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Consiglio utile di avviamento moto

Inviato: mer 04 gen, 2017 10:39 am
da sapphire
Consiglio utile di avviamento
In inverno con le basse temperature le piccole batterie delle moto perdono la carica facilmente anche dopo qualche settimana.Se avete dimenticato di tenerla in carica aiutate l'avviamento con la leva di messa in moto.
Con il quadro spento azionare la leva più volte in modo da avvinare il circuito della benzina,poi accendere il quadro ed azionare il motorino di avviamento aiutandolo se è il caso in contemporanea con la leva.

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Consiglio utile di avviamento moto

Inviato: mer 04 gen, 2017 12:36 pm
da Hunter
Ho comprato un Optimate 6, l'ultimo modello, caricabatterie lento e manutentore, viene fornito con il cavo con i classici morsetti E con un cavo con i capicorda. per l'inverno ho montato il cavo con i capicorda e ogni tanto gli dò la carica. quando farà caldo lo smonterò.
Almeno non c'è da smontare continuamente i fianchetti della Multiuso. Peccato che non posso usarlo anche come cavo di accensione, ha un fusibile da 20A e quando ho fatto il test si è fuso in un centesimo di secondo.

Consiglio utile di avviamento moto

Inviato: mer 04 gen, 2017 9:19 pm
da Pinus
Io invece il caricabatterie me lo sono progettato e costruito, a impulsi, senza fusibile e lo lascio collegato pure per avviare il motore, anche dell'auto. Tanto non si rovina, per come l'ho progettato. Questo è il bello di progettarsi le cose da soli. Per una volta posso non essere lo sfigato col saldatore... :)

Consiglio utile di avviamento moto

Inviato: sab 07 gen, 2017 11:57 am
da Hunter
Peraltro nulla mi vieta, per l'accensione assistita da booster o da altra batteria di cambiare il fusibile mettendone sotto uno più tosto.

Consiglio utile di avviamento moto

Inviato: sab 07 gen, 2017 2:16 pm
da Pinus
Hunter ha scritto:Peraltro nulla mi vieta, per l'accensione assistita da booster o da altra batteria di cambiare il fusibile mettendone sotto uno più tosto.
Se ripassi alcuni semplici principi di fisica, scoprirai che un fusibile da 20A, a 220V, dovrebbe fondere con un carico di oltre 4kW. Infatti W=VxA.

Quindi, poiché il tuo fonde, significa che è messo in uscita, visto che dubito possa erogare 4kW.

I fusibili si mettono all'ingresso dei circuiti, per proteggere tutto il circuito, non in uscita, dove al massimo proteggono i cavi connessi alla batteria.

In uscita in pratica non serve a nulla, se non a farti spendere soldi per comprare nuovi fusibili. Al suo posto puoi mettere direttamente un filo elettrico.

Consiglio utile di avviamento moto

Inviato: sab 07 gen, 2017 2:37 pm
da Hunter
L'Optimate ha da sempre due cavi per la connessione alla batteria, quelli con il capicorda hanno questo fusibile da 20A. quelli con il morsetto no, non chiedermi il perchè. Detto questo, l'utilizzo in carica dell'optimate NON crea problemi al fusibile, ma quando ho provato ad usare il cavo con i capicorda e fusibile, nel momento in cui ho premuto l'accesnsione puf si è fuso in un balenio scintilloso.

Temo sia insufficiente alla bisogna, e comunque, avevo effettuato il controllo con il tester per la connessione di poli, positivo al positivo e negativo al negativo.
Però prima o poi mi faccio il cavo fisso come dico io.

Consiglio utile di avviamento moto

Inviato: dom 08 gen, 2017 2:27 pm
da Pinus
Allora mi pare evidente che devi usare sempre i cavi coi morsetti... :)

Consiglio utile di avviamento moto

Inviato: dom 08 gen, 2017 5:40 pm
da angelofarina
Io eliminerei il fusibile. A che serve?

Consiglio utile di avviamento moto

Inviato: lun 09 gen, 2017 11:57 am
da Hunter
Pinus ha scritto:Allora mi pare evidente che devi usare sempre i cavi coi morsetti... :)
Per ora sì.

Angelo ( per scherzare mi stava venendo da scrivere AngelFlour) la Optimate ce l'ha messo e per ora me lo tengo.
Ma ripeto, i cavi me li faccio in de per mi e ovviamente o con un fusibile bello grosso o senza.

Consiglio utile di avviamento moto

Inviato: lun 09 gen, 2017 3:53 pm
da carlo
Hunter ha scritto:la Optimate ce l'ha messo e per ora me lo tengo
Per curiosita', la sezione dei cavi con capicorda e' la stessa di quelli con
morsetti? Se fosse inferiore (e troppo piccola per le correnti erogate in fase
di accensione) si spiegherebbe la presenza del fusibile.