[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

frecce su trial

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

frecce su trial

Messaggio da Stranetribù » mer 08 mar, 2017 9:05 pm

Sto cercando di installare le frecce su di una moto che non le ha, ossia il mio GasGas txt. Se prendo corrente dal faro la cosa non funziona perchè lì arriva corrente alternata e frecce/intermittenza vogliono corrente continua, l'unica utenza che funziona in continua è la ventola di raffreddamento e se prelevo corrente da dove si alimenta la ventola stessa le frecce funzionano, ovviamente solo quando il termostato lascia passare corrente:


Immagine[/img]




Alla ventola la corrente arriva da quello che penso sia un raddrizzatore/regolatore sul quale però non c'è alcuna indicazione:



Immagine[/img]



L'alimentazione della ventola è controllata da un termostato:


Immagine[/img]


La mia idea sarebbe di congiungere i fili che vanno al termostato chiudendo il circuito, poi potrei prelevare corrente per le frecce nello stesso punto in cui si alimenta la ventola, il positivo della ventola lo interromperei portandolo al termostato che ora è libero. Penso che dovrebbe funzionare, ora a differenza di prima il raddrizzatore sarebbe sempre alimentato ma visto che il carico è sempre quello di prima più lo sporadico e breve utilizzo delle frecce, non penso che ci sarebbero problemi.
Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? Suggerimenti? Prima di farlo sul serio vorrei il conforto di qualche opinione!
Grazie a tutti.

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

frecce su trial

Messaggio da ratto93 » mer 08 mar, 2017 10:21 pm

Io l'ho fatto in questo modo, prelevo la corrente alternata del faro (così se lo spengo, spengo tutto l'impianto elettrico ventola esclusa), la raddrizzi con un banale ponte a diodi e la filtri con un condensatorino da 22uF 20V se la tensione sale oltre i 14V misurati con un tester però è meglio metterci pure un regolatore di tensione per evitare di cuocere il lampeggiatore o le frecce stesse.

Nel caso volessi continuare sulla via del prelievo di corrente prima del termostato ci sarebbe da indagare prima sullo schema elettrico della moto e poi bisognerebbe capire perchè il termostato è prima del raddrizzatore, (sulla mia è dopo) questo per evitare di mettere a massa poli che non debbono starci, se poi funziona basta misurare la tensione e se superi i 14 v come detto sopra devi interporci un regolatore di tensione. per quanto riguarda il carico specie se monti frecce a led non farti molti problemi consumano davvero molto poco e non dovrebbero disturbare alcun componente (che generalmente è comunque dimensionato per eccesso in modo da non farlo lavorare sul filo del rasoio).
Ultima modifica di ratto93 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

costretto

Messaggio da Stranetribù » gio 09 mar, 2017 7:16 pm

Grazie per la risposta.
Le cose che mi dici non sono tanto banali per me, le mie conoscenze in materia sono quasi nulle e ci sto provando perchè sono costretto, meccanico ed un paio di elettrauto si sono praticamente rifiutati di metterci mano.....con scuse varie.
La moto è vecchiotta, ha passato parecchie mani e vai a sapere cosa è stato fatto nel tempo. Non credo ci sia un particolare perchè nella disposizione dell'impianto, serviva corrente continua alla ventola e hanno messo il raddrizzatore tra ventola e termostato. Io già mi sono impegnato tanto per vedere le frecce lampeggiare, solo avevo dubbi sull'avere il raddrizzatore sempre alimentato ma mi dici che sulla tua è così e forse tanto sbagliato non è, speriamo bene.

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

frecce su trial

Messaggio da ratto93 » gio 09 mar, 2017 8:06 pm

Mica volevo offenderti o cos'altro eh, ci mancherebbe ! non vorrei mai averti dato quest'impressione, l'importante è mettere la passione in ciò che si fa indipendentemente dalle proprie conoscenze !
Per quanto riguarda il raddrizzatore sempre alimentato, se le frecce funzionano, vai tranquillissimo, i ponti a diodi sono impiegati praticamente ovunque (pc, dopo l'alternatore nelle auto, elettrodomestici etc) e non hanno alcun problema a stare sempre accesi, nel caso in cui non ti funzionasse a dovere, fammi un fischio o ti faccio lo schema - foto e ti spiego come montarlo oppure ti mando raddrizzatore, condensatore e regolatore montati con due cavi di ingresso e due di uscita, ne ho un sacco a casa e se ne regalo uno a qualcuno che lo usa per bene, ben venga ! :bye:

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

offeso

Messaggio da Stranetribù » ven 10 mar, 2017 9:21 am

No, ma quale offeso! Anzi ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!
Il problema è la mia impreparazione in materia......A dire la verità il mio primo tentativo effettivamente è stato quello di prelevare corrente dal faro e farla passare attraverso un raddrizzatore/regolatore , però mi ritrovo in uscita solo 4/5 volt.....e ovviamente non funziona niente, possibile che nella trasformazione si perdano tanti volt? Se riuscissi a fare in questo modo preferirei, non mi va tanto di pasticciare l'impianto a casaccio.
Poi se proprio mi vuoi confezionare un impiantino su misura per le mie esigenze......io ti prendo in parola! :toast:

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

frecce su trial

Messaggio da ratto93 » sab 11 mar, 2017 8:17 pm

Io se vuoi te lo faccio basta te mi dia qualche giorno perchè al momento sono in piena potatura degli ulivi e non ho molto tempo libero :notme: , comunque, quando si raddrizza la corrente alternata se non vi sono problemi a livello di componenti bisogna prendere il valore della tensione moltiplicarlo per la radice quadrata di 2 ed ottieni il valore teorico della tensione raddrizzata ergo, se te dovessi avere 12v giusti al faro in uscita dal raddrizzatore dovresti trovartene circa 16v (calcola sempre un volt di perdita perchè i componenti sono reali e non si comportano come farebbero idealmente a livello teorico). Mi viene però da farti una domanda in uscita dal raddrizzatore quando hai misurato il valore della tensione con il multimetro hai cambiato la modalità di lettura su continua anzichè alternata ? (il simbolo di alternata è un onda sinusoidale quello di continua una linea con sotto dei trattini).
Ti faccio la domanda perchè, quando te raddrizzi la corrente alternata senza condensatore restano molti spike (sono dei residui dell'onda alternata) che il multimetro legge come corrente alternata, ovviamente il raddrizzatore che fa il suo lavoro converte la maggior parte della corrente perciò se non vi era il condensatore e te hai misurato in continua trovandoti 4-5v alternati, il problema non stava nel raddrizzatore ma nella modalità di lettura.
Se hai la possibilità prova a verificare la cosa e poi continuaiamo :)

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

corrente

Messaggio da Stranetribù » dom 12 mar, 2017 12:26 pm

Si che ho cambiato la scala di lettura, e ho fatto la misurazione diverse volte, ottenendo circa 12 volt al faro in alternata e 4/5 volt in uscita dal raddrizzatore, non fidandomi dello strumento ho collegato comunque le frecce ma non funzionano.....Posso dubitare delle mie capacità ma di loro posso fidarmi ciecamente!
Comunque, se ti va di farmi un "kit frecce" a me va molto bene! E ti pago materiale e tempo molto volentieri!

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

frecce su trial

Messaggio da ratto93 » dom 12 mar, 2017 6:16 pm

Ma quale pagare dai ! Ascolta, hai spazio nella moto ? se venisse fuori un "cubetto" 3x3x2 cm al massimo (Probabilmente riesco a farlo più piccolo ma devo vedere) andrebbe bene ? ti troveresti due cavi di entrata, due di uscita (Stabilizzati) ed una vitina per regolare la tensione d'uscita con 3A massimi anche se sarebbe saggio non superare i 2A di consumo (son 24w a 12v) perchè oltre il regolatore scalderebbe ed avrebbe bisogno di essere dissipato, nel caso si può mettere pure un dissipatorino ma devo saperlo prima :)

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

kit

Messaggio da Stranetribù » lun 13 mar, 2017 9:09 am

Pagare si, se no mi sembra di approfittare!
Lo spazio lo trovo, un ingombro come quello che descrivi dovrebbe starmi comodamente dietro al faro. Per quanto riguarda i consumi, oltre alle frecce a led potrei pensare al massimo al telefonino che uso come navigatore, ma direi che non è indispensabile e posso continuare come ho fatto fino ad ora con un power bank quando necessario.
Comunque: sei un grande! :)

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

frecce su trial

Messaggio da ratto93 » lun 13 mar, 2017 3:45 pm

Stasera salvo contrattempi te lo preparo ! :bye:

Rispondi