olio per trasmissioni
(SAE 140). A differenza del grasso, non resta attaccato e viene sparato via
(insieme allo sporco) per forza centrifuga, il che aiuta a tenere la catena
pulita (e quindi mi limito a lubrificare senza pulire). Un grasso adesivo che
resta attaccato alla catena trattiene anche terra, sabbia e quant'altro formando
una bella pasta abrasiva che non credo faccia del bene alla durata della catena
stessa.
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BTMX
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Messaggio da BTMX » mer 16 set, 2015 6:08 pm

Nello specifico sto usando sae 80/90. , non e' male ma dura propio poco.

In effetti penso che il grasso trattenga lo sporco e impasti la catena pregiudicandone la durata, continuero' a usare l olio.
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Pinus
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Messaggio da Pinus » mer 16 set, 2015 6:23 pm

carlo ha scritto:Al contrario di te, io mi sono sempre trovato bene con l'olio per trasmissioni
(SAE 140). A differenza del grasso, non resta attaccato e viene sparato via
(insieme allo sporco) per forza centrifuga, il che aiuta a tenere la catena
pulita (e quindi mi limito a lubrificare senza pulire). Un grasso adesivo che
resta attaccato alla catena trattiene anche terra, sabbia e quant'altro formando
una bella pasta abrasiva che non credo faccia del bene alla durata della catena
stessa.
L'olio va bene se fai pochi km a ogni uscita. Dopo i primi 100 km rimani con la catena a secco, su strada. In off, anche prima.

Il fatto che si sporchi fuori dall'asfalto è normale, ma io ogni volta che torno a casa da un giro enduro trovo invariabilmente la catena secca, perché la terra porta via tutto. Si consuma in ogni caso, per mancanza di lubrificazione, sporco e sforzo meccanico. Solo olio sulle catene non si mette, a meno che non montiate un sistema a flusso continuo. In tal caso certamente è una buona soluzione.

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Messaggio da BTMX » gio 17 set, 2015 7:32 am

Pinus ha scritto:
carlo ha scritto:Al contrario di te, io mi sono sempre trovato bene con l'olio per trasmissioni
(SAE 140). A differenza del grasso, non resta attaccato e viene sparato via
(insieme allo sporco) per forza centrifuga, il che aiuta a tenere la catena
pulita (e quindi mi limito a lubrificare senza pulire). Un grasso adesivo che
resta attaccato alla catena trattiene anche terra, sabbia e quant'altro formando
una bella pasta abrasiva che non credo faccia del bene alla durata della catena
stessa.
L'olio va bene se fai pochi km a ogni uscita. Dopo i primi 100 km rimani con la catena a secco, su strada. In off, mancanza di lubrificazione, sporco e sforzo meccanico. Solo olio sulle catene non si mette, a meno che non montiate un sistema a flusso continuo. In tal caso certamente è una buona soluzione.
Grazie Pinus, provo a dare una spennellata di grasso al litio, in effetti non e' una cattiva idea montare catene senza o ring e cambiarle spesso il fatto che quella che ho preso non sembra economica e' bella tosta e l ho pagata 50 euro...spero duri un bel po.....cmq la falsa maglia e' utile xche' si puo' smontare completamente la catena e metterla a mollo x una pulizia profonda, ho visto che e' un operazione che non porta via molto tempo.
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Messaggio da Rob&rto » gio 17 set, 2015 9:47 am

Io personalmente pulisco la catena con gasolio ogni 600/1000km sollevo la moto sul cavalletto idraulico coosi da liberare la ruota posteriore, spennello il gasoglio e con uno spazzolino faccio il lavoro di fino, poi pulisco tutto con panno di carta assorbente fino a renderla il più lustra possibile.
Una volta pulita ingrasso con spray specifico senza esagerare e facendolo sciugare bene prima di farci i km, lo pray è colloso e aderisce benone alla catena. Per quanto riguarda la catena io ti consiglio fortemente catene con oring ... prima di tutto perchè gli oring sono studiati appositamente per mantenere e favorire la lubrificazone e la pulizia della catena e una buona catena con oring se gli fai la giusta manutenzione dura una vita!!!!
Quando faccio la pulizia controllo seppre e se serve regolo il gioco della catena.
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Pinus
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Messaggio da Pinus » gio 17 set, 2015 2:08 pm

Se si usa una catena con O ring, o X ring, o quello che vi pare, la procedura corretta è infatti pulirla con petrolio bianco, asciugarla e ingrassarla con prodotto specifico, perché prodotti errati potrebbero rovinare gli anelli di gomma, cioè gli o ring e perché in fondo quegli anelli servono proprio per tenere grasso all'interno dei perni maglia.

Vantaggi delle catene o ring è che durano tanti km e necessitano meno lubrificazione, perché gli anelli trattengono il grasso anche quando esternamente la catena sembra secca.

Svantaggi delle catene o ring è che costano di più (diciamo minimo 50 Euro) e consumi più benzina, perché perdi uno o due kW in attriti. Visto il costo del carburante, preferisco cambiare più spesso le catene senza o ring, che me le pago con la benzina risparmiata.

Le catene senza o ring, necessitano di ingrassaggio più frequente, durano meno km, ma costano molto meno e risparmi carburante.

Chiaramente la catena va scelta in base alla potenza della moto. Si deve controllare il carico di rottura in Newton (mi pare). Se si monta una catena con carico di rottura troppo basso, questa si allungherà a vista d'occhio, causa consumo perni. Il carico di rottura è specificato nei cataloghi.

Rob&rto
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Messaggio da Rob&rto » gio 17 set, 2015 2:38 pm

La mia moto è dell'88 e usciva di fabbrica con catena con oring e tutte le persona che hanno esperienza di trasmissione dai meccanici agli amatori consigliano catene con oring, poi come dici tu si tratta di scelte io spendo una volta e non ci penso più e non mi sembra di consumare cisterne di benzina anzi!!
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Messaggio da carlo » gio 17 set, 2015 5:20 pm

Pinus ha scritto: Solo olio sulle catene non si mette
In realta' e' quanto consigliato da un costruttore come Regina, vedi

http://regina.it/assets/files/motorcycl ... 202015.pdf

pagina 2 del pdf (pagina 16 indicata nel documento); per comodita' riporto
l'intera sezione di interesse:
Alcuni segnali di cattiva lubrificazione sono:
  • comparsa di zone rossicce (indice di ossidazione)
  • cigolii e rumorosità
  • allungamento
Nel caso in cui si riscontri una di queste problematiche occorre procedere al
più presto al ripristino delle giuste condizioni di lavoro. Nelle catene con
O-Ring la lubrificazione delle articolazioni è assicurata dal lubrificante
sigillato dagli O-Ring. Occorre tuttavia provvedere ad una lubrificazione
periodica della catena. II ripristino del lubrificante tra rulli e bussole è
importante perchè riduce gli attriti e la formazione di calore, aumenta
l’efficienza della trasmissione e prolunga la vita della catena e dei
pignoni. La lubrificazione inoltre mantiene morbidi gli O-Ring evitando
screpolature e conseguenti rotture e protegge dall’ossidazione i componenti
metallici della trasmissione. Per una corretta rilubrificazione della catena,
utilizzare olio minerale SAE 80W-90 o lubrificanti specifici per catene moto,
assicurandosi che non contengano additivi che possano danneggiare gli O-ring.
Non che sia la bibbia, tanto piu' che il discorso della lubrificazione tra rulli
e bussole secondo me non e' molto convincente (un olio denso o un grasso fara'
fatica a penetrare tra rullo e bussola, un olio piu' fluido forse ci riuscira'
ma verra' sparato via facilmente, quindi non durera' a lungo). Personalmente
trovo molto piu' convincente il discorso sulla manutenzione degli O-ring e
garantire che il grasso tra perni e bussole resti li' dove serve.

Che la catena lubrificata con olio alla fine resta secca e' vero; quanto tempo
serve per farlo dipende dalla densita' dell'olio, la velocita' di rotazione
della catena (e quindi della moto, e questo dipende dalla potenza della moto,
dallo stile di guida e dei percorsi), stato della strada/sentiero (presenza di
acqua, polvere, etc.). Per un uso stradale di solito lubrificavo una volta a
settimana, circa ogni 300 km, e appariva completamente secca, alem. L'importante
e' non lasciarla secca troppo a lungo per evitare danni agli O-ring. In
fuoristrada, come dici tu stesso, dopo ogni uscita la catena e' secca in ogni
caso, quindi andra' lubrificata prima della prossima uscita.

Per quel che vale, sulle moto stradali (o comunque usate prevalentemente su
strada) ho smesso ben presto di usare il grasso spray specifico in favore
dell'olio, su consiglio di altri motociclisti che facevano percorrenze annue ben
superiori alle mie (io viaggiavo sui 10/12mila km/anno), il che mi sembrava una
garanzia sufficiente sulla bonta' del metodo.

Chiudo con un'ultima considerazione sui prodotti specifici per uso offroad: a
quanto pare (vedi

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#67826

) si tratta di olio e non grasso. Anche i produttori, quindi, sono della scuola
di pensiero che, in fuoristada, e' meglio lubrificare con qualcosa che si stacca
facilmente dalla catena piuttosto che qualcosa di piu' adesivo e duraturo. Poi
se uno va soprattutto su fondi compatti o con passaggi in acqua pulita, che non
sporcano molto la catena, immagino che il grasso possa andare bene lo stesso, se
non meglio.
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