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Cuscinetti mono alp

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Cl@udio
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Cuscinetti mono alp

Messaggio da Cl@udio » mer 27 gen, 2016 11:08 pm

Oggi io ed un amico abbiamo fatto un po di manutenzione alla sua alp 4, e le sorprese sono arrivate nel momento in cui abbiamo smontato i leveraggi del mono.
Gli anelli para polvere in gomma consumati e di conseguenza i rulli a gabbia inchiodati e una boccola addirittura rovinata dai rulli, per cui domani ordinerà i pezzi.
La grana più grossa però è che non siamo nemmeno riusciti a sfilare la boccola sul forcellone, non oso pensare allora come sfilare il rullo a gabbia.
Onestamente non ci siamo azzardati a passare alle maniere forti per timore di fare danni..come si può intervenire?
Vi allego delle foto:

Anelli para polvere consumati

Immagine
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Questa ammaccata è parte integrale del rullo a gabbia o è una sorta di boccola tra cuscinetto e bielletta ? Eventualmente come si sfila ?...è sufficiente battere con un tondo del giusto diametro?
Lo chiedo perché quando ho lavorato sulla mia moto, ho sfilato solo le boccole, ho lavato con petrolio bianco i rulli a gabbia lasciandoli nelle proprie sedi ( erano da sfilare?) ingrassandoli nuovamente e rimontando il tutto.


Immagine
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Vi ringrazio anticipatamente

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » gio 28 gen, 2016 11:07 am

Per estrarre i cuscinetti serve una pressa...
Artigianalmente (col martello) si rischia solo di fare del danno.
Se non avete accesso ad una pressa, la si può sostituire con una morsa da banco adeguata.
In ogni caso servono due tubetti torniti, uno col foro interno appena più grande del cuscinetto da estrarre, su cui va appoggiata la bielletta, ed uno col diametro esterno leggermente più piccolo della boccola esterna del cuscinetto, che va premuto contro lo stesso facendo sfilare.
Si fa il "sandwitch" (cilindretto grosso, bielletta con cuscinetto, cilindretto piccolo) e lo si stringe pian piano fra le ganasce della morsa, facendo sfilare il cuscinetto, che entrerà nel foro del cilindretto grosso.

Cl@udio
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Messaggio da Cl@udio » gio 28 gen, 2016 2:57 pm

Grazie Angelo, puntuale e preciso come sempre.
Grazie

sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 30 gen, 2016 9:20 pm

I cuscinetti del forcellone vanno manutenzionati specialmente se si usa la moto in fuoristrada,altrimenti..........
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ellone.htm

Gatsarvadi
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Messaggio da Gatsarvadi » sab 30 gen, 2016 11:55 pm

il leveraggio non è danneggiato,quella che vedi schiacciata è solo la gabbia del cuscinetto.
se sul banco hai una morsa come si deve li sfili senza problemi utilizzando le bussole di un cricchetto e/o sezioni di tubo tagliate delle dimensioni adeguate,e rischi di meno di rompere il leveraggio così che utilizzando una pressa idraulica perché serrando a mano lo senti se si pianta,scalda bene l'esterno del leveraggio con un phon industriale prima di operare.

Cl@udio
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Messaggio da Cl@udio » dom 31 gen, 2016 2:24 pm

Grazie ragazzi ! :toast:

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