[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
aiuto scelta gomme alp 4.0
Buongiorno a tutti,
le gomme originali della alp sono alla frutta, devo assolutamente sostituirle; la mia percorrenza giornaliera di 20km è quasi totalmente su una stradina di montagna, a tratti con forte pendenza, asfaltata alla meglio con numerosi rappezzi in cemento, è molto dissestata, piena di buche e spesso sporca di sabbia, brecciolino, qualche sasso e vegetazione, con la pioggia diventa davvero molto scivolosa: cosa mi consigliate?
Grazie!
Gianfranco
p.s. Con le gomme originali durante l'inverno non mi sono trovato bene.....
le gomme originali della alp sono alla frutta, devo assolutamente sostituirle; la mia percorrenza giornaliera di 20km è quasi totalmente su una stradina di montagna, a tratti con forte pendenza, asfaltata alla meglio con numerosi rappezzi in cemento, è molto dissestata, piena di buche e spesso sporca di sabbia, brecciolino, qualche sasso e vegetazione, con la pioggia diventa davvero molto scivolosa: cosa mi consigliate?
Grazie!
Gianfranco
p.s. Con le gomme originali durante l'inverno non mi sono trovato bene.....
- angelofarina
- Contatta:
Per aiutarti nella scelta, occorre sapere le esatte misure e sigle di carico e velocità riportate sul libretto della tua moto, soprattutto se prevede misure alternative....
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
Angelo intanto grazie,
da libretto queste sono le misure delle gomme ed i relativi indici:
anteriore 90/90 21 - 54 - Q-R-S
posteriore 140/80 18 - 70 - Q-R-S
oppure 130/80 18 - 66 - Q-R-S
oppure 130/90 18 - 69 - Q-R-S
Gianfranco
da libretto queste sono le misure delle gomme ed i relativi indici:
anteriore 90/90 21 - 54 - Q-R-S
posteriore 140/80 18 - 70 - Q-R-S
oppure 130/80 18 - 66 - Q-R-S
oppure 130/90 18 - 69 - Q-R-S
Gianfranco
- angelofarina
- Contatta:
Ottimo... direi che con tante misure hai un'ampia scelta....
Visto che la usi su strada, ma molto dissestata e spesso bagnata, dovrai privilegiare una gomma a mescola morbida (che dunque durerà poco) ma con fianchi abbastanza sostenuti (se no su strada sbanda).
Lascia stare le Enduro da competizione, omologate FIM. Van bene nel fango, non su asfalto bagnato magari col brecciolino...
Ti servono gomme da "enduro stradale", come quelle che uso io sulle mie vecchie Yamaha XT600 o Tenere'.
Di recente ho montato le Continental TKC 80, che pur essendo tassellate vanno molto bene su asfalto e su strada inghiaiata.
All'anteriore c'è la misura
90/90 - 21 M/C 54 S TT M+S 0207143
Al posteriore c'è la
140/80 - 18 M/C 70 R TT M+S 0200147
Restano comunque gomme di compromesso, è chiaro che su asfalto una non tassellata, come la TKC70 o la Anakee3, va meglio, mentre in off una vera gomma da fuoristrada, come la Metzeler Extreme 6 Days darà più grip...
Ma siccome la TKC80 è la gomma di primo equipaggiamento delle KTM e delle BMW, penso che come compromesso sia comunque ad un buon livello.
Sulla XT600 e sul Tenere' io le ho trovate molto valide...
Visto che la usi su strada, ma molto dissestata e spesso bagnata, dovrai privilegiare una gomma a mescola morbida (che dunque durerà poco) ma con fianchi abbastanza sostenuti (se no su strada sbanda).
Lascia stare le Enduro da competizione, omologate FIM. Van bene nel fango, non su asfalto bagnato magari col brecciolino...
Ti servono gomme da "enduro stradale", come quelle che uso io sulle mie vecchie Yamaha XT600 o Tenere'.
Di recente ho montato le Continental TKC 80, che pur essendo tassellate vanno molto bene su asfalto e su strada inghiaiata.
All'anteriore c'è la misura
90/90 - 21 M/C 54 S TT M+S 0207143
Al posteriore c'è la
140/80 - 18 M/C 70 R TT M+S 0200147
Restano comunque gomme di compromesso, è chiaro che su asfalto una non tassellata, come la TKC70 o la Anakee3, va meglio, mentre in off una vera gomma da fuoristrada, come la Metzeler Extreme 6 Days darà più grip...
Ma siccome la TKC80 è la gomma di primo equipaggiamento delle KTM e delle BMW, penso che come compromesso sia comunque ad un buon livello.
Sulla XT600 e sul Tenere' io le ho trovate molto valide...
Angelo Farina
La mia idea, viste le caratteristiche della strada che percorro, è proprio quella di scegliere la gomma più adatta con meno compromessi, uso principalmente la moto per lo spostamento da casa al lavoro e vorrei farlo nel modo più sicuro possibile. Sono dell'idea di dover montare una gomma da enduro stradale; purtroppo la tkc 70 non ha la misura al posteriore, sul sito continental ho visto anche la contiescape....cosa ne pensi? Hai esperienza con altre marche e modelli di gomme "stradali"?
Grazie.
Gianfranco
Grazie.
Gianfranco
- angelofarina
- Contatta:
La Contiescape e' una gomma piu' da asfalto della TKC80, e non l'ho mai provata. Ma dalle caratteristiche indicate sul sito sembra adatta al tuo uso.
Meglio pero' avere il parere di chi la ha gia' montata, ancor meglio se sulla tua stessa moto...
Meglio pero' avere il parere di chi la ha gia' montata, ancor meglio se sulla tua stessa moto...
Angelo Farina
Se non ci devi fare enduro/trail, allora Mitas E-07, oppure Mitas E-08.
Se ci fai anche enduro/trail, vai di Mitas E-09.
Naturalmente esistono anche gomme simili di altre marche. Basta cercare (avere voglia di).
Se ci fai anche enduro/trail, vai di Mitas E-09.
Naturalmente esistono anche gomme simili di altre marche. Basta cercare (avere voglia di).
Grazie ad Angelo e Pinus.
Riguardo alla Mitas ho visto che le misure ci sono e le recensioni sono a favore della E07, qualcuno ha esperienza diretta?
Gianfranco
Riguardo alla Mitas ho visto che le misure ci sono e le recensioni sono a favore della E07, qualcuno ha esperienza diretta?
Gianfranco
Le E-07 sono usate da molti nei vari forum e tutti ne parlano bene, relativamente parlando, non essendo ne' pure stradali, ne' pure enduro.
Mi pare anche l'utente Sil di questo forum le abbia usate (sono uno che legge molto, non è che lavoro per i servizi segreti).
Mi pare anche l'utente Sil di questo forum le abbia usate (sono uno che legge molto, non è che lavoro per i servizi segreti).
Grazie! ![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)