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fantic 250 2t, piccoli colpi al minimo + scarico

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da ilcapitanonick » gio 17 mar, 2016 11:55 am

da profano di queste moto, mi sto impratichendo su mulattiere e sentieri via via sempre più impegnativi.
Ho notato che la mia k-roo quando rilascio il gas tira dei piccoli colpetti che fanno avanzare la moto in maniera poco fluida. in discesa la cosa mi dà un po' fastidio.
esiste un modo per ovviare?
Ultima modifica di ilcapitanonick il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » gio 17 mar, 2016 1:06 pm

Si, è la carburazione del minimo, c'è una apposita vite sul fianco sinistro del carburatore, vicino al cilindro.
Agendo su di essa, devi trovare la regolazione a cui il motore tenga un minimo regolare e molto basso, senza scoppiettii e strappi, e nello stesso tempo sia bella pronta all'apertura del gas, ma torni rapidamente al minimo chiudendolo.
Agendo sulla vite suddetta, tuttavia, si varia anche il minimo, per cui occorre "compensare" agendo anche sulla vite del minimo, che è un po' più indietro di quella della carburazione...

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Messaggio da ilcapitanonick » gio 17 mar, 2016 7:06 pm

angelo sei sempre molto disponibile, grazie.
io per carburare da ragazzino (l'ultimo 2t risale a quando avevo 18 anni e ora ne ho 39!!) avevo disponibili la vite che regolava il rapporto aria/miscela e la vite del minimo.

dovrebbe trattarsi della prima. ho imparato che per regolare il rapporto aria miscela ci sono carburatori che hanno la vite "miscela", che arricchisce di miscela, e carburatori che hanno la vite "aria" che arricchisce di aria.
siccome mi indichi che si trova vicino al cilindro, dovrebbe trattarsi di vite "aria".
il sintomo che ho descritto consiglia la chiusura o l'apertura della vite?
cioè devo arricchire di aria (smagrendo) o viceversa chiudere l'aria (ingrassando)?

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Messaggio da angelofarina » dom 20 mar, 2016 10:55 am

Secondo me devi ingrassare, cioè aprire la vite...
Ma io non mi pongo troppi problemi teorici, mi metto li' col cacciavitino, apro-chiudo, e do' delle gasate, finchè non va bene... A quel punto regolo il minimo bello basso con l'altra vite.
Ci vogliono 30s...

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Messaggio da ilcapitanonick » mar 05 apr, 2016 3:57 pm

domanda da pivello:

gli scarichi fantic di questo periodo avevano dentro la lana fonoassorbente?

vorrei ripristinarla per silenziarlo un po'. cambierebbe qualcosa?

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Messaggio da angelofarina » mar 05 apr, 2016 10:43 pm

ilcapitanonick ha scritto:domanda da pivello:

gli scarichi fantic di questo periodo avevano dentro la lana fonoassorbente?

vorrei ripristinarla per silenziarlo un po'. cambierebbe qualcosa?
Si, un po' di lana c'era. Ora sara' una sorta di catrame...
Ma non erano progettati per essere aperti e manutenzionati, quindi e' un lavoro di taglio e saldatura assolutamente non banale...

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Messaggio da ilcapitanonick » mer 06 apr, 2016 6:20 pm

no certo, lo porterei da una ditta che si occupa specificamente di saldature speciali. saldano di tutto pensa che su una moto d'epoca mi hanno saldato una piastra forcella!
a tuo parere si ottiene un qualche risultato o è più la spesa che l'impresa??

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Messaggio da angelofarina » mer 06 apr, 2016 6:32 pm

Estremamente difficile fare pronostici, sia sulla riduzione di rumore ottenuta, sia su quanto tale riduzione durerà nel tempo. Rischi fra pochi mesi di essere al punto di partenza...

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Messaggio da ilcapitanonick » mer 06 apr, 2016 8:32 pm

...capito. non tocco nulla.

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