[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso - Ammutolimento in marcia!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Multiuso-Ammuttolimento in marcia!

Messaggio da lamahd » dom 10 gen, 2016 8:25 pm

Aiuto! Oggi sono uscito per un giretto, mi fermo al bar per un caffè e dopo i complimenti da parte di utenti di mega enduro :yahoo: , riparto per il giringiro! faccio neanche tre chilometri che il motore perde colpi, scoppietta e alla fine si spegne! :shock:
riprovo ad accendere ma non ne vuole sapere..allora con l'aiuto degli attrezzi di bordo controllo la candela..è ok, asciutta anche se un po troppo annerita secondo me! Controllo il filtro dell'aria, è apposto ! le luci funzionano tutte e sembra che la corrente arrivi alla candela.. e adesso che faccio?
Provo a mettere in riserva e la moto parte :yahoo: ..ma , ma regge per pochi minuti ! il motore si affievolisce quando tento di salire di marcia e si spegne un altra volta..sono sconcertato che fare? la lascio riposare qualche minuto e riprovo ..si accende ! riesco ad arrivare a casa usando le marce basse e a filo di acceleratore! Non so cosa sia successo riprovando in garage accende , regge per qualche minuto e poi si spegne, ho pensato al lavaggio di ieri , magari si è infiltrata dell'acqua ? oppure acqua nella benzina? Domani controllo meglio per quel poco che ne capisco :dunno: .

PS. la moto ha 200 km all'attivo, puo esser in aggiunta un problema di registro delle punterie?
Scusate la lungaggine ma ci sono rimasto male, sopratutto dopo i complimenti de bikers... Aiutoooooooooo
Multiuso BORILE 230, telaio 121

Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

Multiuso - Ammutolimento in marcia!

Messaggio da mallops » dom 10 gen, 2016 8:56 pm

:) forse dico una caz...ta prova con il tappo del serbatoio aperto potrebbe essere otturato il foro dell'aria
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

Re: Multiuso-Ammuttolimento in marcia!

Messaggio da luca86 » dom 10 gen, 2016 9:37 pm

lamahd ha scritto:Aiutoooooooooo
o la classica levetta dell'aria che torna su da sola?

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Multiuso - Ammutolimento in marcia!

Messaggio da lamahd » dom 10 gen, 2016 9:46 pm

domani controllo meglio , mi pare che la leva dell'aria stia ferma in posizione.. :shock:
tappo serbatoio da controllare!
il fatto è che si accende regge un po e poi si spegne... scoppietta ogni tanto e sembra che gli manchi o l'aria o la benza boh! :dunno:
Multiuso BORILE 230, telaio 121

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Multiuso - Ammutolimento in marcia!

Messaggio da lamahd » dom 10 gen, 2016 9:49 pm

grazie gentilissimi! domani provo ! accidenti proprio all'ultimo giorno di ferie!
ma per quanto riguarda il gioco valvole ..puo influire? grazie ancora! :bye:
Multiuso BORILE 230, telaio 121

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

Multiuso - Ammutolimento in marcia!

Messaggio da luca86 » dom 10 gen, 2016 10:23 pm

lamahd ha scritto:grazie gentilissimi! domani provo ! accidenti proprio all'ultimo giorno di ferie!
ma per quanto riguarda il gioco valvole ..puo influire? grazie ancora! :bye:
Magari con le vibrazioni può saltare su! Controllerei la posizione della leva quando si spegne il motore, più che a moto ferma..le valvole non credo..premetto che non mi intendo niente, ma a 1500km sentivo un po' di rumore metallico delle valvole e dopo il tagliando non l'ho più sentito e la moto mi sembrava più pronta..ecco il massimo di disturbo che io ho notato dalle valvole..

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Multiuso - Ammutolimento in marcia!

Messaggio da lamahd » dom 10 gen, 2016 10:46 pm

Grazie Luca86! domani provo e vi faccio sapere..spero bene!
Multiuso BORILE 230, telaio 121

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: Multiuso-Ammuttolimento in marcia!

Messaggio da radio nezz » dom 10 gen, 2016 11:32 pm

lamahd ha scritto:...Provo a mettere in riserva e la moto parte [Evviva!] ..ma , ma regge per pochi minuti ! il motore si affievolisce quando tento di salire di marcia e si spegne un altra volta..
Tra le varie cose che hai fatto non mi pare di aver letto che hai fatto benzina, se è così hai semplicemente il serbatoio vuoto, la riserva è pochissimissima.
Multi..datato

Alexfoto
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 23 set, 2015 8:45 pm

Multiuso - Ammutolimento in marcia!

Messaggio da Alexfoto » dom 10 gen, 2016 11:35 pm

Ciao Lamahd ho avuto il tuo stesso identico problema!!
Si tratta di acqua nella benzina! Svita la vite che sta sul galleggiante del carburatore e lascia svuotare tutta la vaschetta vedrai vhe a terra cadrà benzina mista a goccioline di acqua! Te ne accorgi subito perché stanno divise e si vede bene!
Vedrai che dopo accendi e andrà benissimo... Magari devi ripetere la procedura qualche volta per scaricare tutta l'acqua...
Ciau

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Multiuso - Ammutolimento in marcia!

Messaggio da lamahd » lun 11 gen, 2016 7:50 pm

Ragazzi ho risolto! Mi ha chiamato Gianmaria in persona , mi ha spiegato cosa fare ...Una persona gentilissima!
Allora ho controllato la scintilla alla candela , l'ho ripulita (era un po annerita) ok.
Controllo dei fusibili, ok.
Controllo e soffiaggio del tappo serbatoio, ok.
Su consiglio del tecnico ho smontato la vaschetta del carburatore, ripulito, getto fissato bene ok.
Ho pulito il filtro aria, ok.
Ho svuotato la benzina rimasta( circa mezzo litro) e ho messo su la nuova..
Prova accensione ok! Partita!
mi sono fatto un venti minuti in giro e risponde bene tutto ok! che sollievo ragazzi ..
Pensate che ho fatto il tutto alla luce del telefonino che tenevo coi denti :D causa mancanza corrente in garage! Che fatica!
Vi ringrazio tutti tutti per i consigli e ringrazio tanto tanto per la disponibilità Gianmaria e l'Umberto!
Grazie!
Multiuso BORILE 230, telaio 121

Rispondi