[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Messaggio da Mik Skywarder » lun 09 nov, 2015 5:51 pm

Ciao a tutti un consiglio, ieri ho fatto un bel giretto con la mia ALP4.0 per campi intorno casa, al ritorno l’ho lavata con idropulitrice, sono ripartito e dopo 500 metri ha avuto un paio di vuoti, a mezzo gas, ha fatto ciuff ed è morta…COME QUANDO FINISCE LA BENZINA.
Non c’è verso di riaccenderla (almeno fino a ieri sera l’ultima volta che ho provato).
La candela non penso che sia, dato che non si sarebbe manco accesa dopo averla lavata, se si fosse bagnata…ho provate a spurgare (potrebbe essere entrata acqua nel serbatoio, noto problema della ALP!)ma dalla vite sfiato carburatore ma non esce nulla, la vaschetta rimane vuota, e questo è strano…
Cosa potrebbe essere? Il galleggiante che si è incastrato e non riempe il carburatore? La benzina esce dal rubinetto, perché ho staccato il tubo, non è otturato.

Ringrazio chiunque dedichi qualche minuto per farmi un consiglio

Saluti

Mik Skywarder

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Messaggio da BTMX » lun 09 nov, 2015 5:56 pm

Di logica il galleggiante però il fatto che è successo dopo l'uso dell'idropulitrice farebbe pensare a qualcos altro, sicuro che non arriva benzina?
Btmx

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Messaggio da Mik Skywarder » lun 09 nov, 2015 6:33 pm

BTMX ha scritto:Di logica il galleggiante però il fatto che è successo dopo l'uso dell'idropulitrice farebbe pensare a qualcos altro, sicuro che non arriva benzina?
Inizialmente pensavo alla candela o qualche filo bagnato, ma per come si è spenta a sbuffi, e poi il fatto che lo vite di sfogo del carburatore denota che la vaschetta non si riempe nonostante la benzina arrivi dal tubo benzina...deve essere qualcosa bloccato nel carburatore suppongo...non dovrebbe esserci sempre un po' di benzina nella vaschetta? (a rubinetto aperto e pure sgasando a moto spenta per riempirlo!)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Messaggio da angelofarina » mar 10 nov, 2015 12:57 am

Secondo me ti è andate dell'acqua nella benzina.
Comincia col vuotare la vaschetta, e poi magari ti tocca vuotare anche il serbatoio!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Messaggio da carlo » mar 10 nov, 2015 3:33 pm

Considerando che non mi sembra possibile che un lavaggio con idropulitrice possa
causare il blocco del galleggiante (anche se non si puo' escludere una semplice
coincidenza), quando dici che hai controllato che usciva benzina dal rubinetto,
hai staccato il tubo lato rubinetto o lato carburatore? Nel primo caso, prova a
controllare il tubo e verifica che il getto d'acqua non lo abbia spostato e
piegato in modo da bloccare il flusso di benzina (forse improbabile, ma non vedo
cosa altro possa aver fatto il lavaggio causare questo problema).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Messaggio da Mik Skywarder » mar 10 nov, 2015 5:39 pm

carlo ha scritto:Considerando che non mi sembra possibile che un lavaggio con idropulitrice possa
causare il blocco del galleggiante (anche se non si puo' escludere una semplice
coincidenza), quando dici che hai controllato che usciva benzina dal rubinetto,
hai staccato il tubo lato rubinetto o lato carburatore? Nel primo caso, prova a
controllare il tubo e verifica che il getto d'acqua non lo abbia spostato e
piegato in modo da bloccare il flusso di benzina (forse improbabile, ma non vedo
cosa altro possa aver fatto il lavaggio causare questo problema).
Ormai ho smontato il carburatore, per vedere se dentro è zozzo o bloccato…in ogni caso il tubo non mi sembrava strozzato per pieghe strane…certo, nel giro che il tubo fa dal rubinetto all’attacco carburatore, c’è un punto sopra il motore in cui la benzina dovrebbe risalire qualche cm…il condotto è in salita…mi chiedo se questo potrebbe essere un problema, ma è sempre stato così!

Comunque, ecco il carburatore Mikuni 33 per chi non lo avesse mai visto!
Sul lato destro (prima foto), c’è un cavo elettrico con un mini interruttore che non capisco proprio cosa possa essere, dato che su tutte le Beta è staccato…MISTERO…l’interruttore si preme quando il gas è tutto aperto, mi pare di capire…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Messaggio da sapphire » mar 10 nov, 2015 7:49 pm

Pulisci il filtro benzina interno al carburatore.

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Messaggio da Mik Skywarder » mer 11 nov, 2015 10:33 am

sapphire ha scritto:Pulisci il filtro benzina interno al carburatore.
Dove starebbe questo filtro? Nella parte inferiore del carburatore, dove c'è la vaschetta, non c'è. ed è tutto pulito.

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Messaggio da Mik Skywarder » gio 12 nov, 2015 11:05 am

Alla fine ho scoperto quale era il problema (o almeno al 99%, perché devo ancora rimontare tutto e provarla), lo spillo valvola che riempie la vaschetta del carburatore era completamente bloccato, incastrato nel suo cilindretto guida, anche piuttosto duramente dire, mi sembra anche strano.
Non era troppo sporco ma l’ho pulito per bene, stasera se riesco provvederò a montare il tutto e vi farò sapere.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

ALP 4.0, carburatore non si riempe...

Messaggio da radio nezz » lun 16 nov, 2015 10:48 am

Mik Skywarder ha scritto:...Comunque, ecco il carburatore Mikuni 33 per chi non lo avesse mai visto!
Sul lato destro (prima foto), c’è un cavo elettrico con un mini interruttore che non capisco proprio cosa possa essere, dato che su tutte le Beta è staccato…MISTERO…l’interruttore si preme quando il gas è tutto aperto, mi pare di capire…
Probabilmente serve per collegare qualche strumento per le verifiche in officina :dunno:
Multi..datato

Rispondi