[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Frizione Evo 290

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Frizione Evo 290

Messaggio da speedy » dom 30 apr, 2017 6:10 pm

....mi capita che quando sono nel difficile mi accorgo che azionando la leva della frizione la moto fà ancora uno "stacchetto" in avanti, inoltre la frizione è diventata rumorosa, come se ci fosse uno sfregamento metallico, me ne accorgo perchè il rumore della moto in folle è nettamente diverso da quando inserisco una marcia, sia a frizione staccata che non.
Premetto che ho rifatto quasi completamente il motore causa grippata, sostituito pistone ,cilindro,biella, testa, molle frizione e tutti i cuscinetti ed i paraoli,praticamente non ho cambiato l albero e gli ingranaggi del cambio.... il motore ha circa 15 ore . Lo stesso problema mi si era verificato lo scorso anno (ma non era diventata rumorosa come adesso) e avevo risulto sostituendo solo le molle frizione che risultavano oltre la tolleranza riportata sul manuale, mentre i dischi e la campana erano ancora "buoni"........
Speedy & evo290

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Frizione Evo 290

Messaggio da angelofarina » lun 01 mag, 2017 11:13 am

Speedy, mi sa che con le moto tu sei un po' sfortunato, avendo letto della tua altra disavventura con la Beta 80 comprata online...
Su questa 290, come cavolo hai fatto a grippare? Mai sentito di un motore Beta da trial grippato!
Penso che l'unico modo sia metterci benzina pura al posto della miscela...
A parte questo, il materiale metallico andato in giro a seguito del grippaggio può aver rovinato le superfici dei dischi frizione, sia quelli con il materiale di attrito, sia i dischi metallici "lisci".
Smonta, ispeziona, e se, come temo, sono rovinati, non rimane che cambiare l'intero pacco dischi.
Comunque non vedo la situazione molto bella. Di solito, a seguito di un grippaggio (ed io ne ho lunga esperienza, di quando avevo la Mazzili 125 col Sachs 6 marce), si cambia solo cilindro e pistone.
Se hai dovuto cambiare anche biella e testata, li' è successo qualcosa di ben più grave, e dubito che quel motore li' abbia un lungo futuro davanti (nei motori Beta da trial il pistone dura anche 20 anni, solitamente).
Temo che questo alla frizione sia solo il primo di una serie di ulteriori problemi che pian piano verranno fuori (cuscinetti di banco, ingranaggi del cambio, etc.). Forse anzichè ripararlo, dopo un danno del genere, conveniva cambiare l'intero motore.
Quindi, per favore, spiegaci bene cosa gli era successo, perchè da li' è partito tutto.

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Frizione Evo 290

Messaggio da speedy » lun 01 mag, 2017 6:48 pm

Angelo cosi mi fai spaventare =:-0 .....
Che la mia evo 290 sia una moto sfigata è vero...... metre x l 80 sono stato risarcito dopo lettera dell' avvocato :#1: .......
Non è che avevo propio grippato ma .....forse peggio...il danno è partito tutto da che si è rotta la girante della pompa dell' acqua probadilmente dovuto a rottura del tappo radiatore che non ha scaricato la sovrapressione...... quindi ho aperto il motore ho anche trovato il cilindro rigato ed inoltre svitando le viti della testa si sono completamente sfilati i filetti dal cilindro ( era praticamente impossibile da ripristinare perchè anche con i filetti riportati non i riusciva a chiudere il gruppo tetsa-cilindro .......) mentre la biella aveva preso gioco sull' albero e ormai che ero in ballo ho cambiato anche la biella....... ovviamente a motore aperto ho cambiato tutti i cuscinetti e i paraoli e guarnizioni........
Ora mi rompe le scatole la frizione (i dischi non sono mai stati sostituiti...) e speravo che qualcuno potesse darmi qualche ""dritta"" perchè ho sentito dire che chi ha avuto lo stesso mio problema a risolto aggiungendo un rasamento ...ma non ho capito ne dove ne di quale spessore......
Oppure speravo in qualche altro consiglio........
Speedy & evo290

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Frizione Evo 290

Messaggio da angelofarina » mar 02 mag, 2017 6:06 pm

Avessi la frizione a filo, basterebbe tirare un po' il registro, e non trascinerebbe più.
Siccome ce l'hai idraulica, l'unico modo di farla "spingere" di più è in effetti aggiungere uno spessore al meccanismo spingidisco (quello che comprime le molle quando tiri la leva), o "pelare" leggermente i dischi, che evidentemente si sono gonfiati a seguito della scaldata, o, peggio ancora, leggermente ingobbiti.
A me su uno dei Fantic si erano gonfiati causa uso di un olio inadatto (avevo usato del normale olio motore, ma non era conforme alle specifiche Jaso MA, che sono quelle che garantiscono la compatibilità dell'olio con il materiale dei moderni dischi frizione).
Siccome su un trial moderno la modularità della frizione è fondamentale per giocare sulla trazione, io cambierei i dischi, secondo me ormai è ora...
Su cosa sia successo quando hai grippato non mi sbilancio, le diagnosi a distanza lasciano il tempo che trovano.

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Frizione Evo 290

Messaggio da speedy » mar 02 mag, 2017 10:50 pm

Grazie come sempre Angelo......
Direi che smontero' sicuramente la frizione e controllero' il tutto...... Come olio io sto usando il Nils per Trial..... voi?
.......
Quello che mi è successo provo a descriverlo più dettagliatamente senza fare ipotesi di cause:
Verso la fine di un giro durato circa 3 ore mi è letteralmente esploso un manicotto del radiatore provocando un grande botto e fumata bianca, senza che la moto si spegnesse o accusasse altri problemi....
Aperto il carter ho trovato l ingranaggio in teflon della girante dell acqua Rotto, cioè con 1/4 dei denti mancanti.....
Smontata la testa mi si sono completamente rovinati quasi tutti i filetti delle viti del cilindro (ed è principalmente x questo che ho deciso di sostituire tutto perché non era possibile ripararlo con i filetti riportati...) oltre che una ""vecchia"" riga sul cilindro probabilmente regalo del primo proprietario.......
Una volta che avevo smontato tutto anche la sorpresa del gioco preso dalla biella........
Speedy & evo290

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Frizione Evo 290

Messaggio da speedy » sab 13 mag, 2017 12:03 pm

...... smontato e controllato..... dischi di acciaio verificati su piano di riscontro (...vetro di un infisso di recupero :notme: ) perfettamente piani; dischi guarniti misurati come da manuale di officina e ancora ampiemente entro i limiti di utilizzo; ...... le molle invece anche se ancora nei limiti risultano comunque leggermente più corte ......ma cmq non sono il problema , anzi credo che se le sostituissi peggiorerei ulteriormente il mio problema.......
Potrebbe essere che se anche i dischi guarniti risultano nei limiti di utilizzo cmq tendano ad incollarsi perchè ormai da sostituire :climbonmirrors: ?......anche se non mi è mai capitato che appena accesa la moto(BETA) i dischi siano incollati, cosa che ho sentito lamentare da molti """BETISTI""......
Speedy & evo290

Avatar utente
-isacco-
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 29 ott, 2012 11:52 am

Frizione Evo 290

Messaggio da -isacco- » dom 14 mag, 2017 12:08 pm

Ciao, nel trial l'olio frizione è fondamentale, perchè è poco e il meccanismo è molto sollecitato. Controlla che sia compatibile con la frizione che monti.
Per quanto riguarda l'usura dei dischi è sempre difficile da misurare su frizioni così piccole, per di più se sono idrauliche.
Io stesso sulla mia avevo smontato e misurato ma era in tolleranza. L'intero pacco di dischi misurava circa 1,5mm in meno di quello nuovo, eppure slittava.
Per capire se ti sta per lasciare dovresti provare, con moto ben calda, se nelle marce lunghe accelerando a fondo senti un po di slittamento.
Da come hai descritto sembrerebbe che la frizione si si incolli, quindi un problema da amputare all'olio o al non corretto funzionamento dell'impianto idraulico. Prova a cambiare olio anche nella pompa e spurgare bene, potrebbe esserci dell'aria nel circuito.

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Frizione Evo 290

Messaggio da speedy » lun 22 mag, 2017 3:05 pm

..... propio non capisco..... il problema che sto riscontrando lo hanno avuto anche altri su beta di quegli anni (2011) ma purtroppo non so' se hanno risolto e soprattutto come...... le bolle d' aria nel circuito frizione mi sembra strano perchè immangino che prima o poi me ne sarei accorto con la leva frizione che dovrebbe pompare a vuoto .....giusto???
...L' olio motore è nuovo e utilizzo il Nils per trial, olio che dalle mie parti ""ha l'esclusiva"" .....e chi lo usa non accusa il mio problema.....
..... direi che tra i Vs. consigli mi rimane da provare a sostituire l' olio idraulico e i dischi.......
Vi farò sapere.... ;)
Speedy & evo290

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Frizione Evo 290

Messaggio da speedy » lun 26 feb, 2018 11:36 pm

Poblema risolto :#1: ..... oltre ad aver cambiato i dischi guarniti e acciaio , nello smontaggio avevo notato che i denti della campana erano segnati... non di molto ma si erano formato scalini su ogni dente......
visto il costo del ricambio ho provato con cartaabrasiva finissima, quella x lucidatura, a sistemarli......senza asportare troppo materiale e sono riuscito comunque a restare nella tolleranza specificata nel manuale officina.
Sinceramente non so' se il problema erano i dischi(anche se misurati ancora ampiamente in tolleranza) o identi della campana o entrambi.
:bye:
Speedy & evo290

Rispondi