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Batteria - Accensione difficile

Inviato: mer 02 nov, 2016 4:42 pm
da mucchiaranomoto
Ciao a tutti. Vorrei confrontarmi con voi per un consiglio/delucidazioni su un problema che sto riscontrando sulla mia moto ultimamente. Ho difficoltà ad accenderla, cosa che non mi era mai successa. Ieri ho provato a riaccenderla (dopo circa un mesetto) e, prima è partita con la pedivella dopo qualche colpo, poi, spentasi per aver chiuso l'aria, non ne ha voluto risapere di accendersi. Né con la pedivella, né con lo start elettrico (la batteria era praticamente a terra..forse, avendo due annetti ed essendo usata pochissimo, potrebbe essere scarica e andrebbe dunque cambiata). Alla fine l'ho fatta partire a spinta. Moto del 2007 ma con 1000 km, quindi praticamente nuova.
Come mai anche con la pedivella, non riparte?? Per quanto riguarda la batteria, conviene cambiarla o forse andrebbe solo ricaricata facendo camminare la moto??
grazie per i consigli :)
:bye:

Batteria - Accensione difficile

Inviato: mer 02 nov, 2016 4:43 pm
da mucchiaranomoto
Scusate, dimenticavo di dire che ho una BETA ALP 200 del 2006 :bye:

Batteria - Accensione difficile

Inviato: mer 02 nov, 2016 8:21 pm
da angelofarina
Forse basta una bella candela nuova: 5 euro e risolvi...
Sui miei vecchi Fantic (ma sono 2T) quando non partono al 99% è la candela, e nel 1% restante... manca la benzina!
Per ricaricare la batteria, comprati un bel caricatore-mantenitore, cosi' sarà sempre in perfetta efficienza. Se la usi poco, tende a scaricarsi da sola ed a rovinarsi.
Se poi non prende più la carica, la dovrai sostituire. Al giorno d'oggi non ha più senso comprare una vecchia batteria al piombo, Spendendo poco di più si porta a casa una moderna batteria al litio, con corrente di spunto all'avviamento circa 3 volte superiore, assenza di autoscarica, e peso ridotto ad 1/3.

Batteria - Accensione difficile

Inviato: mer 02 nov, 2016 11:26 pm
da mucchiaranomoto
Grazie Angelo!! Quindi secondo te potrbbe essere solo la candela!? Nel caso dovessi cambiare la batteria, quale mi consigli che vada bene per la alp 200?
Cmq, se la moto alla fine parte, si rovina se cammina cn batteria scarica a zero e o candela usurata??

Batteria - Accensione difficile

Inviato: gio 03 nov, 2016 10:04 am
da angelofarina
La candela malridotta fa funzionare tutto male: mancate accensioni, incrostazione di pistone e valvole, intasamento della marmitta...
Visto il costo ridicolo e che si cambia in 3 minuti, io la cambierei e non ci penserei più.
La batteria, se fuori uso, non compromette il funzionamento sulle moto con accensione elettronica "vecchio tipo". Ma sulle accensioni elettroniche moderne, serve una alimentazione stabile, che viene meno se la batteria non arriva ai fatidici 12V. In questa situazione, anche l'avviamento a pedivella risulta difficoltoso o impossibile.
E temo che su una moto del 2006 l'accensione elettronica sia già di tipo "moderno"...
Sulle mie vecchie Yamaha XT, solo la prima (XT600Z del 1987) ha l'accensione vecchio tipo, ed infatti parte con la pedivella anche senza batteria.
Viceversa, le successive (e parliamo di moto costruite nel 1991-1992) hanno già l'accensione elttronioca che richiede alimentazione a 12V, e se la batteria è partita non c'è modo di avviarle.
Penso dunque che la batteria, se non arriva alla tensione minima prescritta, vada subito sostituita.
Hai un tester da 5 Euro, di quelli gialli che vendono al Bricoman? Con esso è banale verificare la tensione ai capi della batteria...
Se la devi cambiare, come ti ho già scritto, prendine una al litio. Le migliori sono quelle con tecnologia LiFePO4, come la Alliant o la X-racer.
Io ho la X-racer e va benissimo...
Qui trovi la tabella di conversione fra sigle delle batteria al piombo e le X-racer:
http://www.samautoitalia.com/uploads/ca ... xracer.pdf

Ultima cosa: un altro problema che si verifica a volte è la presenza di acqua nella vaschetta del carburatore. A tal fine, il costruttore ha previsto una apposita vite, che consente di scaricare il contenuto della vaschetta, eliminando l'acqua, che si deposita in fondo, essendo più pesante.
Dopo un lungo fermo, e soprattutto se la moto era all'aperto e ci è piovuto sopra, oppure è stata lavata, è buona norma svuotare la vaschetta allentando l'apposita vite, e poi riempirla di nuovo di benzina "buona" aprendo il rubinetto del serbatoio.

Batteria - Accensione difficile

Inviato: gio 03 nov, 2016 6:32 pm
da mucchiaranomoto
Grazie, sei stato gentilissimo!! a questo punto procedo con il cambio della candela in primis e poi, nel caso, della batteria.
grazie mille, a presto!! :bye:

Batteria - Accensione difficile

Inviato: gio 03 nov, 2016 7:21 pm
da mucchiaranomoto
Angelo, scusa ancora, per la candela, il manuale beta consiglia vivamente la NGK DR8 EA. Secondo te va bene ugualmente una compatibile? Nn so chi tratta la marca Ngk e nn saprei dv prenderla!!
Grazieee :bye:

Batteria - Accensione difficile

Inviato: gio 03 nov, 2016 8:58 pm
da angelofarina
La NGK è di gran lunga la marca di candele più diffusa, ce l'hanno TUTTI! Anche il distributore sottocasa...
Essendo un motore Suzuki (giapponese), meglio montare le candele giapponesi.
Poi cercando in rete si trovano le tabelle di equivalenza, etc. etc...
Ma io ci metterei l'originale e morta li'.
Se proprio vuoi una candela di maggior qualità, prendi la NGK all'iridio, ma sempre della stessa gradazione raccomandata dalla casa.
La corrispondente candela NGK all'iridio si chiama DR8EIX.

Comunque, dai una misurata col tester al voltaggio ai capi della batteria.
Sa a moto spenta leggi sui 12.5 V ed il motorino di avviamento gira bello spedito, allora la batteria è ancora buona.
Cambia la candela, spurga la vaschetta del carburatore, e vedrai che parte subito...

Batteria - Accensione difficile

Inviato: ven 04 nov, 2016 5:43 pm
da mucchiaranomoto
Ok, procederó in questo modo!!
Ps:quando ieri sera ho chiesto ad un elettrauto se trattVa la NGK, mi ha guardato stralunato come se nn sapesse di cosa stessi parlando...per questo mi è venuto il dubbio e ti ho chiesto della compatibile!! ☺
Cmq, ti ringrazio per i consigli!
A presto! :bye: