[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp 4.0 del 2014 e tachimetro digitale

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
slave

Messaggio da slave » gio 31 mar, 2016 7:46 am

Salve a tutti,
purtroppo da ieri il tachimetro ha smesso di funzionare, si accende e si illumina, l'orologio è ok ma non mi segna i km e nemmeno la velocità: quale può essere la causa? Che controlli posso fare?
Grazie. :worship:

radio nezz

Messaggio da radio nezz » gio 31 mar, 2016 8:38 am

Potrebbe essere l'arcinoto problema sul quale trovi numerose discussioni, scollega la batteria per qualche istante e ricollega. Solitamente con questo reset si risolve. Non prima di avere verificato che il sensore sul disco freno sia al suo posto!
Multi..datato

slave

Messaggio da slave » gio 31 mar, 2016 9:10 am

ti ringrazio e mi scuso per non aver cercato l'argomento, dopo provo e ti aggiorno :D

slave

Messaggio da slave » gio 31 mar, 2016 2:06 pm

radio nezz ha scritto:Potrebbe essere l'arcinoto problema sul quale trovi numerose discussioni, scollega la batteria per qualche istante e ricollega. Solitamente con questo reset si risolve. Non prima di avere verificato che il sensore sul disco freno sia al suo posto!
Ho provato, scollegata la batteria (per qualche ora), ricollegata e niente, il sensore mi sembra al suo posto :dunno: fra l'altro il tachimetro ha una sua batteria interna ed un pulsante di reset nella parte posteriore, se lo premo cancello anche i km totali?!?!

radio nezz

Messaggio da radio nezz » gio 31 mar, 2016 2:29 pm

slave ha scritto:...Ho provato, scollegata la batteria (per qualche ora), ricollegata e niente, il sensore mi sembra al suo posto :dunno: fra l'altro il tachimetro ha una sua batteria interna ed un pulsante di reset nella parte posteriore, se lo premo cancello anche i km totali?!?!
Purtroppo allora non so aiutarti, la mia alp era del 2010 e lo strumento ogni tanto dava quel problema che si risolveva come ti ho detto, non aveva pulsanti di reset, sulle versioni successive lo strumento venne cambiato e non lo conosco. Però presumo (e spero) che i km totali non si possano azzerare così facilmente, ma è solo una mia supposizione. Vediamo se qualcuno che ha il tuo modello sa dirti qualcosa di utile, mi spiace :dunno: .
Multi..datato

slave

Messaggio da slave » gio 31 mar, 2016 2:46 pm

Purtroppo allora non so aiutarti, la mia alp era del 2010 e lo strumento ogni tanto dava quel problema che si risolveva come ti ho detto, non aveva pulsanti di reset, sulle versioni successive lo strumento venne cambiato e non lo conosco. Però presumo (e spero) che i km totali non si possano azzerare così facilmente, ma è solo una mia supposizione. Vediamo se qualcuno che ha il tuo modello sa dirti qualcosa di utile, mi spiace :dunno: .[/quote]

Ancora grazie, oggi magari faccio un salto in officina :)

tudaio

Messaggio da tudaio » gio 31 mar, 2016 9:19 pm

Stesso prob. lo ho avuto io . A volte funziona lo scollegamento batteria . Qual'ora non dovesse funzionare io ho risolto avvicinando il sensore girando la vite.
Ciao Piaggio 1978
XT500 1985
XT600 Tenere' 1988
Cagiva 900 Elefant 1990
Aprilia Pegaso 650 1994
BMW GS F 650 2002
XT 660 2006
ED ora dal 2010 ALP 4.0
E un TENERE' 87

slave

Messaggio da slave » ven 01 apr, 2016 8:10 am

tudaio ha scritto:Stesso prob. lo ho avuto io . A volte funziona lo scollegamento batteria . Qual'ora non dovesse funzionare io ho risolto avvicinando il sensore girando la vite.
grazie della risposta,
credo che sulla tua alp ci sia il modello precedente di tachimetro digitale

carlo

Messaggio da carlo » ven 01 apr, 2016 4:18 pm

Se lo strumento, a parte tachimetro e contakm, funziona (ma non hai detto se il
contagiri funziona) allora la causa piu' probabile e' il sensore. A me e'
capitato ripetutamente che non funzionasse in caso di forte pioggia, poi andava
a posto da solo una volta asciugato tutto.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

slave

Messaggio da slave » sab 02 apr, 2016 7:18 am

carlo ha scritto:Se lo strumento, a parte tachimetro e contakm, funziona (ma non hai detto se il
contagiri funziona) allora la causa piu' probabile e' il sensore. A me e'
capitato ripetutamente che non funzionasse in caso di forte pioggia, poi andava
a posto da solo una volta asciugato tutto.
Ciao Carlo,
lo strumento funziona perfettamente, non mi indica solamente la velocità ed i km percorsi.
Il contagiri!?!?! :shock: sulla alp del 2014 non c'è, non so se è montato su modelli più recenti....

Rispondi