[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
maxdrz
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 22 ott, 2015 11:13 am

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Messaggio da maxdrz » ven 23 ott, 2015 9:04 pm

Quando accelero un po più del normale mi brucia il faretto alogeno anteriore da 20W x 12V ma ho notato che invece la posizione del faro postriore anche accelerando parecchio non si brucia ma se fosse stato il regolatore saltato non avrebbe dovuto bruciare anche la lampadina posteriore?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Messaggio da Misso » sab 24 ott, 2015 10:10 am

Probabilmente il regolatore e' andato ed e' facilie che il faretto alogeno sia meno tollerante della modesta lampadina posteriore in fatto di sovratensioni.
Comunque prova con un tester a controllare quanta corrente arriva al fanale anteriore

maxdrz
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 22 ott, 2015 11:13 am

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Messaggio da maxdrz » dom 25 ott, 2015 12:26 am

Misso ha scritto:Probabilmente il regolatore e' andato ed e' facilie che il faretto alogeno sia meno tollerante della modesta lampadina posteriore in fatto di sovratensioni.
Comunque prova con un tester a controllare quanta corrente arriva al fanale anteriore
mi ricordo quando misuccesse con una husqvarna e mi bruciava tutte le lampadine ad ogni accelerata...
cmque ho controllato che partisse la ventola e parte regolarmente sia con la temperatura che toccando i due fili del bulbo insieme...
forse è un po rotto nel senso che produce una corrente poco stabile...tanto da var bruciare il faretto alogeno ma non abbastanza per bruciare la lampadina posteriore...

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Messaggio da ratto93 » dom 25 ott, 2015 9:49 am

Non può essere un pò rotto, o lo è o non lo è ;)
Controlla con un tester la tensione fornita alla lampada e vedi se vari al variare del numero di giri, non ci sono molte alternative per controllare, per fugare ogni dubbio potresti anche controllare se cè differenza sulla tensione fornita al faretto anteriore piuttosto che al posteriore ma dubito troverai grossi scostamenti, come giustamente diceva misso le lampade alogene sono molto più sensibili al variare della tensione perchè, per lavorare bene lavorano a temperature molto più alte di quelle normali (il filamento) e se la tensione e con esse il calore salgono le bruci praticamente subito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Messaggio da angelofarina » dom 25 ott, 2015 11:03 am

Tenete conto che su ste moto il regolatore non è un vero regolatore, nel senso che non regola un bel niente...
Semplicemente, raggiunta una tensione-soglia (solitamente sui 13.5V) va in conduzione verso massa, evitando cosi' che la tensione salga oltre la soglia quando il motore va su di giri.
Quando si guasta, la corrente arriva lo stesso, ma la tensione non viene limitata a 13.5V, per cui bruciano le lampadine.
Cambia il regolatore, e vedrai che risolvi...
Oppure mota lampadine a LED, che "tengono" anche 40V grazie al loro circuito interno (o esterno, in quelle di maggior potenza) che regola l'alimentazione dei LED.
Anche coi LED, comunque, io il regolatore lo cambierei lo stesso...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Messaggio da Misso » dom 25 ott, 2015 11:39 am

unica nota dolente.... REGOLATORE REV 3 - Codice Articolo: 2728091000 - Prezzo: 25,57 € =:-0

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Messaggio da angelofarina » lun 26 ott, 2015 1:59 am

Va di lusso, il regolatore delle vecchie Yamaha 595 costa di listino 120 euro... Va beh che quello è un vero regolatore...

maxdrz
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 22 ott, 2015 11:13 am

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Messaggio da maxdrz » lun 26 ott, 2015 9:50 am

angelofarina ha scritto:Tenete conto che su ste moto il regolatore non è un vero regolatore, nel senso che non regola un bel niente...
Semplicemente, raggiunta una tensione-soglia (solitamente sui 13.5V) va in conduzione verso massa, evitando cosi' che la tensione salga oltre la soglia quando il motore va su di giri.
Quando si guasta, la corrente arriva lo stesso, ma la tensione non viene limitata a 13.5V, per cui bruciano le lampadine.
Cambia il regolatore, e vedrai che risolvi...
Oppure mota lampadine a LED, che "tengono" anche 40V grazie al loro circuito interno (o esterno, in quelle di maggior potenza) che regola l'alimentazione dei LED.
Anche coi LED, comunque, io il regolatore lo cambierei lo stesso...
se l'unico lato negativo è che mi brucia solo il faretto alogeno posso provare a mettere una resistenza che tagli la corrente al faretto oppure prenderne uno a led in fondo l'importante è che la ventola funzioni

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Messaggio da angelofarina » mer 28 ott, 2015 12:34 am

Intenderai una induttanza, non una resistenza...
E' corrente alternata, la cui frequenza cresce in diretta proporzione ai giri motore: quindi una induttanza opportunamente dimensionata lascia passare sempre meno corrente tanto più sale la frequenza...
Ma sono passati troppi anni da quando presi 30 in elettrotecnica (era il 1980), quindi mi sa che per i calcolo dell'induttanza devi rivolgerti altrove.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

beta rev3 2001 che brucia il faretto anteriore

Messaggio da angelofarina » mer 28 ott, 2015 12:40 am

Comunque dalla memoria comincia ad arrivare qualcosa... Tipo:
"mettere una induttanza in serie al carico equivale a mettere un condensatore in parallelo allo stesso"...
Il condensatore fa l'opposto di una induttanza, lascia passare la corrente ad alta frequenza e non a bassa, per cui al crescere del numero di giri sempre più corrente passa attraverso il condensatore, e meno attraverso il filamento della lampadina.
Ma anche per il calcolo del condensatore in parallelo, devi cercare altrove, son troppo arrugginito!

Francamente, mi pare più semplice cambiare il regolatore. Su ebay costa pochi euro:

http://www.ebay.it/itm/FANTIC-MOTOR-BEN ... 2QWGejr7IA

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... qDVFhyy0lA

Rispondi