[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

SWM Silver Vase 440

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

SWM Silver Vase 440

Messaggio da innebandy » dom 22 gen, 2017 9:39 pm

Ciao a tutti,
ho cambiato la mia alpona ( Alp 4.0 del 2005 ) con la nuova SWM Silver Vase 440.
Per ora lo scramblerino resta in garage, ma appena la stagione lo permettera`, non vedo l' ora di provarla in lungo e in largo ( e in alto ).
Qualche altro possessore di questa moto ?
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

SWM Silver Vase 440

Messaggio da maurrox » dom 22 gen, 2017 10:50 pm

Ciao ... è questa la moto?
Se non ricordo male dovrebbe avere il motore della mia vecchia XR400 fatto fare però in cina e con l'iniezione.
Dai, posta una foto e le prime impressioni ...

Immagine
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

SWM Silver Vase 440

Messaggio da innebandy » lun 23 gen, 2017 1:24 am

Si, ma quella in foto e` il prototipo con freno posteriore a tamburo.
La primissima impressione e` di "potenza tranquilla", ma e` veramente presto.
Appena il clima lo permette, faro` un po' di Km e poi postero` qualcosa.
Sa ta öl, ta pöl !

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

SWM Silver Vase 440

Messaggio da BAR.SP1 » lun 23 gen, 2017 12:15 pm

Complimenti.. Aspettiamo le impressioni di questa bella moto

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Silver Vase prime impressioni

Messaggio da innebandy » mer 01 feb, 2017 7:15 pm

Oggi, anche se il tempo era grigio, ma proprio per questo meno gelido, ho voluto provare la Silver Vase 440 per mezz'oretta.
Ovviamente non posso fare a meno di fare sempre confronti con la precedente Alp 4.0. Moto differenti; ma io quella avevo.
Intanto la SV e` molto piu` bassa di sella e, nel movimento per salirvi, la mia schiena ringrazia. Il cambio risulta essere piu` dolce e basta quasi sfiorarlo per innestare la marcia. Frizione ok e freno anteriore modulabile ed efficiente. Per il freno posteriore non ho ancora capito se non risponde prontamente o se, visto che la leva e` piu` bassa del poggiapiedi, occorre piegare bene in giu` il collo del piede per azionarlo; vedremo se con l' abitudine migliora la sensazione.
Una grossa differenza riscontrata e` lo sterzo. Con l' Alp mi giravo veramente in pochissimo spazio mentre con la SV, anche dopo avere regolato al minimo le viti di fondo corsa, il raggio di sterzata risulta un po' limitato.
Passiamo al motore: ho percorso una strada di montagna che nella bella stagione faccio un giorno si e uno no e ho notato subito che c' era la spinta dei 100cc in piu`. Il rumore e` senz' altro piacevole e mai invasivo e l' erogazione risulta progressiva e meno ruvida, sempre senza nessun affaticamento. Rimane da testare in due.
Come prima prova su strada sono rimasto piacevolmente sorpreso e penso che mi adattero` al nuovo mezzo senza rimpiangere troppo la pur validissima Alpona.
Postero` ancora dopo aver fatto un po' di km.
Ciao a tutti.
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

SWM Silver Vase 440

Messaggio da maurrox » mer 01 feb, 2017 7:28 pm

... dai che un po' di DNA dell'XR è rimasto di sicuro nel motorone .. di ci divertirai parecchio!
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

SWM Silver Vase rapporti lunghi

Messaggio da innebandy » mer 15 feb, 2017 9:55 pm

Rieccomi. Approfittando di questi giorni di sole, ho fatto un po' di chilometri con la motoretta in questione testandola anche sulle salite qui dell' Alto Adige che percorro molto spesso nella bella stagione.
Decisamente le marce sono un po' lunghe e sto seriamente pensando di intervenire sulla trasmissione secondaria; o pignone o corona.
Che ne pensate ? E` meglio ridurre un dente al pignone o aumentare di due la corona ?
Il motore ne risentira` ? il tachimetro e contakm vengono falsati ?
Aspetto i vostri consigli soprattutto da chi ha gia` avuto esperienze del genere.
Grazie.
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

SWM Silver Vase 440

Messaggio da Misso » gio 16 feb, 2017 9:26 am

E` meglio ridurre un dente al pignone o aumentare di due la corona ?
E` meglio aumentare di due la corona (il pignone più piccolo stressa di più la catena), ma se aumenti la corona di due denti probabilmente dovrai montare una catena più lunga. Quindi comincia con provare con un pignone più piccolo e guarda come ti trovi ( a spender "palanche" si fa sempre in tempo...) ;)

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

SWM Silver Vase 440

Messaggio da innebandy » gio 16 feb, 2017 9:42 am

Potrei cambiare la corona e ridurre l'interasse della moto per non cambiare anche la catena ?
Sa ta öl, ta pöl !

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

SWM Silver Vase 440

Messaggio da lazzaro54 » mer 22 feb, 2017 5:32 pm

quanto mi piace questa moto, serbatoio spigoloso a parte ..... cambiandolo con uno più arrotondato sarebbe una bella replica retrò .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi